Ciao, il 40/80 lo montava la Abarth 595 SS e il 45/85 la 695. Tra questi due valori non c’è differenza alcuna ai fini del comportamento del motore perchè entrambe hanno due fasature con calettamento 110 perciò prettamente stradale.
Le differenze consistono nel maggior
incrocio ritenuto indispensabile per un maggior riempimento (85 contro 80) sulla cilindrata maggiore.
L’incrocio indica il periodo in cui entrambe le valvole sono aperte contemporaneamente, ed è dato dalla somma tra i gradi di apertura dell’aspirazione e quelli di chiusura dello scarico.
Sicuramente elevati valori di incrocio sono utili perchè lo svuotamento provocato dai gas di scarico che fuoriescono dal cilindro favorisce il riempimento della miscela aria-benzina. In tutti i casi se l’incrocio fosse eccessivo, ai bassi regimi i gas di scarico rientrerebbero nel cilindro, mentre a regimi medio-elevati la miscelazione creata da aria e benzina entrata dall’aspirazione rischierebbe di fuoriuscire dallo scarico ancora incombusta.
A questo punto fatti consigliare dal preparatore, sicuramente ti darà delle ottime dritte in merito.