500 D o N ?

Forum Annunci generici 500 D o N ?

  • Questo topic ha 36 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/02/202221:21 da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #516827
    Truvlino
    Partecipante

      Scusate, chiedo un chiarimento riguardo il cofano motore. La differenza sta negli affossamenti sotto la luce targa?

      #516828
      cb73
      Partecipante

        A novembre 59 vennero cambiati i parafanghi anteriori per poter installare le lucciole laterali in base al nuovo codice della strada e quindi come giustamente ci ha fatto notare Gi.ma , le N tetto apribile prodotte da Marzo 59 montano ancora le lucciole laterali a goccia

        #516831
        cb73
        Partecipante

          Quindi a colpo d’occhio, se vediamo una N con la capotte corta , le frecce laterali , potremmo confonderla con una D , ma abbiamo ancora tanti altri particolari che possono farci capire se in effetti è una N o una D . :laugh:

          #516832
          cb73
          Partecipante

            I pianali o fondi , rimangono piatti da inizio produzione fino a marzo 59 , poi con il cambio della capotte , da lunga a corta , quindi con l’introduzione del tetto in lamiera ( numero 7 dello spaccato ) si ha la necessità di ricavare dei pozzetti per agevolare la posizione dei passeggeri seduti posteriormente .

            #516834
            cb73
            Partecipante

              Per quel che riguarda il cofano posteriore , ( numero 8 nello spaccato ) all’apparenza si direbbero uguali sia per il modello N , D , e successivi modelli F e L fino al 1970 , ma anche qui ci sono delle piccole ma non trascurabili differenze .
              Vediamo se insieme riusciamo a scoprirle 😉

              #516852
              gi.ma
              Partecipante

                Da Quattroruote di Aprile 1959, si descrive il lancio della T.A., aggiungo il listino del nuovo con le versioni prodotte nel periodo.

                IMG_2024.JPG

                IMG_2025.JPG

                IMG_2023.JPG

                #516870
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Sempre più interessante.
                  Una ottima raccolta di informazioni, utilissima per i restauri o per individuare errori in esemplari già restaurati.

                  #516953
                  martnuccia
                  Partecipante

                    alcune delle differenze si possono notare anche in questo prezioso post di drago500 che saluto

                    https://www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e-prove/214662-consigli-per-gli-acquisti

                    #517002
                    cb73
                    Partecipante

                      [quote=”cb73″ post=387816]Per quel che riguarda il cofano posteriore , ( numero 8 nello spaccato ) all’apparenza si direbbero uguali sia per il modello N , D , e successivi modelli F e L fino al 1970 , ma anche qui ci sono delle piccole ma non trascurabili differenze .
                      Vediamo se insieme riusciamo a scoprirle ;)[/quote]
                      Mi auto cito per vedere insieme le differenze del cofano motore .
                      Riprendo la foto postata da Drago

                      20190410_171407.jpg

                      Questo cofano , come si può vedere , è privo della scritta Nuova 500 , non perché sia stata asportata , ma perché la 500 N trasformabile e sulla successiva Economica non era prevista alcuna scritta , questa comparirà solo a partire da Novembre 57 sulla Normale . Anche le due bugne sotto la targa sono una particolarità del cofano senza scritta . Pare anche che sui primi modelli di N , i gommini battuta cofano fossero 6 e non 4 , ma di questo io non ho fonti certe .

                      #517270
                      martnuccia
                      Partecipante

                        domanda….
                        ma una differenza estetica non la troviamo nel colore dei cerchi ruota, che passa da avorio a argento metallizzato?

                        #517305
                        mimmof500
                        Partecipante

                          [quote=”martnuccia” post=388161]domanda….
                          ma una differenza estetica non la troviamo nel colore dei cerchi ruota, che passa da avorio a argento metallizzato?[/quote]

                          il colore dei cerchi cambia già con l’ultima serie della N, la tetto apribile e la contemporanea Sport…

                          #517343
                          cb73
                          Partecipante

                            Esatto, ma , anche se io non li ho mai visti personalmente , pare che ci siano anche delle differenze tra i cerchi N trasformabile e le successive varianti .
                            Le primissime N , montavano un cerchio color Avorio , con foro valvola maggiorato e cono centrale non a punta ( mezzo cono) , con il foro centrale , dove si ancorerà la coppa ruota , non filettato e chiuso da un tappo .
                            Nelle successive N , la Economica e la Normale i cerchi subirono già delle modifiche .
                            Le prime Economiche, montavano i cerchi della trasformabile , poi ad un certo punto il foro centrale divenne filettato all’interno, ma non erano previste le coppe in alluminio e come dice mimmo , con l’uscita della Sport , cambiarono colore da avorio a grigio , ma sempre con foro valvola maggiorato .
                            Nella sorella Normale , i cerchi erano color avorio , ma con il foro centrale filettato e comparve da subito la coppa ruota in alluminio .
                            Anche in questo modello cambiarono colore con l’uscita della Sport .

                            #517345
                            cb73
                            Partecipante

                              Per quel che riguarda il diametro maggiorato dell’alloggiamento della valvola , questo è da attribuire alla conformazione delle camere d’aria prodotte al tempo , dove la valvola stessa era più tozza e corta .
                              Poi nel tempo , ma per quel che ci riguarda, sempre durante la produzione della N il foro valvola divenne più piccolo probabilmente perché con la produzione di camere d’aria con valvola più snella e lunga , insorsero problemi di anomale rotture proprio nei pressi della valvola stessa dovute all’eccessivo diametro del foro sul cerchio .
                              Quindi possiamo trovare cerchi color avorio con foro valvola largo , mezzo cono centrale e con foro attacco coppa non filettato per prime N .
                              Cerchi con stessa conformazione ma foro attacco coppa filettato per N.
                              Cerchi color alluminio , con mezzo cono , foro coppa filettato e foro valvola piccolo per N e D ( non conosco fino a quando vennero montati )
                              E cerchio color alluminio con cono intero , foro coppa filettato , foro valvola piccolo per D fino al 65.
                              Seguiranno foto

                              #518079
                              cb73
                              Partecipante

                                Ecco come promesso i vari tipi di cerchi ruota

                                Modello 500 N con foro valvola grossa

                                20220102_155229.jpg

                                20220102_155235.jpg

                                Modello 500 N D con foro valvola piccolo

                                20220102_155422.jpg

                                20220102_155427.jpg

                                Modello 500 D con cono a punta montato fino a fine produzione D

                                20220102_155329.jpg

                                20220102_155334.jpg

                                Attachments:
                                • 20220102_155229_2022-01-08.jpg
                                • 20220102_155235_2022-01-08.jpg
                                • 20220102_155329_2022-01-08.jpg
                                • 20220102_155334_2022-01-08.jpg
                                • 20220102_155422_2022-01-08.jpg
                                #518114
                                Ale74Pc
                                Partecipante

                                  Grazie Claudio. Tutto molto chiaro.
                                  😉

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Annunci generici 500 D o N ?