Assetto statico!

• Questo topic ha 42 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/09/201922:06 da LAFICETERA.
Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Autore
    LAFICETERA
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=345280]Per le ruote da 10″ fai bene i conti sul diametro, ce ne togli ancora 25 mm a parità di altezza della spalla, leva leva ti ritrovi la coppa dell’olio a raschiare per terra! :laugh:[/quote]

Hahahaha lowrider!!! No dai diciamo che ad altezza ci sono! con i 12″ provata per un piccolo giretto in due gratto leggermente il solito labbro del passaruota sto studiando per far spazio lì senza spaccare tutto.
      Ma i 10″ mi stuzzicano alla fine è un attimo togliere i biscottini e spessorare leggermente le molle per alzarla… Se solo avessi un 10 gommato per prendere due misure!!

Daderace
      Partecipante

Per montare i 10 hai due problemi:
        – se monti i cerchi in lamiera tipo Abarth, questi sono eccessivamente scampanati all’esterno ed è obbligatorio montare i parafanghi allargati;
        – se monti cerchi da 10 che stiano nei parafanghi originali (tipo gli Speedline da 6 pollici di canale che usavano le gr.2), devi per forza modificare i fuselli nel punto di attacco della scatola guida, perchè il fusello originale non ci stà nel cerchio da 10.

gi.ma
        Partecipante
          LAFICETERA
          Partecipante

grazie raga questi consigli sono oro!! quindi con 6″ di canale non allargo nulla belli gli speedline proprio tanto, immagino siano introvabili e costosi…qualcosa di facile reperibilita e che non costi molto?
            poi non ho capito bene dove modificare i fuselli.
            Pensavo di trovare qualche cerchio in lamiera derivato mini e riforare 4×190
            non vorrei dire cavolate!

gi.ma
            Partecipante

Nella categoria 500 cc gruppo 2 non erano ammessi parafanghi allargati , si usavano e le storiche di categoria usano, gli speedline scomponibili proprio perché i canali ( di diverse larghezze ) permettevano l’utilizzo dei 6 pollici.

Daderace
              Partecipante

[quote=”LAFICETERA” post=345319]grazie raga questi consigli sono oro!! quindi con 6″ di canale non allargo nulla belli gli speedline proprio tanto, immagino siano introvabili e costosi…qualcosa di facile reperibilita e che non costi molto?
                poi non ho capito bene dove modificare i fuselli.
                Pensavo di trovare qualche cerchio in lamiera derivato mini e riforare 4×190
                non vorrei dire cavolate![/quote]

Gli Speedline originali sono introvabili e se li trovi, prenota un’asportazione di un rene per pagarli 😉
                Riguardo agli altri tipi di cerchi scomponibili, ci sono ottimi prodotti odierni, ma tutti costosi, com’è normale che sia: un cerchio scomponibile, se di qualità, non potrà mai essere economico.
                Per la modifica ai fuselli, la puoi notare sulla seconda foto nel link indicato dall’amico Gi.Ma. (ieri sera sono diventato matto per cercare quelle foto, senza riuscirci…): se guardi bene, vedrai che gli occhielli dove si fissa la testina della scatola guida ha l’occhio girato di 90°.
                Per altre alternative, o prendi dei cerchi in acciaio tipo Abarth e fai spostare la flangia centrale verso l’esterno da chi fa questi lavori sui cerchi in acciaio (esattamente il lavoro inverso di chi realizza i cerchi a canale rovesciato), facendo comunque attenzione a prendere cerchi con canale non superiore a 6 pollici (anche qui valuta che comunque una ribattuta ai bordi e ad altri punti del passaruota saranno inevitabili), oppure se opti per cerchi in lega, dovrai modificare i mozzi per passare all’attacco 4×98 (in pratica devi montare mozzi 126).
                Attenzione però ad un aspetto che non è stato preso in considerazione: con canali così larghi, dovrai montare pneumatici adeguati, quindi avrai anche il problema di scegliere e trovare un pneumatico adatto… gli Speedline citati si montavano con pneumatici race, con spalla bassa, non utilizzabili per strada. Gli pneumatici in commercio hanno una spalla piuttosto alta e con le larghezze ci si deve accontentare. Inoltre si va in contro ai problemi di omologazione…

Personalmente, guardando le foto della tua auto, ti do un consiglio per mettere d’accordo estetica e portafogli: cerchi da 3,5 pollici del 126 prima serie, magari verniciati di un colore particolare, a cui salderei un dado centrale per poter mettere le coppe centrali della 500 (magari quelle in alluminio della 500F lucidate a specchio, che sono più belle di quelle cromate della 500L), e ci lasci le gomme originali. Secondo me ci sta benissimo 😉

williams
                Partecipante

Ma i cerchi del 126 prima serie non sono da 4 pollici? Mi sembrava che fossero da 3.5 solo quello della r.

Daderace
                  Partecipante

Forse hai ragione tu, Williams… ricordo con certezza che i cerchi 126 prima serie sono mezzo pollice più larghi di quelli 500R e che la differenza di canale è tutta verso l’esterno, ma credo di aver fatto confusione io con le larghezze… chiedo scusa per l’informazione sbagliata… meno male che c’è qualcuno che mi sorveglia 😉 :laugh: grazie Williams 😉
                    Stando però a questa informazione, direi che la situazione è ancora meglio: su dei cerchi da 4 pollici, le 125/80R12 ci stanno perfettamente 🙂

LAFICETERA
                    Partecipante

Raga grazie per i consigli… Oggi sono stato a smanettare e purtroppo provando a battere il passaruota senza far danni per eliminare il leggero sfregamento, mi sono accorto che i cani che hanno restaurato sul passaruota lato guida hanno messo lo stucco in modo da impedire la lavorazione.
                      Ho tolto i biscottini e rialzato nella speranza che la balestra ceda ancora (non ci ho girato nulla ed è nuova) avendo molle da 17 la differenza è troppa.
                      Per i cerchi effettivamente non voglio sbattermi troppo pensavo a mozzi 126 e cerchi mini da 10″ ne ho trovati di certi carini e per le gomme non dovrei aver problemi a reperirli ma la spesa aumenta.
                      Devo ancora ultimare i cerchi che vanno al posteriore allargati di 3cm
                      Ora ho ribatti e vernicio o mi rassegno:( 🙁

Daderace
                      Partecipante

Bè, se sei deciso per i 10, ricordati che o allarghi i parafanghi, o modifichi i fuselli (e non è detto che si debba fare entrambe le cose…).
                        Buon lavoro!

williams
                        Partecipante

Ad esempio con questo da 10 devi fare entrambe le modifiche
                          Screenshot_20190803-221533.png

LAFICETERA
                          Partecipante

Raga non so’ ma sono tentato nel montare mmozzi 126 con il 4×98 e prendere 4 10″ derivazione mini belli larghi…pensate che così facendo devo sempre modificare i fuselli?
                            qualcosa del generehttp://jbw.e2ecdn.co.uk/Products/6010OS44101-7SM.jpg?w=400&h=400&quality=80

ovviamente inventandomi qualcosa per il fissaggio

Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
                          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic