› Forum › Community › Le nostre 500 › 500 F del 1965 – Fiammetta
- Questo topic ha 36 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/12/202500:41 da Fufu.
-
AutorePost
-
Manu1979PartecipantePartecipante
Ciao Fabrizio,
dunque, la mia Fiammetta monta dei Carello con dicroico a 3 listelli e cornice faro in alluminio.
Per quanto riguarda il cinghietto mi sono informato anche io e mi hanno detto che ci va bianco, nero non è mai esistito ed è una invenzione moderna.
Per quanto riguarda invece il devioluci, penso che sulla mia sia stato cambiato perché è quello con borchietta nera della R. Anche a me piacerebbe molto capire se ci va quello della F o quello della D.
<p style=”text-align: right;”></p>Fabrizio Marucci
PartecipanteCiao,
grazie per le informazioni, speriamo che qualcuno riesca a darci indicazioni per il devioluci
Saluti
Manu1979PartecipantePartecipanteDai, facci vedere la tua 8 bulloni! Io l’ho cercata tanto grigia, magari con gli interni rossi con lunetta bianca come ce l’aveva il mio papà .
riccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteBuonasera fortunati possessori di F 8b, per avere info attendibili sulle caratteristiche peculiari del modello, oltre alla competenza dei forumisti, vi suggerisco di acquistare due pubblicazioni che a mio parere non dovrebbero mai mancare nella libreria di un appassionato cinquecentista, ovvero il numero di Quattroruote del Novembre 65 e il libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di E. Bo e M. Comoglio. Qua troverete molte notizie utili alla corretta configurazione di origine. Buona lettura!
Fabrizio Marucci
PartecipanteTi metto qualche foto
E’ grigio fiat 653 ma gli interni sono nocciola con mezzaluna sembrerebbero (Avorio e cadenino avorio).
Ti mando alcune foto dello stato attuale, l’ho presa in un capannone tra mattoni, tegole ed auto storiche anche importanti.
Come puoi vedere, ho molto da lavorarci ma per me è un passatempo e mi diverto a cercare libri a leggere ed imparare cose su quest’affascinante esempio di tecnologia in grado di funzionare sempre.
Anno nuovo inizierò il restauro magari vi terrò aggiornati su ogni fase e spero che mi aiutate con la vostra cultura a fare le scelte giuste.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountManu1979PartecipantePartecipanteCavolo, ma sembra messa davvero bene! Inizierei con una bella pulita con pezza bagnata, senza bagnare troppo la carrozzeria, seguita da una bella lucidata con polish alla vernice, per poi lucidare tutte le parti in alluminio e cromate. Gli interni sono messi maluccio, io fossi in te li rifarei di sana pianta. Dovresti trovare nel vano serbatoio, guardando verso il cruscotto, una specie di piccola tasca in cui normalmente in fabbrica mettevano un pezzetto di tessuto del colore degli interni, vedi se lo trovi.
Il devioluci si vede poco ma a me pare quello della D. Le levette sono in metallo con la parte terminale il plastica?
Fabrizio Marucci
PartecipanteCiao Riccardo grazie per le Informazioni
Di Enrico Bo ho entrambe i libri Fiat 500 L’utilitaria della libertà e Tutti i colori della 500.
Sono curioso di come fare per avere il numero di Novembre del 1965 di Quattroruote.
Provo a fare qualche ricerca.
Inoltre Enrico Bo mi sembra anche molto disponibile con gli appartenenti al club cercherò di disturbarlo solo quando non sono riuscito ad avere fonti ed indicazioni precise dal forum che penso sia lo strumento primario di diffusione di informazioni di dettaglio tra cinquecentisti.
PartecipanteFabrizio, se mi mandi una email ti posso dare delle indicazioni più precise dove poterlo trovare
FufuPartecipanteLa tua 500 è sicuramente un’ottima base di partenza, ci sono dei dettagli fuoriposto e che fanno suggerire che in passato sia già stata ripresa di carrozzeria (come ad esempio la non bella giunzione verticale tra musetto e parafanghi anteriori), tuttavia sembra complessivamente in ordine.
Quotando Manu1979, che saluto, ricordo a tutti che quel pezzo di tessuto NON fa riferimento al colore dei sedili, era posizionato all’interno di ogni tasca del cruscotto ancora prima che questo venisse saldato sulla scocca e serviva solamente a tappare il foro presente sulla lamiera stessa che, altrimenti, sarebbe servito per il passaggio dei fili del devioluci per le 500 con guida a destra. Non è raro, infatti, trovare in quella posizione dei ritagli di tessuto che per texture e colore non corrispondono alla tappezzeria dei modelli di 500.
Per concludere, tutte le 500 F di serie, dal 65 al 72, hanno avuto il devioluci con le leve interamente in plastica. Viene spesso riportata una foto ufficiale Fiat che inquadra l’abitacolo di una F con devio D e scala a 110km/h: eppure, se osservate bene le disposizioni di alcune componenti come le maniglie tiraporta, vi accorgerete molto facilmente che quella non è altro che una carcassa di 500 D ammodernata con alcune componenti F.
Fabrizio Marucci
PartecipanteCiao Manu
Le levette sono tutte completamente in plastica.
Conoscevo il discorso della tasca che i tappezzieri usavano per mettere il campione del materiale utilizzato ed è nocciola le lunette sono molto rovinate e sembrano avorio il materiale delle lunette non è presente sulle tasca ma nel libro di Bo sono indicate avorio insieme al catenino
sopra hanno messo delle foderine anche quelle completamente andate.
Si gli interni sono completamente da rifare vedo cosa riesco a restaurare ma ben poco.
La carrozzeria avevo intenzione di provare a fare quanto da te detto
Ora devo smontare completamente Motore, cambio e trasmissione freni sospensioni e sterzo.
La macchina è ferma da 25 anni anni
Ha delle ruote bloccate, non sono sicuro che non sia bloccato il motore.
Comunque il mio piano di restauro prevede di partire prima dalla meccanica e poi passerò a carrozzeria ed interni
Il motore come il tuo fa Matching Number telaio 831 motore 919 per cui è il suo originale, voglio aprirlo tutto e ridargli lustro.
PartecipanteGrande Fufu
FufuPartecipanteP.s. Per non creare confusione nei confronti di chi legge, non sarebbe meglio creare un nuovo topic dedicato interamente alla nuova arrivata e spostare gli ultimi messaggi all’interno di questo, con l’aiuto dei moderatori? Potresti aprirne uno in sezione Restauri, se ti va.
Fabrizio Marucci
PartecipanteGrazie FUFU della delucidazione per la tasca e grazie per le informazioni esaustive sul devioluci così abbiamo messo un altro tassello.
Riccardo il mio indirizzo e-mail è fabriziomarucci65@gmail.com
Grazie a tutti per le indicazioni
FufuPartecipanteE’ sempre un piacere, siamo qui anche per questo!
Fabrizio Marucci
PartecipanteSi hai ragione FUFU
I prossimi giorni nella sezione Restauri creerò un Topic sul restauro di una 500 F (8 bulloni).
Questo potrà servire in futuro ad altri cinquecentisti per avere informazioni sul modello e aiutare anche i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Community › Le nostre 500 › 500 F del 1965 – Fiammetta