› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › AIUTO punterie e distribuzione
- Questo topic ha 25 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/09/201018:46 da guido972.
-
AutorePost
-
2 Settembre 2010 alle 19:09 #86356veloxPartecipante
Mery la catena non si può registrare viene solo sostituita, per la punteria qualcuno ti spiegerà come si fa io lo so ma non riesco a spiegartelo scrivendo. 😉
2 Settembre 2010 alle 21:02 #86367goldenmapoPartecipantemeury ha scritto:
cari ragazzi mi serve il vostro aiuto come faccio a regolare le punteria e la catena di distribuzione aspetto tanti consigli grazie mille a tutti
Benvenuto,
B) 😉 :blink:
2 Settembre 2010 alle 21:09 #86370BerniePartecipanteMeury la catena al massimo va tirata un pò… altrimenti è da sostituire….
Inoltre per la regolazione delle punterie, se riesci a farlo da solo ok, ma, data la complessità della cosa per un non esperto, soprattutto a farla bene, ti consiglio di andare da un elettrauto per una buona messa in fase…. 😉 😉2 Settembre 2010 alle 21:54 #86389veloxPartecipanteBernie ha scritto:
Meury la catena al massimo va tirata un pò… altrimenti è da sostituire….
😉:huh: Bernie ma come si fa a tirare la catena della nostra 500, mi sa che ora hai sbagliato un pochino. Non cè possibilità di registrazione. 😉
2 Settembre 2010 alle 22:12 #86399BerniePartecipante:dry: :dry: :dry:
Vero vero… a me l’hanno sostituita….
ricordavo male… :huh:
mi so studiato la cosa e giustamente… può solo essere sostituita…
Grazie Velox per la dritta 😉
e scusa Meury per l’imperfezione…. :blush: :blush:2 Settembre 2010 alle 22:16 #86402veloxPartecipanteBernie ha scritto:
[quote]:dry: :dry: :dry:Vero vero… a me l’hanno sostituita….
ricordavo male… :huh:
mi so studiato la cosa e giustamente… può solo essere sostituita…
Grazie Velox per la dritta 😉
e scusa Meury per l’imperfezione…. :blush: :blush:
Dai Bernie non prendertela capita di pensare a qualcosaltro 😉2 Settembre 2010 alle 23:10 #86414BerniePartecipantevelox ha scritto:
Bernie ha scritto:
[quote]:dry: :dry: :dry:Vero vero… a me l’hanno sostituita….
ricordavo male… :huh:
mi so studiato la cosa e giustamente… può solo essere sostituita…
Grazie Velox per la dritta 😉
e scusa Meury per l’imperfezione…. :blush: :blush:
Dai Bernie non prendertela capita di pensare a qualcosaltro 😉:blush: :blush: 😉
2 Settembre 2010 alle 23:24 #86416meuryPartecipantegoldenmapo ha scritto:
meury ha scritto:
[quote]cari ragazzi mi serve il vostro aiuto come faccio a regolare le punteria e la catena di distribuzione aspetto tanti consigli grazie mille a tuttiBenvenuto,
B) 😉 :blink:[/quote]
grazie mille a tutti per tutte le risposte e grazie mille a goldenmapo per la pagina allegata domani mi metterò all’opera proverò a vedere cosa riesco a fare, spero di riuscirci io e non dover andare dal meccanico, non per non spendere ma siccome fino ad ora ho fatto tutto io sulla mia 5cento vedi le foto del mio restauro e nessuno ci ha messo le mani……. volevo provare a fare anche questo………..
2 Settembre 2010 alle 23:47 #86428meuryPartecipantein poche parole per la regolazione delle punterie seguo quanto scritto……………………invece per la catena a questo punto devo sostituirla…………..
ancora qualche domanda
consigli sulla sostituzione?
devo stare attento a qualcosa in particolare?3 Settembre 2010 alle 0:14 #86445calimeroPartecipantestai molto attento perchè se sbagli sono guai,rischi di rompere le valvole e pistoni
3 Settembre 2010 alle 12:10 #86474marmittaioPartecipantela catena distribuzione se proprio la vuoi tirare.smontala e la tiri contro il muro.altrimenti cambiala perche non si tira.per regolare le punterie .fai girare il motore a mano finche non bilanciano i martelletti .se fai bilanciare il primo cilindro devi regolare i martelletti del secondo cilindro .e cosi l’incontrario per l’altro.procurati uno spessimetro di almeno 0.15 che deve passare fra il martelletto e la valvola senza tanta pressione .
3 Settembre 2010 alle 12:16 #86475audrexPartecipanteciao,
l’operazione + pericolosa è sostituire la catena di distribuzione,xchè se non eseguita correttamente il motore non partirà mai, e durantel’avviamento rischi di piegare qualche valvola.
Non dimenticare di sostituire il paraolio della puleggia dell’albero motore e dopo aver registrato le valvole come descritto nella monografia sotto, devi regolare l’anticipo fisso con lo spinterogeno e l’apertura dei contatti platinati(puntine).
buon lavoro e buon divertimento. se farai tutte queste operazioni, il tuo cinquino sarà una bomba 😆3 Settembre 2010 alle 12:16 #86476veloxPartecipantePer la sostituzione della catena il motore deve essere in fase. devono combaciare i due segni su entrambi ingranaggi. 😉
3 Settembre 2010 alle 12:28 #86483giogianniPartecipanteper la catena di distribuzione okkioo, è facile sbagliare.
io l’ho fatto da solo la prima volta ed avevo sbagliato di un dente..
poi ho chiuso tutto ma una vocina mi diceva di ricontrollare.
per fortuna mi sono deciso a riaprire il carter distribuzione prima di rimontare il motore.. altrimentio avrei fatto danno
comunque sulla corona e pignone distribuzione ci sono delle tacche, che alla fine del montaggio devono combaciare esattamente così:
durnate il lavoro non far girare albero motore e albero a camme…3 Settembre 2010 alle 15:38 #86511audrexPartecipanteil sistema per non sbagliare c’è ed semplice 😉
innanzitutto prima di smontare la catena, metti a PMS i pistoni, e controlla i riferimenti sulla vecchia catena che siano combacianti.Nello smontare, noterai che la chiavetta sul perno dell’albero motore si trova rivolta verso il basso.
mentre la flancia dell’asse a camme oltre ai quattro fori filettati per fissare l’ingranaggio della catena ne ha un quinto, che deve capitare (per stare in fase ) a 45° in alto a sinistra (guardandolo frontale). così stai sicuro che sei in fase.
allego foto.nella prima foto ( purtroppo non è ben visibile )albero motore e albero a camme sono in fase senza la catena.
Attachments: -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › AIUTO punterie e distribuzione