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  • #48841
    Andrea
    Partecipante

    Salve ragazzi, sabato mattina mi è successa una cosa a dir poco grave… Son andato in garage a controllare la mia piccola (L del 1970) e appena tiro su la saracinesca, mi travolge un bell’odorino di benza fresca fresca. Guardo subito sotto il posteriore, pensando che è l’ora oramai di cambiare il tubo di alimentazione, ma neanche una goccia. Allora guardo sotto all’anteriore e cosa ti vedo? una gora enorme di benza che continua a scendere. Apro il cofano e anche lì benza in giro, guardo il tubetto, ma è tutto ok. Smonto il serbatoio, guardo soto, ma la ruggine ancora non lo ha intaccatto. Sapete da dove perde? Dalla giunzione dei due pezzi. Praticamente è fatto da due pezzi che poi vengono incollati/saldati (?) insieme, e il mio erde proprio da lì. Quindi vi chiedo, cosa posso fare? C’è possibilità di smontarlo e rincollarlo, oppure è saldato? Perchè esternamente non sembra saldato, quindi anche se lo facessi sadare poi si vedrebbe il cordone di saldatura esterno che ora non c’è. Ci sono altre soluzioni? grazie, Andrea

    #48846
    andrea
    Partecipante

    ad asti fanno una copertura interna del serbatoio per evitare che si buchi visto che la benzina verde è idroscopica.
    da dove scrivi?

    #48850
    Luigi
    Partecipante

    orca loca :blink: :blink: :blink: dovro stare attento allora potrebbe capitarmi la stessa cosa ( se la causa è la benzina verde)secondo me o fai come dice Andre o lo sostituisci ( non so se si possa saldare) :dry: :dry:

    #48855
    Giampaolo
    Partecipante

    secondo me la soluzione migliore è saldare a stagno, se riesci a trovare un vecchio lattoniere ti vie fuori un ottimo lavoro e non si vede il cordone della saldatura
    altrimenti una bella saldatura a filo continuo, naturalemnte prima vuotato e riempito d’acqua

    cia..

    #49024
    Davide
    Partecipante

    Anche una mia 500 perdeva benzina dal serbatoio.
    Ho chiesto a mio padre come fare per darti una dritta, lui ha risolto allargando il buco, limando bene tutto intorno ed applicando lo stucco metallico per carrozzerie che è una delle poche cose che la benzina non attacca. Spero che l’informazione ti sia utile.

    #49040
    Luigi
    Partecipante

    OHPS!!!!non sapevo di questa problematica….. devo stare attento allora!!! Vedi ke il forum funziona…..!!! tante cose non si saprebbero altrimenti!!!!

    #49041
    Achille
    Partecipante

    Caspita, non sapevo…. stasera vado a controllarle tutte !!!!!

    Secondo me lo stucco metallico non è una buona soluzione.

    Io lo farei fare col stagno o come dice Andrea: fare trattamento interno….

    #49061
    Cosmo
    Partecipante

    Anche secondo me sarebbe meglio fare una saldatura a stagno. Anche se ormai sono pochi quelli che continuano a farlo

    #49123
    500platinum
    Partecipante

    Ciao la migliore soluzione e la stagnatura,perchè il trattamento fatto a l’interno con la tancherite dura qualche anno e poi il problema si ripresenta.

    #49152
    Giampaolo
    Partecipante

    c’è pure da dire che la stagnatura è praticamente eterna perchè protegge dalla corrosione, conosco un tizio matto come noi per la 500 che sta facendo un lavoro fantastico sul suo 5, in pratica dove fa una pezza prima di stuccare passa dello stagno liquido e poi fuso, vi assicuro che esca un lavoro a dir pocco eccezionale, non so se posso a mettere il link dove ne parla nell’altro forum

    cia..

    #49166
    andrea
    Partecipante

    giampy ha scritto:

    c’è pure da dire che la stagnatura è praticamente eterna perchè protegge dalla corrosione, conosco un tizio matto come noi per la 500 che sta facendo un lavoro fantastico sul suo 5, in pratica dove fa una pezza prima di stuccare passa dello stagno liquido e poi fuso, vi assicuro che esca un lavoro a dir pocco eccezionale, non so se posso a mettere il link dove ne parla nell’altro forum

    cia..

    metti il link al massimo ti dicono che non si può

    #49414
    Giampaolo
    Partecipante

    con l’utorizzazione dell’esecutore della guida posto il link che avevo promesso
    http://www.500forum.it/carrozzeria-f79/guida-pasta-stagnante-home-made-t6668.html?hilit=
    non vogliateme ma sono fatto così, prima di inserire qualcosa che non è mia mi piace chiedere il permesso
    spero sia di vostro gradimento
    cia..

    #64162
    Marcello
    Partecipante

    cocaddress ha scritto:

    Anche secondo me sarebbe meglio fare una saldatura a stagno. Anche se ormai sono pochi quelli che continuano a farlo

    Anche il mio serbatoio aveva dei buchini per ripararlo lo portato da un radiatorista che con 30€ mi ha risolto la cosa -saldatura stagno e poi ricoperto con piccola pezza in rame . Speriamo duri :huh:

    #64164
    mimmof500
    Partecipante

    giampy ha scritto:

    c’è pure da dire che la stagnatura è praticamente eterna perchè protegge dalla corrosione, conosco un tizio matto come noi per la 500 che sta facendo un lavoro fantastico sul suo 5, in pratica dove fa una pezza prima di stuccare passa dello stagno liquido e poi fuso, vi assicuro che esca un lavoro a dir pocco eccezionale, non so se posso a mettere il link dove ne parla nell’altro forum

    cia..

    ma stai parlando di Ezio?

    #64196
    Salvatore
    Partecipante

    Scusa Andrea,sei sicuro che la benzina verde buchi i serbatoi?io non l’ho mai sentita questa…

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