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  • #66045
    Vittorio
    Partecipante

    Chiedo un parere a tutti. Un amico “patito” per le elaborazioni mi ha chiesto di trovargli un kit per mettere la 5°marcia alla 500 R. Guardando nei vari siti si trovano varie combinazioni e prezzi e tante spiegazioni che però?!?!I valori dei rapporti per esempio non sono chiari; per esempio non dicono che sò: a 4000 giri in 4°marcia vai a 120 Km/h, con la 5° vai alla stessa velocità a 3500 giri.No si esprimono in numero denti-ingranaggio.Chi mi può aiutare?

    #66060
    Moreno
    Partecipante

    Metti l 35-26 aumenta di circa 25 km/ora è perfetta ha denti eliciodali (quindi non senti quel sibilio che ad alcuni rimane fastidioso) se metti altri ingranaggi, più lunghi o più corti hai i denti dritti quindi rimangono un pò rumorosi. Per calcolare a che velocità vai con ogni singola marcia è semplice basta fare il seguente calcolo. V=z1(denti pignone es.8) x z1 (denti ingranaggio primario della marcia inserita es. 35) x 6 (numero fisso) x r (rotolamento del pneumatico in cm es. 160)x numero di giri es. 4000 il tutto diviso per z2 (denti pignone secondario marcia inserita es, 25) x z2 (denti corona differenziale es. 41).quindi facciamo un esempio se tu hai un cambio 500 con differenziale 8-41 e metti una quinta marcia con ingranaggi 35-26 con pneumatici 125 r 12 che hanno un rotolamento di 160 cm. avrai: velocità= 8x35x6x160x4000 diviso per 26×41 uguale 104 km/ora in questo modo fai tutte le prove che vuoi. Spero di essere stato chiaro. Ciao

    #66080
    Giuseppe
    Partecipante

    Moreno ha scritto:

    Metti l 35-26 aumenta di circa 25 km/ora è perfetta ha denti eliciodali (quindi non senti quel sibilio che ad alcuni rimane fastidioso) se metti altri ingranaggi, più lunghi o più corti hai i denti dritti quindi rimangono un pò rumorosi. Per calcolare a che velocità vai con ogni singola marcia è semplice basta fare il seguente calcolo. V=z1(denti pignone es.8) x z1 (denti ingranaggio primario della marcia inserita es. 35) x 6 (numero fisso) x r (rotolamento del pneumatico in cm es. 160)x numero di giri es. 4000 il tutto diviso per z2 (denti pignone secondario marcia inserita es, 25) x z2 (denti corona differenziale es. 41).quindi facciamo un esempio se tu hai un cambio 500 con differenziale 8-41 e metti una quinta marcia con ingranaggi 35-26 con pneumatici 125 r 12 che hanno un rotolamento di 160 cm. avrai: velocità= 8x35x6x160x4000 diviso per 26×41 uguale 104 km/ora in questo modo fai tutte le prove che vuoi. Spero di essere stato chiaro. Ciao

    :woohoo: :woohoo:
    e chi le sapeva tutte ste cose..
    Morè 6 davvero bravo!! 😉

    #66091
    Anonimo
    Ospite

    Bravo Moreno, ottima spiegazione.

    #66164
    Moreno
    Partecipante

    I cambi sono la mia passione, nella mia ho un sei marce, ogni singola marcia l’ho calcolata personalmente dalla prima alla sesta a secondo delle mie preferenze (n giri del motore e velocità al momento del passaggio alla marcia superiore) poi ho inviato tutta la serie di calcoli alla ditta (non dico il nome perchè non sò se si può dire nel forum non vorrei fare pubblicità) che mi ha costrutito tutti gli ingranaggi, ma la vera soddisfazione è stata quanto il tecnico della ditta mio ha detto “bravo questo cambio è calcolato alla perfezione” ogni marcia è “scalata” in modo corretto. Se avete dubbi chiedete pure finchè sono in grado di rispondere rispondo. Ciao

    #66167
    Luigi
    Partecipante

    grande Moreno, se mi serve sapere qualcosa non esiterò a contattarti 😉 😉

    #66187
    Anonimo
    Ospite

    Non ti preocuupare Moreno, se vuoi menzionare la ditta autrice del tuo cambio lo puoi fare.

    #66217
    500platinum
    Partecipante

    Infatti,puoi tranquillamente mettere il nome della ditta,anzi aiutiamo gli appassionati,però quanto sei bravo Moreno complimenti!!! un vero piacere trovare utenti così preparati.Siamo grandi ragazzi. 😉

    #66319
    Giuseppe
    Partecipante

    non c’erano dubbi a rigurado!!!! :laugh: :laugh:

    #66401
    Roberto
    Partecipante

    :woohoo: :woohoo: :woohoo: moreno davvero bravo!!

    #66800
    Giovanni
    Partecipante

    spiegazione ottima…ti ringrazio!!! 🙂

    #154708
    diggie
    Partecipante

    vittorio ma alla fine cosa hai consigliato al tuo amico? vorrei montarlo anch’io un cambio a 5 rapporti sotto la francis lombardi, più che altro perché quando arrivo a 100 o poco più il numero di giri è bello alto e trema tutta, devo anche capire però se ne vale la pena. Moreno tu cosa consigli? io vorrei solo aggiungere la V marcia al gruppo di rapporti esistente credi sia possibile?

    #154718
    alberto
    Partecipante

    diggie io la lascerei originale… :side: :side:

    #154758
    Maurizio
    Partecipante

    ma queste modifiche non si vedono… aiutano solo a migliorare la vita del cinquino 🙂 🙂

    #154773
    alberto
    Partecipante

    vero ma x una futura omologazione asi non è accettata :side:

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