A caldo stenta a partire

Forum Sezione tecnica Meccanica A caldo stenta a partire

• Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/06/202512:39 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Gens Orsina
    Partecipante

Vi istigo a risolvere con questo primo quesito, anche per vedere se siete sul pezzo.

La 500 di un mio conoscente, a freddo e anche dopo lunghi periodi di fermo, parte sempre al primo colpo (situazione di vero successo). Invece, dopo che ha percorso un po’ di chilometri, soprattutto con temperature estive e quindi ben calde come in questi giorni, basta che si fermi dal benzinaio per fare il pieno, che alla ripartenza la 500 stenta molto a mettersi in moto sia se spinge fino in fondo l’acceleratore così come consigliato dalla Fiat, sia senza toccare il pedale (Punterie in regola, fase a posto, candele nuove, carburatore non sfiata, tappo benzina nenche a parlarne; insomma tutto apparentemente a posto).  Forza ragazzi, potete farcela a dare una mano al mio conoscente.

drago500
      Partecipante

Pompa benzina?

Gens Orsina
        Partecipante
        Partecipante

A posto

Fufu
          Partecipante

“(…)anche per vedere se siete sul pezzo”

Caro Giovanni, vediamo se sono ancora in grado dopo qualche mese di fermo… 😉

La prima cosa da verificare, dopo l’ottima lista da te elencata, è ovviamente la carburazione e, in particolare, che la vite dell’aria sia regolata a dovere (la Fiat dice di svitare 1 giro e 1/2 da tutto chiuso, tuttavia sui motori datati ciò può essere relativo).

Controllate anche che a vite completamente avvitata il motore si spenga, se rimane acceso seppur a fatica c’è qualcosa che non va.

Non credo sia un problema riconducibile al condensatore, in genere questo si manifesta con lo spegnimento dell’auto in fase di rallentamento durante la marcia.

Ultima cosa che mi viene in mente è che vi sia dello sporco nel carburatore a livello del getto di avviamento e che alle volte possa ostruire il passaggio di benzina; in tal caso, sarebbe sufficiente una semplice pulizia del Weber.

Tienici aggiornati, saluti da lo bardasce de Fufu!

500_Lucio
            Moderatore

Ciao a tutti, se qualsiasi azione sul pedale dell’acceleratore non fa effetto, potrebbe essere il sintomo di un problema di accensione; se l’apertura delle puntine fosse a posto, provate a cambiare il condensatore.

Gens Orsina
              Partecipante
              Partecipante

Vi ho chiamati a raccolta e vi ho trovati così come vi ho lasciati: pronti, preparati, disponibili e gentili. Ringrazio tutti e riferirò. Ho lasciato il vostro numero personale di telefono al mio conoscente dicendogli che nel caso in cui dovesse ripresentarsi il problema alla 500 può chiamarvi, anche di notte.

mimmof500
                Partecipante

io opterei per una accurata regolazione della carburazione, a caldo conviene premere a fondo l’acceleratore senza pompare durante l’avviamento, in questo modo non si aggiunge altra benzina tramite la pompetta di ripresa…

Ale74Pc
                  Moderatore

La messa a punto di un motore uscito di produzione 50 anni fa, potrebbe rivelarsi oggi diversamente facile…

Ai tempi in cui le 500 erano impiegate come utilitarie in uso quotidiano, la difficoltà dell’avviamento a caldo, ma anche (ad esempio) il trasudamento dell’olio freni dai tubi in plastica, erano problemi pressoché sconosciuti…

Ipotizzo quindi che l’impiego di componenti di nuova fattura (in quanto unici disponibili), associato ad un utilizzo sporadico della macchina, non ultimo la benzina di ultima generazione, possano essere dei fattori coadiuvanti per questi spiacevoli inconvenienti.

Sulla mia 500L il problema si è presentato ciclicamente negli ultimi cinque anni, in apparenza non è mai stato possibile identificare un vero e proprio colpevole, ma ogni volta ho risolto sempre con una messa a punto accurata di accensione, carburatore e gioco valvole.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Meccanica A caldo stenta a partire