Assetto statico!

• Questo topic ha 42 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/09/201922:06 da LAFICETERA.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    LAFICETERA
    Partecipante

dopo quasi settimana e nessuna risposta mi è sembrata piuttosto accantonata la cosa.
      Intanto ho smontato le sospensioni e ho notato che la balestra non ha quegli adattatori che monta il tizio nella foto girata questa mattina, potrebbero essere dei “biscotti” tipo fuoristrada solo dovebbero abbassare.
      Un ragazzo mi ha consigliato un distanziale in teflon da posizionare nella parte centrale della balestra dove tocca sulla scocca, così facendo ha la balestra più piatta e dovrebbe scendere di più.
      Anche se credo più valida la soluzione biscotti

nocciolinaabarth
      Partecipante

Dico anche io la mia, sicuramente il tampone centrale farà abbassare la balestra, potresti anche farla centinare, girare un foglio alla balestra, montare I biscottini anche se non mi fanno propio impazzire, ma cmq otterresti un assetto bassissimo ma non di certo come una castom con le ruote dentro i passaruota.. Potresti montare il pendolino cosa forse più semplice di tutte, ma cmq secondo me il problema rimarrebbe che con un assetto così basso e le ruote dentro ai passaruota sarebbe quasi impossibile sterzare, una buca e si romperebbe tutto, avresti una campanatura esageratamente negativa e avresti una macchina bella da vedere in garage e basta, potresti montare pendolino con ammortizzatori a ghiera davanti e ammortizzatori a ghiera al posteriore in modo da poterla alzare e abbassare a piacimento sia aventi che dietro nel caso la volessi usare per strada.

LAFICETERA
        Partecipante

La 500 verde con i cerchi Rossi ha i biscotti alla Balestra e gira normalmente, il mio intento poi sarà quello di allargare i cerchi in modo tale da avere la spalla tirata al punto giusto da poter sterzare e ovviamente con dei passaruota adattati al caso.
          Ovviamente questo lavoro andrà svolto facendo più prove

nocciolinaabarth
          Partecipante

Ho guardato le foto su Facebook del link da te postato, monta balestra e parafanghi allargati e tagliati, ok, sicuramente avrà una balestra centinata (molto) in alcune foto non è neanche dritta ma curata al. Contrario, avrà tolto anche i tamponi sicuramente.. Ma permettimi sono convinto che una 500 con quell’assetto non possa affrontare una curva o degli avvallamenti, potrà fare si piccoli spostamenti in un parcheggio ma a cosa serve? Poi se propio vuoi farlo allora le uniche soluzioni sono le citare.. Centinare una balestra occhio rovesciato, montare il tampone centrale, togliere i finecorsa o accorciarli e allargare i passaruota, facendo cosi la abbassi quanto vuoi ma sarebbe inutilizzabile o avresti cmq una guida pessima

LAFICETERA
            Partecipante

su facebook ti riferisci a quella polacca? li ci sono anche i 13 a fare la differenza e riempire di più i passaruota…in quella verde con i cerchi rossi che avete visto tutti ha balestra e biscottini montati (foto postata ieri) ho capito che inizialmente non ha nemmeno lavorato il passaruota a causa della gomma rovinata.
              Poi ho precisato che non cerco comfort la mia non farà nemmeno 100km in un anno
              vorrei potarvi il link dei lavori fatti sulla 500 verde così da essere più chiaro…

LAFICETERA
              Partecipante

Ragazzi scusate ma continuo a sfruttre questo post gia aperto.
                Sono arrivato alle altezze volute ma ho una campanatura non troppo positiva e convergenza abbastanza aperta, in allegato trovate lo stato attuale.
                L’auto tende a tirare a destra e sinistra e ovviamente più che rotolare le gomme strofinano a terra ovviamente compromettendo la durata delle gomme.
                Che dite montando staffe alza manici di valigia e regolando la convergenza risolvo questi difetti?

Attachments:
                • IMG_20190707_125757_resized_20190708_123448379_2019-07-08.jpg
                williams
                Partecipante

Sicuramente con le ruote così non durano molto le gomme. La campanstura la puoi regolare con gli spessori appositi e poi puoi regolare la convergenza. Forse con assetto così basso magari più che le staffe dovresti spostare gli attacchi sulla scocca risaldandoli .

LAFICETERA
                  Partecipante

ma come regolarmi con le misure? cioè di quanto alzare gli attacchi?

williams
                    Partecipante

Di quanto è scesa la macchina. Se è più bassa di 6 cm devi spostarli di 6.

nocciolinaabarth
                      Partecipante

Che metodo hai utilizzato alla fine per abbassare l’assetto?

LAFICETERA
                        Partecipante

Raga, scusate l’assenza ma sono ancora incavolato come una bestia…ho accantonato il 5ino a causa della granditata passata a Pescara che mi ha massacrato l’auto che uso tutti i giorni.
                          Per il 5ino ho provato con un tampone a contatto tra scocca e telaio ma non scendeva di nulla e precaricando la balestra risultava molto “salterina”.
                          Alla fine ho optato per dei biscottini che nel caso della balestra ad occhi rovesciati fa abbassare ulteriormente e visto che la balestra non viene precaricata rimane confortevole, il sistema è simile a questo…

solo che io per regolare meglio l’altezza ho realizzato 3 fori (uno per il mozzo e due per la balestra) ovviamente più si fissa in basso la balestra e più scende lasciando comunque del precarico.
                          Questo è il risultato

IMG_20190707_125044_resized_20190731_045314927.jpg IMG_20190713_235844_334.jpg

Attachments:
                          • fiat_500_stance_build_suspension_003_2019-07-31.jpg
                          LAFICETERA
                          Partecipante

aaah!! dimenticavo! ho montato le staffe per alzare i manici di valigia risolvendo di molto! l’auto ora non sforza e non “tira” da nessuna parte ma per preservare le gomme devo comunque farla regolare.
                            per i cerchi mi sono rientrati dal saldatore i cerchi originali allargati ma ora sono indeciso tra montare questi 12″ doppio canale come nei maggioloni o montare dei 10″ così da scendere e dare un look corsaiolo

500_Lucio
                            Partecipante

Per le ruote da 10″ fai bene i conti sul diametro, ce ne togli ancora 25 mm a parità di altezza della spalla, leva leva ti ritrovi la coppa dell’olio a raschiare per terra! :laugh:

drago500
                              Partecipante
                                :woohoo: :woohoo: :woohoo: Bellissima!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
                                williams
                                Partecipante

Sono contento che hai risolto. Bravissimo.
                                  Per i cerchi da 10 fai attenzione che spesso per montarlo bisogna fare modifiche ai braccetti per evitare interferenze.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic