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ARGOMENTO: Sua maestà "Lo spinterogeno"

Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270570

  • aramis
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Ciao a tutti.
Oggi mi sono preso 3 ore di tempo per dedicarlo alla mia signorina 500 tanto per fare un po di manutenzione ordinaria. Ho cominciato da Sua Maestà "lo spinterogeno", non perchè avessi riscontrato problemi, ma soltanto per tenerlo a posto e funzionale. Con il tempo quasi tutti gli organi in movimento ne hanno bisogno, per esempio il grasso che si secca e l'olio che si indurisce ecc...
E' mia intenzione fare altrettanto con altre parti del motore come la dinamo, il motorino di avviamento e poi anche il cambio con la trasmissione (manicotti, giunti ecc...)
Ho fatto delle foto come fosse un tutorial, non sono un grande esperto ma vorrei fare cosa gradita a chi è alle prime armi e volesse cimentarsi in questi "lavoretti"
Smontare, pulire e rimontare questo importante componente è relativamente facile, basta fare attenzione a guardar bene in fase di smontaggio e di non PERDERSI niente.

Lo spinterogeno è composto da 2 parti, la parte superiore contiene i maggiori componenti per il suo funzionamento, mentre quella inferiore fa da supporto e trasmette il moto dall'albero a cammes con l'ingranaggio alla parte superiore.

Questo appartiene alla 500L, ma si differenzia poco dagli altri tipi.

Le prime 2 foto:
Dopo averlo lavato con benzina e pennello ho smontato tutto a pezzi







Non ho resistito e l'ho verniciato color alluminio.




Dpo aver lavato e spazzolato molto bene tutti i componenti si comincia il montaggio e debbo dire una volta per tutte che nei punti in movimento o sfregamento, ho messo un filo di grasso per cuscinetti.

I componenti forse più importanti per la resa del motore..."Le masse centrifughe"
Hanno il compito di anticipare la fase di accensione quando si accelera.

La foto evidenzia i 2 perni diversi tra loro (uno è più lungo), quello più lungo naturalmente va nella parte del foro.





A sinitra la molle antagoniste tarate per l'anticipo, a destra le masse che si allargano al variare dei giri.




Masse e molle montate



Ora inserisco la vite che tiene insieme l'alberino alle masse. La vite ha una molla che permette un leggero movimento in verticale.



Adesso dalla parte finale dell'alberino (sotto) rimettiamo le rondelle e la parte con i 2 cunei che andranno a connettersi con l'altra seconda parte. Prima le rondelle poi il perno ed infine quella molla che serve da fermo al perno.

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270571

  • aramis
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Montato viene così



Ora si monta il piattello porta-puntine con le 2 viti che tengono allo stesso tempo anche le 2 mollette per la calotta.
Fate attenzione ai 2 isolanti di plastica, osservate attentamente che non abbiano filature, pena lo "scarico" a massa della corrente e mal funzionamento o addirittura non parte neanche.



Abbiamo quasi finito.
Mettiamo insieme le 2 parti (sempre un filo di grasso in fondo)



Avvitiamo il condensatore e montiamo le puntine.
Fate attenzione a non perdere la vite che tiene la parte fissa delle puntine, è da 3,5mm, difficile da trovare. :(
A questo punto è comodissimo fare la regolazione girando a mano l'alberino



E VOILA'...Sua Maestà lavato e profumato.



Ciao...enrico

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Ringraziano per il messaggio: meury, gi.ma, fabio. n, williams, gienvy66, Ale74Pc, Pietro_ne, cb73, Daderace, Pablito e 2 altre persone hanno anche detto grazie.

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270574

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Complimenti e grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro.
Ringraziano per il messaggio: vik58

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MAURY

Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270579

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Ottima guida, un tutorial che aiuterà molte persone.

Grazie.

:)

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"Quando vedi l’albero che stai per centrare, quello è sottosterzo. Quando senti il colpo senza vedere l’albero, quello è sovrasterzo"
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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270584

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Condivido bel lavoro :)

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fabio.n

Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270585

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Grazie mille Enrico
hai fatto un servizio molto utile ben illustrato e
molto ben descritto.
complimenti :like :like

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270631

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Grazie Enrico. :like

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270635

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meury-drago-fabio-cb73-gi.ma
Apprezzo i vostri ringraziamenti...avevo tempo.
Sono pensionato da qualche anno e non vedevo l'ora di arrivarci, poi però senti sempre la solita frase:
Tu che non hai un cavolo da fare....
perciò lavoro più di prima per la famiglia e gli amici, ma va bene così.
Se avete gradito, prossimamente farò lo stesso con la dinamo. Cambio cuscinetti pulizia ecc..
Saluti...enrico :)
Ringraziano per il messaggio: meury, gi.ma, drago500, cb73

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270637

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Certo Enrico che abbiamo gradito ;)
Alcuni di noi hanno conoscenza e praticità nel campo
ma molti altri no.
Quando un utente chiede aiuto o consigli,
tra tutti si cerca di dare una spiegazione e di aiutarlo a risolvere il problema.
Ma non sempre in poche righe si riesce ad esprimersi e o a far percepire ciò che uno intende dire, anche perché a volte chi ha bisogno non conosce il corretto funzionamento e la composizione del particolare guasto, quindi diventa molto difficile spiegarsi.
Con questo tuo esploso ben dettagliato è molto più semplice ;)
Grazie quindi per il bel lavoro che stai facendo e per il tempo che dedichi a tutti noi. ;)
Ringraziano per il messaggio: meury

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270653

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Questo è quello che cercavo...
Stavo proprio pensando ad una bella pulizia!

Grazie e aspettiamo la dinamo!!!!

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270663

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Molto interessante!
Mi unisco ai ringraziamenti! ;)

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 9 Mesi fa #270680

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Ottimo lavoro Enrico! Questo tuo topic aiuterà molte persone :like ;)

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 8 Mesi fa #272542

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Da oggi inserito nella Guida degli utenti, grazie Enrico. ;)
Ringraziano per il messaggio: meury

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 6 Anni 8 Mesi fa #272580

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Ottimo gi.ma. bravi a tutti gli admin questa sezione farà comodo a molti, speriamo ne vengano altri :like
P.S.
Avevo promesso di fare altro post come questo per la dinamo, poi con la funzione cerca ho trovato un ottimo tutorial di Davide di circa 3 anni fa. Siccome è molto ben fatto lo lascerei così solamente che non vedo le foto, forse perse? Il post era questo:

www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-e...-della-dinamo#190339

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Ultima modifica: da aramis. Motivo: Aggiunta spiegazione

Sua maestà "Lo spinterogeno" 3 Anni 4 Mesi fa #349862

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Grazie mille, ottimo, utile e ben fatto!

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Sua maestà "Lo spinterogeno" 1 Mese 3 Settimane fa #400805

  • 68ragno
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aramis ha scritto: .....
Adesso dalla parte finale dell'alberino (sotto) rimettiamo le rondelle e la parte con i 2 cunei che andranno a connettersi con l'altra seconda parte. Prima le rondelle poi il perno ed infine quella molla che serve da fermo al perno.


Ciao Aramis,
vorrei cortesemente chiederti come togliere i cunei dall'alberino, così che possa sfilarlo dal corpo dello spinterogeno.
Grazie per l'utilissima guida!

Edit:
come faccio a togliere (e rimettere!) la molla che blocca il perno. Così è meglio;)

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Ultima modifica: da 68ragno.
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