AIUTO, il cinquino non parte più!!!

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  • Questo topic ha 58 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/08/201003:49 da antonio76.
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  • #78676
    velox
    Partecipante

      diggie ha scritto:

      antonio76 ha scritto:
      [quote]Ciao diggi io sono un elettrauto forse posso aiutarti, mi devi solo spiegare bene cosa fa l’auto per poterti dire qualè il problema.
      Quando tiri la leva senti girare il motorino?
      Le spie del quadro sono accese e quando provi a mettere in moto rimangono accese?

      si gira il motorino e le spie restano accese.
      Come è possibile che da un giorno con l’altro sia andato il pignone, parte meccanica non è stato smontato nulla. Dunque se parte a spinta é il pignone e vado da elettrauto ma se non parte nemmeno a spinta? Cosa altro potrebbe essere?[/quote]
      Secondo me dovremmo andare ad esclusioni se non partirà vedremo 😉

      #78677
      diggie
      Partecipante

        velox ha scritto:

        diggie ha scritto:
        [quote]antonio76 ha scritto:
        [quote]Ciao diggi io sono un elettrauto forse posso aiutarti, mi devi solo spiegare bene cosa fa l’auto per poterti dire qualè il problema.
        Quando tiri la leva senti girare il motorino?
        Le spie del quadro sono accese e quando provi a mettere in moto rimangono accese?

        si gira il motorino e le spie restano accese.
        Come è possibile che da un giorno con l’altro sia andato il pignone, parte meccanica non è stato smontato nulla. Dunque se parte a spinta é il pignone e vado da elettrauto ma se non parte nemmeno a spinta? Cosa altro potrebbe essere?[/quote]
        Secondo me dovremmo andare ad esclusioni se non partirà vedremo ;)[/quote]
        provo a spinta quindi?

        #78678
        eass
        Partecipante

          Prima di spingere magari per qualche chilometro e non risolvere nulla controlla che il filo che porta corrente alla bobina sia collegato giustamente, se ho capito bene qualche smontaggio e rimontaggio elettrico è stato fatto e purtroppo nel novanta per cento dei casi qualche filo viene invertito. Il circuito della bobina è solamente sotto chiave (di norma è il filo azzurro)e non passa attraverso i fusibili ma parte direttamente dal commutatore, invertendo i fili al commutatore la macchina non parte più in nessun modo.

          #78711
          diggie
          Partecipante

            In effetti il blocchetto chiave è l’unica parte elettrica che non ho montato io.
            Possibile che l’inversione dei fili genera questo problema?

            #78712
            velox
            Partecipante

              diggie ha scritto:

              In effetti il blocchetto chiave è l’unica parte elettrica che non ho montato io.
              Possibile che l’inversione dei fili genera questo problema?

              Assolutamente no non ha niente che fare a non far girare il motore, se gira il motorino deve obbligatoriamente girare anche il motore. 😉

              #78714
              diggie
              Partecipante

                velox ha scritto:

                diggie ha scritto:
                [quote]In effetti il blocchetto chiave è l’unica parte elettrica che non ho montato io.
                Possibile che l’inversione dei fili genera questo problema?

                Assolutamente no non ha niente che fare a non far girare il motore, se gira il motorino deve obbligatoriamente girare anche il motore. ;)[/quote]
                riassumendo mi pare di capire:
                fusibili (vado con tester e verifico)
                pignone, provo a spinta
                qualcosa in zona bobina/spinterogeno/candele sto nella merda perché devo chiamare unelettrauto per farlo venire in carrozzeria (o meccanico)?

                #78721
                Bernie
                Partecipante

                  Diggie vedere se il problema è sulle pountine o sul condensatore è una scocchezza, puoi farlo anche tu: stacca il cavo di una candela da sopra la candela stessa e, tenendolo per la gomma isolante, tienilo accostato alla testa del motore (perchè è in ferro), dopo di che, ad un tuo aiutante, fai girare il motorino di avviamento: se vedi che si crea una scintilla tra la punta del cavo e la testa del motore, allora arriva la corrente ed il problema è altrove. in ogni caso, se vedi la scintilla, fai la stessa cosa anche con l’altro cavo, perchè magari uno funziona ed uno no…
                  se non vedi scintilla, allora devi cambiare o condensatore o sistemare le puntine: magari sono un pò ossidate. 😉
                  tienici informati comunque… 😉

                  #78723
                  andand85
                  Partecipante

                    se vuoi ti aiutiamo tutti:

                    1…

                    ..2…

                    ..3…

                    …SPINGIIIIIII….METTI LA SECODAAAAAA

                    #78729
                    calimero
                    Partecipante

                      :laugh: :laugh: :laugh:

                      #78744
                      Anonimo

                        Secondo me potrebbe essere che non arriva corrente alle candele… 😉
                        I fili che arrivano alla resistenza sono montati in modo corretto?
                        La bobina funziona bene?

                        #78767
                        diggie
                        Partecipante

                          David ha scritto:

                          Secondo me potrebbe essere che non arriva corrente alle candele… 😉
                          I fili che arrivano alla resistenza sono montati in modo corretto?
                          La bobina funziona bene?

                          i fili non sono stati toccati. Come faccio a capire se é la bobina?

                          #78787
                          Bernie
                          Partecipante

                            Per sapere se è la bobina devi fare la prova della scintilla che ti ho spiegato più su…. 😉

                            #78797
                            Domethebest84
                            Partecipante

                              Diggie.. Non ci vuole un ingeniere..:-)il 500 e rudimentale..allora devi andare per esclusioni!1)il motore gira quando cerchi di metterla in moto??si o no? Se no e come ti hanno detto il pignone!se gira devi controllare come ti ha già detto bernie se arriva corrente!allora sai cosa fai!??prendi una candela di scorta.. O smonti la sua..e la colleghi al filo delle candele della tua macchina..poi appoggia il lato metallico della candela sul carter del 500..( che dovrebe essere collegato a Massa tramite apposito cavo) e chiedi a un amico di mettere in moto il 500..se il motore gita e la candela nom fa la scintilla..può essere la bobina bruciata..prima pero’ ti do un consiglio..stacca e rimonta per bene i fili che vanno alle candele e alla bobina e allo spinterogeno..controlla che le puntine dello spinterogeno non siano ossidate oppure incollate..poi se non va ancora allora sostituisci la bobina.. E provabile che sia questa la causa.. Ciaooo

                              #78807
                              diggie
                              Partecipante

                                Domethebest84 ha scritto:

                                Diggie.. Non ci vuole un ingeniere..:-)il 500 e rudimentale..allora devi andare per esclusioni!1)il motore gira quando cerchi di metterla in moto??si o no? Se no e come ti hanno detto il pignone!se gira devi controllare come ti ha già detto bernie se arriva corrente!allora sai cosa fai!??prendi una candela di scorta.. O smonti la sua..e la colleghi al filo delle candele della tua macchina..poi appoggia il lato metallico della candela sul carter del 500..( che dovrebe essere collegato a Massa tramite apposito cavo) e chiedi a un amico di mettere in moto il 500..se il motore gita e la candela nom fa la scintilla..può essere la bobina bruciata..prima pero’ ti do un consiglio..stacca e rimonta per bene i fili che vanno alle candele e alla bobina e allo spinterogeno..controlla che le puntine dello spinterogeno non siano ossidate oppure incollate..poi se non va ancora allora sostituisci la bobina.. E provabile che sia questa la causa.. Ciaooo

                                il motore non mi sembra che giri, per intenderci se tiro la leva a chiave disinserita o inserita e quadro acceso si sente sempre e solo il motorino di avviamento
                                ora a staccare il cavo candela e vedere se fa scintille non ho problemi, ma dopo non so
                                il problema è che non la ho nemmeno vicino casa, sta a 70km da casa quindi voglio andare con le idee chiare
                                ma soprattutto cosa mi conviene andare con un meccanico o un elettrauto?

                                #78849
                                Domethebest84
                                Partecipante

                                  Diggir ma lo vedrai se quando metti in moto gita anche la dinamo o no??fai accendere da un amico e se non gita la cinghia della dinamo vai da un meccanico e fatti smontate il motorino d avviento!!!

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