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ARGOMENTO: 500 F Special Scioneri '72

500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382584

  • Mario79
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Finalmente sono riuscito ad aprire il carter distribuzione....
Al controllo la catena è un pò smollata,diciamo più del normale.
Poco male, sostituirò anche lei e relativo cuscinetto ,così sto tranquillo.

Ho smontato completamente la pompa dell'olio, adesso è in sgrassaggio.

Devo dire che mi sta davvero appassionando, finora ho avuto solo la disavventura del bullone 32 sulla puleggia,per il resto si smonta tutto facile ed è una sorpresa continua bullone dopo bullone
(anzi..vite :laugh: ).Io non sono un meccanico professionista, ma un buon "smanettone" con precedenti di meccanica legati al mio lavoro e al mondo 2 ruote.... A tal proposito il post sulla bulloneria di Ale74Pc è davvero fantastico !

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382587

  • Ale74Pc
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Bene Mario. Te la cavi bene.
Per la bulloneria, se ti va, puoi contribuire anche tu, se ti accorgi che, smontando qualche particolare, manca la descrizione, scattata qualche foto, rileva le misure e pubblica :like ;) .
L'argomento è di tutti a servizio di tutti
;) :cheer:
Ringraziano per il messaggio: Mario79

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382592

  • Mario79
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Certo Ale, sto facendo foto di tutto e cerco di notare i particolari.
Per esempio, mi sono accorto che manca uno delle due viti forate di sfiato sulla testa,
e uno dei 4 bulloni sull'accoppiamento scarico-testa.
Adesso vorrei zincare a freddo quelle più esposte, mi sto studiando il procedimento
e non mi sembra difficile. Vediamo cosa riesco a fare.

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382704

  • Mario79
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Intanto facebook mi ricorda che esattamente 7 anni fa mi portai a casa il cinquino nella mia personale euforia e nell'incredulità e disdegno di persone che fortunatamente non ci sono più.

Il passato è la vera rivoluzione? :laugh:

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382791

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Ciao Mario, intervengo nel tuo restauro, riprendendo le foto che hai pubblicato nella sezione della bulloneria.
Non ho replicato nello stesso argomento in quanto la questione è riguardante la tua macchina.
Nelle pagine apposite è meglio dedicarsi ai dettagli ed alle descrizioni tecniche.



A vista mi sembra una staffa del convogliatore di raffreddamento destro, quello contenente la valvola termostatica. Probabilmente si sono staccate le puntature ed il pezzo ti è finito fra i bulloni, ma va puntato sul carterino ;)
Altro dettaglio, ma lo avrai notato, la staffa che regge il tubo benzina:
Ti consiglio di ripristinare la curvatura prima di far zincare i pezzi; piegarla dopo significherebbe rovinare il procedimento galvanico.

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382794

  • Mario79
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Grazie mille Ale74Pc , sei davvero gentile.
Si vero, scusami,non avrei dovuto "sporcare" il post dedicato alla bulloneria con quella stupidaggine . ;)

Comunque, hai ragione il primo pezzo fa parte della cassetta aria.
A questo punto credo si sia staccato durante lo spazzolamento...?!?
Il secondo, non so come si sia storto....forse durante i vari "traslochi"

Prendo spunto dalle tue foto per riportarlo com'era.

Per il processo di zincatura/nichelatura, ho quasi tutto
(sto aspettando che mi arrivino gli anodi)
e poi ci sarà da sperimentare,ma non la vedo una cosa difficile B)

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382801

  • Mario79
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Andiamo avanti con la pulizia e lucidatura del resto

Convogliatore aria:



Carter distribuzione:


La pompa è stata completamente smontata e pulita negli ingranaggi.

Puleggia distribuzione:

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382802

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Cassetta aria:



(Da rifinire meglio...)

Volano:

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382803

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Ventola:



Adesso quando avrò tutti i componenti puliti procederò con fondo bicomponente,
e infine vernice nera (che non riesco ad avere semilucida 70/30,quindi PENSO farò lucida)

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382807

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Ale74Pc, appena controllato, dietro non cosa c'era, ma credo andasse così:



Si incastra perfettamente, a questo punto bucherò i due pezzi e li serro con vitina+bulloncino. Non ho nulla per punzonare...

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382822

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Spingidisco frizione



Supporto motore


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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 2 Settimane fa #382836

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Ma no Mario, nessun "inquinante", ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

Per quanto riguarda il tuo restauro:
Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall'interno.
Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l'idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
Costano poco e con l'occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria ;)

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 1 Settimana fa #382845

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Ale74Pc ha scritto: Ma no Mario, nessun "inquinante", ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

Per quanto riguarda il tuo restauro:
Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall'interno.
Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l'idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
Costano poco e con l'occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria ;)

Ale74Pc ha scritto: Ma no Mario, nessun "inquinante", ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

Per quanto riguarda il tuo restauro:
Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall'interno.
Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l'idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
Costano poco e con l'occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria ;)


Ma certo Ale, il mio è semplicemente rispetto alle proprietà intellettuali altrui :)
Si, per la staffa stavo pensando, visto che ormai andiamo per il sottile, ad un paio di rivetti 2x70 color rame:

Intanto ho visto che con lo spazzolamento a mola qualche filetto si è un po' arrotondato, quindi rinfresco la bulloneria (questo kit powerfix l'ho preso anni e anni fa... Mai usato e con soddisfazione lo inauguro)

Infine ho deciso di prendere nuovi tutti i bulloni, grover e rondelle, almeno quelli più massacrati, questi non mi piacciono per niente

Per il discorso supporto seguirò il tuo consiglio, cambio pure il tampone di gomma che è "cotto" dall'età.

Grazie infinite come sempre ;)

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 1 Settimana fa #382881

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In luogo ai rivetti metterei viti e bulloni, M4 sono più che sufficienti, in aggiunta potresti bloccarli con frenafiletti.
Sono piccoli dettagli ma le rondelle originali sono diverse da quelle della ferramenta, specialmente le grover e le zigrinate.
Se proprio devi cambiarle, posizionale in punti nascosti ed usa le vecchie dove risultano più a vista...
Quelle che hai pubblicato sono ancora buone... ;)

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500 F Special Scioneri '72 1 Mese 1 Settimana fa #382903

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Ale74Pc ha scritto: In luogo ai rivetti metterei viti e bulloni, M4 sono più che sufficienti, in aggiunta potresti bloccarli con frenafiletti.
Sono piccoli dettagli ma le rondelle originali sono diverse da quelle della ferramenta, specialmente le grover e le zigrinate.
Se proprio devi cambiarle, posizionale in punti nascosti ed usa le vecchie dove risultano più a vista...
Quelle che hai pubblicato sono ancora buone... ;)

Ieri ho fatto un po' di spesa in ferramenta, almeno i bulloni li metterò nuovi. Grover e rondelle zigrinate non ne ho trovate (eppure c'erano 8mt lineari di bulloneria..!)
Vabé salverò il salvabile:laugh:
Dopo, se ti va, mi daresti qualche consiglio su come riparare il meccanismo della cassetta aria? Pulendolo per bene ho scoperto che era stato già rappezzato,e forse quello era il motivo della rottura del soffietto.
Scendo in garage e faccio qualche foto

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500 F Special Scioneri '72 2 Settimane 4 Giorni fa #383861

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Ferie fatte, più che altro a dedicarmi ad altro, ma adesso si riparte e vediamo di richiudere qualcosa.
Stasera ho completato il motorino di avviamento ;)

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Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, FUFU

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