› Forum › Sezione tecnica › Meccanica › A caldo la ripartenza stenta e/o non si riaccende
- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/08/202516:29 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
24 Luglio 2025 alle 10:55 #566777
Bolt
PartecipanteSalve a tutte/i,
La mia 500 F del ’65, motore 126, ultimamente mi sta dando un problema:
a freddo parte al primo colpo, dopo che il motore entra in temperatura e la si guida a pieni giri, se devo decelerare e ridare gas o se devo decelerare e scalare di marcia, non carbura piu’ come se fosse ingolafata e il motore si spegne.
Quindi mi devo fermare e a caldo non riparte.
Si aspetta 5/10 minuti, la macchina riparte, guida bene e poi mi da lo stesso problema dopo averla guidata x una decina di minuti.
Nel frattempo le abbiamo cambiato il condensatore, ricondizionato il carburatore, cambiate le candele e tutti i filtri, ma continua a darci questo problema.
Cosa mi suggerite di fare?
Grazie mille in anticipo!24 Luglio 2025 alle 11:55 #566788williamsModeratoreciao. a quanto ho capito il problema te lo fa a caldo o comunque in temperatura di esercizio. Hai controllato la pompa della benzina?
24 Luglio 2025 alle 12:23 #566792Bolt
PartecipantePartecipanteCiao Williams,
Grazie x la risposta, non credo di aver fatto controllare la pompa della benzina, ora chiedo al meccanico.
Vivo in Irlanda da parecchio e i meccanici qui hanno poca esperienza con le 500 :)))
Perdona l’ignoranza, ma Come potrebbe influire la pompa della benzina su questo problema quando il motore raggiunge la temperatura operativa?
Grazie 1000!-
Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da
Bolt.
24 Luglio 2025 alle 15:08 #566809rag49PartecipanteLa mia R motore 594, presentava lo stesso problema la pompa era nuova condensatore nuovo spinterogeno controllato e pulito bobina nuova, punterie controllate.
ll problema si ripresentava a caldo non partiva però dopo pochi minuti andava.
Quando ho chiesto al meccanico con che valori ha fissato le punterie mi ha detto 15 aspirazione e 20 scarico, gliele ho fatte correggere a 20 aspirazione e 25 scarico che sono i valori del motore 126 perché la R ha il motore della 126 prima serie depotenziato e da allora non ho avuto più problemi.Nel 2023 ho percorso quasi 1000 km per Garlenda.
Nel 2024 più di 400 Km in giornata A/ R per Asti da Varese.
24 Luglio 2025 alle 15:16 #566810Bolt
PartecipantePartecipanteCiao Rag49,
Grazie per la risposta.
Noi abbiamo fatto 2.500 km da Roma fino in Irlanda.
Mai avuto un problema con la 500 durante il viaggio :))
Dopo che l’ho messa in garage per un po’ e l’ho guidata sporadicamente ha iniziato a dare questo problema.
Riferiro’ al meccanico.
Saresti a conoscenza di una guida su come correggere le punterie?Grazie 1000!!
24 Luglio 2025 alle 15:18 #566811rag49PartecipantePerò come suggerito da Williams potrebbe essere la membrana della pompa che non svolge la sua funzione in modo regolare o anche problemi del carburatore
24 Luglio 2025 alle 15:23 #566813rag49PartecipanteRiguardo al controllo delle punterie puoi avvalerti di qualche tutorial su internet e YouTube che riguarda la 500 d’epoca come suggerimento anche per i meccanici irlandesi se hanno problemi ad intervenire.
Io la faccio fare sempre dal meccanico.
- Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da rag49.
24 Luglio 2025 alle 17:36 #566820drago500PartecipantePiccola prova “empirica”.
Quando la tua 500 si ferma e non riparte prova a raffreddare la pompa della benzina (solo quella) con acqua fredda o uno straccio bagnato e vedi se il motore si riavvia.
Se dovesse ripartire subito avrai identificato il problema, potrai quindi sostituire quella ed eventualmente anche la basetta isolante in bachelite.
24 Luglio 2025 alle 17:42 #566821drago500PartecipanteSe non lo hai già letto ti suggerisco questo piccolo manuale, che potrà rivelarsi utile in varie occasioni.
Lo trovi qui:
Attachments:
You must be logged in to view attached files.4 Agosto 2025 alle 22:14 #567476Marcoimperatori76@gmail.com
PartecipanteBuona sera. A me è capitato più volte quando spegnevo il cinquino.
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che conviene dare un’ accelerata “robusta”prima di spegnere l’auto in modo da fare rimanere “pulito” il carburatore.
Spero di essere stato utile
5 Agosto 2025 alle 10:54 #567482williamsModeratoreCiao Bolt. il problema della pompa è che se molto calda fa evaporare la benzina e non permette un flusso continuo di carburante, specialmente se non più in buone condizioni. La mia è solo una supposizione visto che dici che il resto è a posto.
5 Agosto 2025 alle 16:29 #567498Ale74PcModeratoreMarcoimperatori76, grazie per esserti registrato.
Ti invito ad effettuare una tua presentazione nella sezione “Accoglienza”, è una prassi per tutti i nuovi iscritti che si affacciano per la prima volta alla piattaforma virtuale. 😉🙂
- Questa risposta è stata modificata 2 settimane a da Ale74Pc.
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Sezione tecnica › Meccanica › A caldo la ripartenza stenta e/o non si riaccende