500 F del 1965 – Fiammetta

Forum Community Le nostre 500 500 F del 1965 – Fiammetta

  • Questo topic ha 36 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/12/202500:41 da
    Fufu.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #577005 Quota
    Manu1979
    Partecipante
    Partecipante

      Ciao Fabrizio,

      dunque, la mia Fiammetta monta dei Carello con dicroico a 3 listelli e cornice faro in alluminio.

      Per quanto riguarda il cinghietto mi sono informato anche io e mi hanno detto che ci va bianco, nero non è mai esistito ed è una invenzione moderna.

      Per quanto riguarda invece il devioluci, penso che sulla mia sia stato cambiato perché è quello con borchietta nera della R. Anche a me piacerebbe molto capire se ci va quello della F o quello della D.

       
      <p style=”text-align: right;”></p>

      #577008 Quota
      Fabrizio Marucci
      Partecipante

        Ciao,

        grazie per le informazioni, speriamo che qualcuno riesca a darci indicazioni per il devioluci

        Saluti

        #577009 Quota
        Manu1979
        Partecipante
        Partecipante

          Dai, facci vedere la tua 8 bulloni! Io l’ho cercata tanto grigia, magari con gli interni rossi con lunetta bianca come ce l’aveva il mio papà.

          #577010 Quota
          riccardo.rabassini@gmail.com
          Partecipante

            Buonasera fortunati possessori di F 8b, per avere info attendibili sulle caratteristiche peculiari del modello, oltre alla competenza dei forumisti, vi suggerisco di acquistare due pubblicazioni che a mio parere non dovrebbero mai mancare nella libreria di un appassionato cinquecentista, ovvero il numero di Quattroruote del Novembre 65 e il libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di E. Bo e M. Comoglio. Qua troverete molte notizie utili alla corretta configurazione di origine. Buona lettura!

            #577012 Quota
            Fabrizio Marucci
            Partecipante

              Ti metto qualche foto

              E’ grigio fiat 653 ma gli interni sono nocciola con mezzaluna sembrerebbero (Avorio e cadenino avorio).

              Ti mando alcune foto dello stato attuale, l’ho presa in un capannone tra mattoni, tegole ed auto storiche anche importanti.

              Come puoi vedere, ho molto da lavorarci ma per me è un passatempo e mi diverto a cercare libri a leggere ed imparare cose su quest’affascinante esempio di tecnologia in grado di funzionare sempre.

              Anno nuovo inizierò il restauro magari vi terrò aggiornati su ogni fase e spero che mi aiutate con la vostra cultura a fare le scelte giuste.

               

              Attachments:
              Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
              #577015 Quota
              Manu1979
              Partecipante
              Partecipante

                Cavolo, ma sembra messa davvero bene! Inizierei con una bella pulita con pezza bagnata, senza bagnare troppo la carrozzeria, seguita da una bella lucidata con polish alla vernice, per poi lucidare tutte le parti in alluminio e cromate. Gli interni sono messi maluccio, io fossi in te li rifarei di sana pianta. Dovresti trovare nel vano serbatoio, guardando verso il cruscotto, una specie di piccola tasca in cui normalmente in fabbrica mettevano un pezzetto di tessuto del colore degli interni, vedi se lo trovi.

                Il devioluci si vede poco ma a me pare quello della D. Le levette sono in metallo con la parte terminale il plastica?

                 

                #577016 Quota
                Fabrizio Marucci
                Partecipante

                  Ciao Riccardo grazie per le Informazioni

                  Di Enrico Bo ho entrambe i libri Fiat 500 L’utilitaria della libertà e Tutti i colori della 500.

                  Sono curioso di come fare per avere il numero di Novembre del 1965 di Quattroruote.

                  Provo a fare qualche ricerca.

                  Inoltre Enrico Bo mi sembra anche molto disponibile con gli appartenenti al club cercherò di disturbarlo solo quando non sono riuscito ad avere fonti ed indicazioni precise dal forum che penso sia lo strumento primario di diffusione di informazioni di dettaglio tra cinquecentisti.

                  #577018 Quota
                  riccardo.rabassini@gmail.com
                  Partecipante

                    Fabrizio, se mi mandi una email ti posso dare delle indicazioni più precise dove poterlo trovare

                    #577020 Quota
                    Fufu
                    Partecipante

                      La tua 500 è sicuramente un’ottima base di partenza, ci sono dei dettagli fuoriposto e che fanno suggerire che in passato sia già stata ripresa di carrozzeria (come ad esempio la non bella giunzione verticale tra musetto e parafanghi anteriori), tuttavia sembra complessivamente in ordine.

                      Quotando Manu1979, che saluto, ricordo a tutti che quel pezzo di tessuto NON fa riferimento al colore dei sedili, era posizionato all’interno di ogni tasca del cruscotto ancora prima che questo venisse saldato sulla scocca e serviva solamente a tappare il foro presente sulla lamiera stessa che, altrimenti, sarebbe servito per il passaggio dei fili del devioluci per le 500 con guida a destra. Non è raro, infatti, trovare in quella posizione dei ritagli di tessuto che per texture e colore non corrispondono alla tappezzeria dei modelli di 500.

                      Per concludere, tutte le 500 F di serie, dal 65 al 72, hanno avuto il devioluci con le leve interamente in plastica. Viene spesso riportata una foto ufficiale Fiat che inquadra l’abitacolo di una F con devio D e scala a 110km/h: eppure, se osservate bene le disposizioni di alcune componenti come le maniglie tiraporta, vi accorgerete molto facilmente che quella non è altro che una carcassa di 500 D ammodernata con alcune componenti F.

                      :-)

                      #577021 Quota
                      Fabrizio Marucci
                      Partecipante

                        Ciao Manu

                        Le levette sono tutte completamente in plastica.

                        Conoscevo il discorso della tasca che i tappezzieri usavano per mettere il campione del materiale utilizzato ed è nocciola le lunette sono molto rovinate e sembrano avorio il materiale delle lunette non è presente sulle tasca ma nel libro di Bo sono indicate avorio insieme al catenino

                        sopra hanno messo delle foderine anche quelle completamente andate.

                        Si gli interni sono completamente da rifare vedo cosa riesco a restaurare ma ben poco.

                        La carrozzeria avevo intenzione di provare a fare quanto da te detto

                        Ora devo smontare completamente Motore, cambio e trasmissione freni sospensioni e sterzo.

                        La macchina è ferma da 25 anni anni

                        Ha delle ruote bloccate, non sono sicuro che non sia bloccato il motore.

                        Comunque il mio piano di restauro prevede di partire prima dalla meccanica e poi passerò a carrozzeria ed interni

                        Il motore come il tuo fa Matching Number  telaio 831 motore 919 per cui è il suo originale, voglio aprirlo tutto e ridargli lustro.

                         

                         

                        #577023 Quota
                        riccardo.rabassini@gmail.com
                        Partecipante

                          Grande Fufu :rose:

                          #577024 Quota
                          Fufu
                          Partecipante

                            P.s. Per non creare confusione nei confronti di chi legge, non sarebbe meglio creare un nuovo topic dedicato interamente alla nuova arrivata e spostare gli ultimi messaggi all’interno di questo, con l’aiuto dei moderatori? Potresti aprirne uno in sezione Restauri, se ti va. :-)

                            #577025 Quota
                            Fabrizio Marucci
                            Partecipante

                              Grazie FUFU della delucidazione per la tasca e grazie per le informazioni esaustive sul devioluci così abbiamo messo un altro tassello.

                              Riccardo il mio indirizzo e-mail è fabriziomarucci65@gmail.com

                              Grazie a tutti per le indicazioni

                              #577026 Quota
                              Fufu
                              Partecipante

                                E’ sempre un piacere, siamo qui anche per questo!

                                #577027 Quota
                                Fabrizio Marucci
                                Partecipante

                                  Si hai ragione FUFU

                                  I prossimi giorni nella sezione Restauri creerò un Topic sul restauro di una 500 F (8 bulloni).

                                  Questo potrà servire in futuro ad altri cinquecentisti per avere informazioni sul modello e aiutare anche i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Community Le nostre 500 500 F del 1965 – Fiammetta