Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Vittorio
    Partecipante

Chiedo un parere a tutti. Un amico “patito” per le elaborazioni mi ha chiesto di trovargli un kit per mettere la 5°marcia alla 500 R. Guardando nei vari siti si trovano varie combinazioni e prezzi e tante spiegazioni che però?!?!I valori dei rapporti per esempio non sono chiari; per esempio non dicono che sò: a 4000 giri in 4°marcia vai a 120 Km/h, con la 5° vai alla stessa velocità a 3500 giri.No si esprimono in numero denti-ingranaggio.Chi mi può aiutare?

Moreno
    Partecipante

Metti l 35-26 aumenta di circa 25 km/ora è perfetta ha denti eliciodali (quindi non senti quel sibilio che ad alcuni rimane fastidioso) se metti altri ingranaggi, più lunghi o più corti hai i denti dritti quindi rimangono un pò rumorosi. Per calcolare a che velocità vai con ogni singola marcia è semplice basta fare il seguente calcolo. V=z1(denti pignone es.8) x z1 (denti ingranaggio primario della marcia inserita es. 35) x 6 (numero fisso) x r (rotolamento del pneumatico in cm es. 160)x numero di giri es. 4000 il tutto diviso per z2 (denti pignone secondario marcia inserita es, 25) x z2 (denti corona differenziale es. 41).quindi facciamo un esempio se tu hai un cambio 500 con differenziale 8-41 e metti una quinta marcia con ingranaggi 35-26 con pneumatici 125 r 12 che hanno un rotolamento di 160 cm. avrai: velocità= 8x35x6x160x4000 diviso per 26×41 uguale 104 km/ora in questo modo fai tutte le prove che vuoi. Spero di essere stato chiaro. Ciao

Giuseppe
    Partecipante

Moreno ha scritto:

Metti l 35-26 aumenta di circa 25 km/ora è perfetta ha denti eliciodali (quindi non senti quel sibilio che ad alcuni rimane fastidioso) se metti altri ingranaggi, più lunghi o più corti hai i denti dritti quindi rimangono un pò rumorosi. Per calcolare a che velocità vai con ogni singola marcia è semplice basta fare il seguente calcolo. V=z1(denti pignone es.8) x z1 (denti ingranaggio primario della marcia inserita es. 35) x 6 (numero fisso) x r (rotolamento del pneumatico in cm es. 160)x numero di giri es. 4000 il tutto diviso per z2 (denti pignone secondario marcia inserita es, 25) x z2 (denti corona differenziale es. 41).quindi facciamo un esempio se tu hai un cambio 500 con differenziale 8-41 e metti una quinta marcia con ingranaggi 35-26 con pneumatici 125 r 12 che hanno un rotolamento di 160 cm. avrai: velocità= 8x35x6x160x4000 diviso per 26×41 uguale 104 km/ora in questo modo fai tutte le prove che vuoi. Spero di essere stato chiaro. Ciao

:woohoo: :woohoo:
    e chi le sapeva tutte ste cose..
    Morè 6 davvero bravo!! 😉

Anonimo
    Ospite

Bravo Moreno, ottima spiegazione.

Moreno
    Partecipante

I cambi sono la mia passione, nella mia ho un sei marce, ogni singola marcia l’ho calcolata personalmente dalla prima alla sesta a secondo delle mie preferenze (n giri del motore e velocità al momento del passaggio alla marcia superiore) poi ho inviato tutta la serie di calcoli alla ditta (non dico il nome perchè non sò se si può dire nel forum non vorrei fare pubblicità) che mi ha costrutito tutti gli ingranaggi, ma la vera soddisfazione è stata quanto il tecnico della ditta mio ha detto “bravo questo cambio è calcolato alla perfezione” ogni marcia è “scalata” in modo corretto. Se avete dubbi chiedete pure finchè sono in grado di rispondere rispondo. Ciao

Luigi
    Partecipante

grande Moreno, se mi serve sapere qualcosa non esiterò a contattarti 😉 😉

Anonimo
    Ospite

Non ti preocuupare Moreno, se vuoi menzionare la ditta autrice del tuo cambio lo puoi fare.

500platinum
    Partecipante

Infatti,puoi tranquillamente mettere il nome della ditta,anzi aiutiamo gli appassionati,però quanto sei bravo Moreno complimenti!!! un vero piacere trovare utenti così preparati.Siamo grandi ragazzi. 😉

Giuseppe
    Partecipante

non c’erano dubbi a rigurado!!!! :laugh: :laugh:

Roberto
    Partecipante

:woohoo: :woohoo: :woohoo: moreno davvero bravo!!

Giovanni
    Partecipante

spiegazione ottima…ti ringrazio!!! 🙂

diggie
    Partecipante

vittorio ma alla fine cosa hai consigliato al tuo amico? vorrei montarlo anch’io un cambio a 5 rapporti sotto la francis lombardi, più che altro perché quando arrivo a 100 o poco più il numero di giri è bello alto e trema tutta, devo anche capire però se ne vale la pena. Moreno tu cosa consigli? io vorrei solo aggiungere la V marcia al gruppo di rapporti esistente credi sia possibile?

alberto
    Partecipante

diggie io la lascerei originale… :side: :side:

Maurizio
    Partecipante

ma queste modifiche non si vedono… aiutano solo a migliorare la vita del cinquino 🙂 🙂

alberto
    Partecipante

vero ma x una futura omologazione asi non è accettata :side:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.