500 F del 1965 – Fiammetta

Forum Community Le nostre 500 500 F del 1965 – Fiammetta

• Questo topic ha 44 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/02/202615:35 da
    Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Manu1979
    Partecipante
    Partecipante
      1. Che spettacolo questo forum! Ragazzi, siete un pozzo di informazioni mc Grazie mille Fufu per la delucidazione, non lo sapevo! Mi permetto di fare una ulteriore domanda sul devioluci. Per la F, ok tutto in plastica, ma la borchietta copripiantone va nera come la R o beige? Io me la ritrovo nera…
      #577038 Quota
      riccardo.rabassini@gmail.com
      Partecipante

Va dello stesso colore del volante e del cruscotto

#577042 Quota
        Manu1979
        Partecipante
        Partecipante

Lo sospettavo… Certo che cambiare tutto il devioluci per una borchietta di plastica è una bella seccatura.

#577046 Quota
          riccardo.rabassini@gmail.com
          Partecipante

Sono d’accordo…

#577048 Quota
            Fufu
            Partecipante

Potresti sostituire solo il cono del devio con uno giusto, è semplicissimo, il problema è che dovresti prima sfilare l’intero devio luci dal piantone e la cosa non è molto rapida da fare…

• Questa risposta è stata modificata 2 mesi a da
                Fufu.
              #577050 Quota
              Manu1979
              Partecipante
              Partecipante

Infatti ho fatto un giro su internet e ho visto che qualcuno vende la sola coppetta però immagino che sostituirla sia una bella rogna.

Vabbè, aggiungiamolo alla lista delle cose da fare…

#577054 Quota
                Fufu
                Partecipante

Si Manu, devi prima rimuovere il volante, poi disconnettere dal vano anteriore i fili del devio che si congiungono all’impianto elettrico, farli ripassare nell’abitacolo da quel piccolo foro presente sulla plancia, sfilarli dal supporto del piantone (passano di lì) e finalmente potrai asportare il devioluci per cambiare la coppetta che nella parte inferiore è fissata con una vite a taglio.

Ovviamente fai il tutto staccando prima la batteria. :good:

#578418 Quota
                  Manu1979
                  Partecipante
                  Partecipante

Ciao a tutti! Il progetto di ridare dignità e originalità alla mia 500 prosegue. Oggi finalmente ho acquistato su subito dei cerchi originali che porterò dopo le feste a far sabbiare e verniciare a polvere. Ora la mia domanda è questa: devo comprare online le 4 borchie coprimozzo in alluminio. Qualcuno sa se c’è qualche venditore online che ce le ha fatte non dico bene ma almeno accettabili? Oppure quelle fatte oggi sono tutte na monnezza? Ho provato a cercarle usate dell’epoca ma a prezzi spaventosi ti propinano dei pezzi veramente massacrati!

#578425 Quota
                    Ale74Pc
                    Moderatore

Ciao.

Hai una 500 un po’ particolare, accertati che i ricambi che acquisti siano conformi al modello della tua macchina.

Controlla poi scrupolosamente anche i cerchioni, ne esistono di tipo diverso ed in giro ci sono anche tante riproduzioni più o meno moderne.

#578427 Quota
                      Manu1979
                      Partecipante
                      Partecipante

Si, so che sulla 8 bulloni ci vanno le borchie in alluminio. Chiedevo solo se conoscete qualche venditore che le vende di buona qualità.

#582267 Quota
                        Manu1979
                        Partecipante
                        Partecipante

Ciao a tutti! Dopo qualche tempo torno a scrivere su questo forum! Oramai i lavori sul cinquino sono ridotti al lumicino causa pargoletto, ma comunque qualcosa in garage si muove. Ho preso su un famoso sito di compravendita online 4 cerchi usati in buone condizioni (ricordo che la mia monta quelli della 500R) e insieme a quello che avevo di scorta li ho fatti pallinare e verniciare a polvere. Li ho ritirati giusto la settimana scorsa… Ora devo prendere coppe ruota, bulloneria e gomme nuove. Nel frattempo ho lucidato le cromature, le parti in alluminio e ho sostituito cornici targa, gli specchietti, le spazzole tergicristallo e ho sostituito la serratura del cofano posteriore con la classica leva di apertura, nel mio caso in alluminio. Il prossimo passo, una volta montate le gomme, sarà lavorare nel vano anteriore. I lavori saranno:
                          sostituzione dell’alberino del tergicristallo lato passeggero (la mia ha preso molto gioco);
                          sostituzione della campana del devioluci (attualmente monta quella nera) + centratura volante (a macchina dritta ho il volante storto);
                          sostituzione tubi impianto lavavetri;
                          sostituzione batteria, morsetti e cavo negativo (attualmente monto una batteria più grande, non fissata, con morsetti grandi e polo negativo fissato ad una delle fasce che blocca il serbatoio);
                          rifacimento dell’impianto di ventilazione (tubi in cartone alluminizzato e valvole di intercettazione aria ai piedi completamente andati).
                          In più ho scoperto che i miei fanalini anteriori sono completamente in plastica (mentre dovrebbero essere con portalampada in metallo) e i fanalini posteriori sono quelli con il trasparente coi cerchietti… Quindi altro materiale da aggiungere alla lista dei pezzi da comprare.
                          Piano piano riuscirò a renderla perfetta, non demordo!

#582407 Quota
                          Truvlino
                          Moderatore

Una lista nutrita…tieni duro, alla fine otterrai la meritata soddisfazione.

#582515 Quota
                            Fabrizio Marucci
                            Partecipante

Buongiorno e ben rivisti.

Carissimo Manu, innanzitutto un abbraccio al bimbo, spero che cresca e tutto proceda bene.

Ti consiglio di cercare materiale usato in buono stato per la tua F 8 bulloni.

Ti indico che a Sora tra breve ci sarà una mostra scambio in cui mi dicono possiamo trovare materiale per le nostre 8 bulloni, mi informo e poi ti aggiorno.

Io ricerco e compro materiale usato oppure NOS ove riesco.

Ho trovato un catalogo ricambi Fiat di settembre del 1965 dove sono indicati i codici dell’epoca dei ricambi che ti possono aiutare nella ricerca dei particolari giusti.

Per alcuni particolari sono riportati anche i fornitori.

Il catalogo lo scarichi all’indirizzo:

iw1axr.eu

Di seguito ti riporto per i fanali e fanalini i fornitori possibili richiamati.

• Proiettore: Siem, Carello, Elma (Cornici in Alluminio)
                              • Fanalino Anteriore: Stars
                              • Fanale Posteriore: Stars, Altissimo (tipo liscio non a cerchi concentrici)
                              • Fanale Targa in Alluminio: Altissimo , Giuntini

Le lucciole laterali non sono indicate nel catalogo ricambi anzi se qualcuno ci desse informazioni su quale marca scegliere ne saremo grati.

Nel restauro è importate trovare e sistemare particolari del periodo con fornitori del periodo non moderni.

Salute a tutti

#582528 Quota
                              Fabrizio Marucci
                              Partecipante

Manu per quanto riguarda le gomme io ho queste notizie:

Per essere filologici nel 1965 le radiali non esistevano ancora e si dovrebbero montare delle tessili.

XXXXX XXXXX di XXXXXX ha in vendita le Tessili Pirelli Sempione rigenerate.

Io nella mia L del 1971 ho montato le radiali Cinturato Pirelli CN54 e ti dico che sono fantastiche ci ho fatto viaggi lunghi (Ascoli Roma andata e Ritorno) Ascoli Bologna con un elevato confort di guida rispetto alle precedenti cinesi.

La macchina è completamente cambiata ed il confort nel lungo percorso è nettamente migliorato.

Io vorrei ottenere la targa oro sulla mia F ma non so se queste sono montabili o devo mettere per forza le Pirelli Sempione telate rigenerate.

Il cinturato Pirelli lo trovi sia da XXXX che dai X.XXX XXXX che con la tessera ASI ti fa pagare solo 5 euro per il trasporto.

Anche XXXX ti fa uno sconto se gli dici che sei del Fiat 500 Club Italia quando li chiami.

Di nuovo salute a tutti

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane a da
                                  Ale74Pc.
                                #582540 Quota
                                Ale74Pc
                                Moderatore

In rispetto del regolamento ho oscurato gli esercizi commerciali.

Invito Fabrizio a contattare privatamente l’utente Manu 1979.

Grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Community Le nostre 500 500 F del 1965 – Fiammetta