• Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed ĆØ stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi fa da Ale74Pc.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Mario
    Partecipante

Oggi ho smontato cambio e differenziale e prima ho scolato l’olio del cambio.

Svitata la vite del tappo, sulla vite ho trovato micro schegge di materiale ferroso, ed una sfera! E’ piĆ¹ piccola di quelle che bloccano l’asta del cambio, non so proprio cosa sia e cosa ci facesse dentro il cambio, avete qualche idea di cosa sia? C’erano anche quei due pezzetti di ferro, che potete vedere sempre nell’immagine.

La moneta da un euro non c’era :laugh: la metto solo per far capire le dimensioni.

Edit: Inoltre la corona del differenziale ha dei denti spaccati… Non mi ha mai dato problemi comunque..
    Il cambio viene da una 500F, me l’ha sostituito il mio meccanico l’anno scorso.

CoronaSpaccata_2024-06-05.jpg

Attachments:
    • IMG_20240605_212912_2024-06-05.jpg
    500_Lucio
    Partecipante

Se ricordo bene c’ĆØ una piccola sfera sull’albero secondario, per tener fermo l’ingranaggio del contachilometri. Ma potrebbe essere una sfera caduta lƬ dentro per distrazione.
    Chiaro che a questo punto la coppia conica va sostituita.

Mario
    Partecipante

1000 Km posso azzardarli a farli?

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=411877]

Se ricordo bene c’ĆØ una piccola sfera sull’albero secondario, per tener fermo l’ingranaggio del contachilometri..[/quote]

Lucio ricordavi bene. Complimenti. :like
    Anche il manuale ricambi riporta la piccola sfera.

Con la “biglia” ci si giocava sulla sabbia. šŸ˜‰

La coppia conica ĆØ sicuramente da sostituire ed a questo punto sarebbe opportuno verificare anche lo stato dei rimanenti organi…
    Rimontare tutto e percorrere 1000 Km perchƩ?
    Hai giĆ  smontato tutto quanto…
    Ti conviene ormai revisionare il cambio.

Attachments:
    • Drive1.jpg
    Mario
    Partecipante

Ale ho seguito il tuo consiglio, mi era necessario muovermi ma alla fine l’ho portata a riparare per intero.

Ivano Napoli
    Partecipante

Salve, quello ĆØ il pallino piccolo , che ferma l’ingranaggio del contachilometri. I pezzi di metallo, sono probabilmente i pezzi delle coppiglie di sicurezza rotte , che bloccano i dadi a corona.

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”IvAZ” post=412300]

Salve, quello ĆØ il pallino piccolo…[/quote]

Ciao IvAZ, grazie per esserti iscritto al forum, ho visto che ha fatto altri interventi. Sembri preparato sulla 500 šŸ˜‰
    Come ĆØ nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
    ƈ un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilitƠ a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo! šŸ˜‰

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.