Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Luciano
    Partecipante

Devo sostituire o sbloccare il cavo dell’accelleratore a mano.

Come si accede al meccanismo?
    Che cosa va smontato?

Ho visto che i cavi vanno nel tunnel; da un catalogo mi sembra che il cavo abbia una specie di occhiello che va ad agganciarsi al pedale; se qualcuno può darmi qualche dritta così evito di smontare mezza macchina 😛

Luigi
    Partecipante

forse questo schema ti può servire

Luciano
    Partecipante

Grazie 🙂

Sai se bisogna smontare il tunnel centrale per cambiare il filo? La vite con fascetta di blocco (n° 3 – 4 – 5 in fig.) si vedono …. non l’ho mai fatto e magari c’è un sistema veloce 😉

Alessandro
    Partecipante

caspita ragazzi proprio oggi, smontando la moquette mi chiedevo cosa fosse quel cavetto, non sapevo che si trattava dell’acceleratore manuale 🙂

Luigi
    Partecipante

non te lo saresti mai aspettato che anche la 500 avesse il cruise control eh? 😉 😉

Alessandro
    Partecipante

calimero ha scritto:

non te lo saresti mai aspettato che anche la 500 avesse il cruise control eh? 😉 😉

infatti :laugh: :laugh:
    cmq mi chiedo in quali casi si usava :dry:

Luigi
    Partecipante

non l’ho mai usato , forse la mattina in caso non regga il minimo oppure in autostrada, per far si che non superi i 130KM/H 😛 😛

Alessandro
    Partecipante

calimero ha scritto:

non l’ho mai usato , forse la mattina in caso non regga il minimo oppure in autostrada, per far si che non superi i 130KM/H 😛 😛

capisco… :laugh:

Giuseppe
    Partecipante

ma ke kredevate: la nostra 500 ha bruciato le tappe della tecnologia… :laugh: :laugh:
    cmq veniva usato soprattutto in autostrada in passato, quando le auto non erano tante, per evitare di stancarsi il piede… il problema è che per fermati devi ricordarti di abbassarlo di nuovo, altrimenti….bhè meglio che nn te lo dico… ;););)

Luciano
    Partecipante

Premessa

Il cinquecentaro .. è un tizio che ha comprato la 500 solo per sfizio 🙁

Il cinquecentista .. è un signore, un gentiluomo, un eroe, un valoroso, un SANTO che ama il suo veicolo grazie al quale ha percorso almeno 200.000 km 🙂

—-

Vedo con dispiacere che ancora circolano troppi cinquecentari … l’accelleratore a mano sulla 500 è praticamente indispensabile se si vuole usare il veicolo così come previsto dal suo ideatore e preogettista 😛

😆

Possibile che non c’è nessuno che ha mai messo mano in quella zona e che può darmi qualche suggerimento? Sicuramente è un lavoro semplice, ma se uno parte con qualche indicazione è sempre meglio 😉

io mai avuto bisogno dell’accelleratore a mano, quelle 4 volte che si ruppe il pedale, usai dello spago collegato direttamente nel motore, passato attraverso la griglia d’aria e attraverso il deflettore lato guidatore.

molto più comodo dell’accelleratore a mano, sopratutto per la doppietta! 😀

Adriano
    Partecipante

Ragazzuoli,mi permetto di contraddirvi tutti:l’acceleratore a mano fu introdotto da tempo lontano per aiutare il motore a stare in moto nei mesi invernali una volta escluso il dispositivo dello starter specialmente nei percorsi cittadini.Tanto è vero che,se qualcuno si ricorda,appena introdotto lo starter automatico che provvedeva sia all’arricchimento della miscela ma anche ad una certa accelerazione del motore ,esso fu abolito.L’uso che se ne faceva in autostrada era un grosso rischio e anche “Quattroruote” dell’epoca fece articoli per dissuadere chi aveva addottato l’uso perocoloso di questo dispositivo sulle prime autostrade.Adriano. 🙂

Thomas
    Partecipante

buongiorno a tutti i cinquecentisti ….. questo “magico” cavetto mi ha salvato il portafoglio quando ho rotto il filo dell’acceleratore , e al posto di chiamare il carro ho utilizzato questo ….
    tecnologia allo stato brado!!!

queste 500 nn smettono mai di stupirci !!! 🙂 🙂 🙂

Luigi
    Partecipante

la nostra 500 è altamente tecnologica B) B) B) B)

Salvatore Savalli
    Partecipante

thomas 82! vedi che l’accelleratore a mano, funziona solo se il filo dell’accelleratore a pedale e intero. un saluto da trapani 👿

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.