500 F Lo schema elettrico

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico 500 F Lo schema elettrico

• Questo topic ha 26 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/07/202209:19 da AndreaO.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Bernie
    Partecipante

Forse la differenza e tra la prima serie e le successive???

Attachments:
      • confuso-20110310.gif
      LukyBruno
      Partecipante

Precisione occorre, Peppi’, precisione. Che vuol dire “prima serie” e che vuol dire ” successive” ???.
        Quà investigatori siamo…… :S

Bernie
        Partecipante

Bruno, della F si distinguono ben 9 serie:

http://www.fiat500legend.it/serie-f.html

le varie modifiche puoi vederle qui:

http://digilander.libero.it/nuvell/particF.html 😉 😉 😉 😉 😉

LukyBruno
          Partecipante

ehhh ho capito. Ma da dove lo deducio qual’e’ lo schema elettrico delle varie serie ???
            Quei link li conoscevo già, ma non aiutano a capire quando è cambiato lo schema elettrico.

Bernie
            Partecipante

hai provato a confrontare il primo schema elettrico con quello della D???

Potrebbe essere che il primo si riferisce alla primissima serie F che aveva in comune molto con la “vecchia” D….
              Prova… poi aspettiamo gli esperti 😉

pika67
              Partecipante

Aspettando gli esperti azzardo una supposizione: l’impianto elettrico è stato cambiato in concomitanza con l’uscita della versione L. Ciao.

velox
                Partecipante

concordo con Pika.

Bernie
                  Partecipante

pika67 ha scritto:

Aspettando gli esperti azzardo una supposizione: l’impianto elettrico è stato cambiato in concomitanza con l’uscita della versione L. Ciao.

potrebbe anche essere… 😉

gi.ma
                    Partecipante

Provo ad inserirmi nella discussione.
                      Il cambio di denominazione, da 1 a 2^ tipo, potrebbe anche non essere legato al cambio di modelli o serie, magari è stato cambiato un colore nei fili.

LukyBruno
                      Partecipante

gi.ma ha scritto:

Il cambio di denominazione, da 1 a 2^ tipo, potrebbe anche non essere legato al cambio di modelli o serie, magari è stato cambiato un colore nei fili.

Credo che tu possa avere ragione. Infatti i due schemi sono molto simili tra loro. E poi, confrontando gli schemi quello “Secondo Tipo”, sembra conforme all’impianto della mia F del 1968. Infatti corrispondono sia la scatola dei fusibili che i contatti del devioluci.

LukyBruno
                        Partecipante

Ritorno a parlare dello schema elettrico. Stabilito che il mio corrisponde allo schema II° tipo cioè questo :

ho una domanda tecnica per chi ne capisce di parte elettrica.
                          il punto è questo : sulla scatola fusibili si vede che il filo grigio proveniente dal faro destro va al contatto C della scatola fusibili ed il filo Grigio-nero proveniente dal faro sinistro va al contatto D della stessa scatola. Lo stesso e per i fili gialli provenienti uno dal devioluci ed una dalle luci posteriori che vanno al contatto E.
                          Ora dallo schema si vede che sul contatto 3 va il filo grigio-rosso e sul contatto 6 il filo verde. Si nota pure che i contatti 5-6 e 3-4 devono essere ponticellati tra di loro.
                          Detto questo la domanda è : si può fare un ponte tra i contatti 3 e 4 e tra il 5 e 6 utilizzando un normale pezzo di filo di diametro uguale oppure bisogna fare il ponte con un’altro sistema ???

Certamente qualcuno saprà rispondere alla mia domanda.

Attachments:
                          • F-20110513.jpg
                          Sparky
                          Partecipante

Non capisco perche’ tu debba ponticellare questi contatti (3-4 e il 5-6) visto che essi sono gia’ collegati tra loro all’interno della scatola fusibili.

Poi gli schemi che hai indicato tu come primo e secondo tipo identificano le due versioni della F tra cui ci sono le differenze piu’ sostanziali quale appunto la sostituzione della scatola dei fusibili,considera cmq che tra la 1° serie E la 9° serie della F le modifiche sullo schema elettrico sono piccole ma ci sono.
                            Il libro che hai citato tu da cui hai preso informazione prendilo sempre con il beneficio del dubbio, li le informazioni lasciano il tempo che trovano.

😉

velox
                            Partecipante

gi.ma ha scritto:

ce anche un altro cambiamento sostanziale lo abbiamo notato alla vettura. Come sembra alla prima serie i fanali Dx. e Sx. non sono separate in diagonale come alla 2° serie vanno con un unico fussibile almeno questo è quello che mi ha detto il mio elettrauto quando abbiamo fatto il nuovo impianto.

LukyBruno
                              Partecipante

Grazie alla Tua indicazione Sparky, ho analizzato più da vicino la scatola dei fusibili ed ho visto che i contatti 3-4 e 5-6 sono già ponticellati nella scatola. Ho anche provato con il tester ed il contatto esiste. tutto risolto quindi. Grazie per il suggerimento.

Grippa Maria Grazia
                                Partecipante

Qualcuno ha lo schema elettrico della 500 L che si veda bene. Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico 500 F Lo schema elettrico