Ancora problemi al condensatore

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Ancora problemi al condensatore

• Questo topic ha 31 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/07/202200:50 da Alfista88.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Accidenti che sfiga…
      Quando ti arriveranno i Bosch testa la macchina per un pò di giorni, se il problema dovesse miracolosamente risolversi la causa di tutti questi fermi è quasi certamente imputabile ad un lotto di pezzi difettosi, altrimenti come ha scritto williams sarà da verificare l’impianto elettrico.

Buena suerte.

🙂 🙂

Alfista88
      Partecipante

Grazie ragazzi ma l impianto elettrico non è il mio forte non ho idea di cosa potrebbe portare a bruciare condensatori.. sono portato a pensare che siano condensatori difettosi perché mentre uno mi è durato pochi km montandone un altro nuovo sempre dello stesso lotto non è nemmeno partita.. e no credo che si ci fosse un problema che li fa bruciare si sia bruciato all istante.. boh mistero

SergioGe
        Partecipante

Ho usato pochissimo la macchina ma l’altro giorno ho fatto una decina di chilometri e sono rimasto nuovamente per strada con il condensatore (Bosch nuovo di zecca). A questo punto comincio un controllo generale dell’impianto elettrico e sostituisco subito la bobina che è sempre bollente. Non può essere solo un problema di calore del motore, le 500 hanno sempre scaldato moltissimo e da giovane non ho mai sostituito un condensatore. Non so se usare una bobina Magneti Marelli di nuova produzione o usare una Bosch blu che definiscono potenziata. Non vorrei che poi desse qualche altro problema collaterale.

Alfista88
          Partecipante

[quote=”SergioGe” post=395277]Ho usato pochissimo la macchina ma l’altro giorno ho fatto una decina di chilometri e sono rimasto nuovamente per strada con il condensatore (Bosch nuovo di zecca). A questo punto comincio un controllo generale dell’impianto elettrico e sostituisco subito la bobina che è sempre bollente. Non può essere solo un problema di calore del motore, le 500 hanno sempre scaldato moltissimo e da giovane non ho mai sostituito un condensatore. Non so se usare una bobina Magneti Marelli di nuova produzione o usare una Bosch blu che definiscono potenziata. Non vorrei che poi desse qualche altro problema collaterale.[/quote]
            Quindi se la bobina riscalda troppo può bruciare il condensatore?

500_Lucio
            Partecipante

La bobina è solo un trasformatore, non fa altro che prendere corrente dal circuito d’accensione e generare per induzione l’alta tensione necessaria alle candele, con l’ausilio delle puntine che creano la corrente pulsante e del condensatore che diventa un circuito risonante con l’avvolgimento primario. È anche normale che scaldi, specie se l’accensione resta alimentata a motore fermo: in questo caso il flusso di corrente nel primario non è più “spezzettato” dalle puntine e, se queste sono chiuse, si può persino scaldare al punto di bruciare l’isolante e guastarsi.
              Se c’è un problema di morte improvvisa del condensatore, questo è da ascrivere piuttosto a eventuali sovratensioni che arrivano dal circuito d’accensione.

Alfista88
              Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=395292]La6 bobina è solo un trasformatore, non fa altro che prendere corrente dal circuito d’accensione e generare per induzione l’alta tensione necessaria alle candele, con l’ausilio delle puntine che creano la corrente pulsante e del condensatore che diventa un circuito risonante con l’avvolgimento primario. È anche normale che scaldi, specie se l’accensione resta alimentata a motore fermo: in questo caso il flusso di corrente nel primario non è più “spezzettato” dalle puntine e, se queste sono chiuse, si può persino scaldare al punto di bruciare l’isolante e guastarsi.
                Se c’è un problema di morte improvvisa del condensatore, questo è da ascrivere piuttosto a eventuali sovratensioni che arrivano dal circuito d’accensione.[/quote]
                Grazie per la spiegazione. Per accensione alimentata a motore fermo si intende batteria attaccata con motore spento? Perche mi sembra assurdo che per evitare il problema bisognerebbe staccare la batteria a ogni fermo di alcune ore
                Per quanto riguarda le sovratensioni dell impianto da cosa possono essere provocate?

SergioGe
                Partecipante

Non so se la bobina troppo rovente possa influenzare il condensatore, ma poiché mi sembra troppo calda per essere normale intanto la sostituisco, controllo i cavi e le puntine, lo spinterogeno dopo di che non so più cosa fare. Ormai anziano, da giovane ho avuto 5 500, una nuova e quattro in molto usate, tutte tirate oltre ogni limite e mai avuto un problema con il condensatore, è vero che quelli di produzione attuale sono di qualità inferiore, ma ho provato anche i Bosch e ho trovato un Marelli nuovo originale d’epoca ma ho briciato anche quello.

Alfista88
                  Partecipante

Dopo quanti km li bruci più o meno?
                    Per ora ho fatto 70 km con un vecchio condensatore mentre quello nuovo mi era durato 20 km

SergioGe
                    Partecipante

No, i miei si bruciano dopo 5-6 chilometri , la temperatura del motore raggiunge i massimi complice anche la marmitta a Y della Giannini e malgrado lo spostamento del condensatore dalle parti della bobina il motore si spegne senza nessun preavviso. Una volta mi è anche successo che a motore già caldo mi sono fermato a parlare lasciando il motore acceso al minimo e dopo un paio di minuti si è spento e non è più ripartito. Altro condensatore.

Alfista88
                      Partecipante

[quote=”SergioGe” post=395311]No, i miei si bruciano dopo 5-6 chilometri , la temperatura del motore raggiunge i massimi complice anche la marmitta a Y della Giannini e malgrado lo spostamento del condensatore dalle parti della bobina il motore si spegne senza nessun preavviso. Una volta mi è anche successo che a motore già caldo mi sono fermato a parlare lasciando il motore acceso al minimo e dopo un paio di minuti si è spento e non è più ripartito. Altro condensatore.[/quote]
                        5 6 km sono davvero pochissimi.. sicuramente non è colpa della qualità dei condensatori ma c è un problema a monte… l impianto elettrico non è il mio forte ma nei giorni scorsi ho pensato che potesse essere causato dal malfunzionamento del regolatore di tensione visto che 500_lucio dice che il condensatore può essere bruciato da sovratensioni dell impianto… però ripeto la mia è una considerazione logica ma non sono competente in questo campo se arriva qualche esperto a smentirmi ne sarò grato

williams
                        Partecipante

Come ho già scritto credo che il problema sia altrove. se tutti i condensatori durassero così poco non vedresti 500 in giro. Io farei controllare il regolatore o monterei quello elettronico. Lo sto usando sulla mia e funziona bene. Dovrebbe stabilizzare meglio la tensione.

SergioGe
                          Partecipante

Sicuramente non può essere solo colpa dei condensatori, ma trovare la causa non è facile. Cambierò anche il regolatore. Il problema con l’accensione elettronica è che non vorrei cambiare l’aspetto estetico del motore trattandosi di una Giannini e pare che quelle che si montano nello spinterogeno originale tipo Accusparc siano ancora più sensibili al calore.

williams
                            Partecipante

Si capisco. però è anche vero che io con l’accuspark non ho mai avuto problemi. Sicuramente , se però c’è un problema scatenante la bruciatura del condensatore , non fa bene nemmeno ai moduli tipo accuspark…..

Abarthista
                              Partecipante

Io sono dell’idea che il problema sia da un’altra parte,quando si ferma e non parte più,hai provato a lasciare riposare il motore per qualche ora e poi riprovare a mettere in moto?

SergioGe
                                Partecipante

Purtroppo non mi è stato possibile, sempre fermato per strada e ho dovuto sostituire il condensatore perché non potevo lasciare l’auto ferma in quella posizione.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Ancora problemi al condensatore