› Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Assicurazione da esporre anche per veicoli d’epoca
- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/12/201219:08 da Marco500L.
-
AutorePost
-
3 Dicembre 2012 alle 20:31 #237586SalPartecipante
É l’art 181 del CdS che ci aiuta e chiarisce cosa fare del contrassegno di assicurazione.
L’art 180 invece ci indica quali documenti, personali e del veicolo, dobbiamo avere obbligatoriamente a bordo e tra questi il certificato di assicurazione in originale.
Inoltre il 181 comma 3 é legato al comma 8 del 180 in ragione della sanzione sulla mancata presentazione dei documenti al momento del controllo su strada e/o nei giorni successivi.
In parole semplici se non hai esposto il tagliando la multa va da 24 euro a 94 euro: se lo mostri e lo esponi magari non ti fanno la multa.
Se non hai con te il tagliando (o altri documenti) allora si applica il comma 8 del 180 e sarai invitato a presentarti (con i documenti necessari) presso il Comando dell’Organo accertatore.
In questo caso sarà bene andare perché la multa é pesante.
I valori riferiti sono quelli in vigore ad oggi 3 dicembre, ma in allegato e delega alla legge di stabilità (cioé la finanziaria) sapremo a giorni i nuovi importi che scatteranno dal 1° gennaio (neanche a dirsi in aumento).[color=#00bb00]Articolo 181 – Esposizione dei contrassegni per la circolazione.
1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte
anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa
automobilistica e quello relativo all’assicurazione obbligatoria.
2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall’obbligo di cui al comma 1 purché
abbiano con sé i contrassegni stessi.
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da €24,00 a €94,00. Si applica la disposizione del comma 8 dell’art. 180
Fonte:[/color] http://img.poliziadistato.it/docs/CDS_aggiornato_aprile_2012.pdf3 Dicembre 2012 alle 21:41 #237591SalPartecipante[color=#000088]Il Legislatore intende comunque favorire (magari accade raramente in Italia) la conservazione dei veicoli storici, in quanto espressione della civiltà industriale e specchio della crescita del nostro Paese.
Su questa “ratio legis” non ha senso concedere una deroga all’esposizione del tagliando assicurativo, giacché lo stesso non deturpa certo la linea di un veicolo storico; la tua 500 resta ugualmente bella, anche con un modernissimo tagliando al parabrezza.Per non applicare un vistoso portabollo io ho fissato il tagliando con una graffetta da cancelleria, usata come molletta di sostegno se inserita tra guarnizione e vetro.
In area privata o in esposizione smonto tutto in un attimo. [/color] 😉3 Dicembre 2012 alle 21:53 #237596mrtonicsPartecipanteSi grazie, ero certo della risposta ma un mio amico si ostinava a dire che anche su strada i veicoli storici potevano non esporre il tagliando assicurativo, cosa che non è… Il codice della strada specifica anche che deve essere ben visibile sul cruscotto o parabrezza e non sui vetri laterali o posteriori.
3 Dicembre 2012 alle 23:11 #237610SalPartecipante[quote=”mrtonics” post=161647]Si grazie, ero certo della risposta ma un mio amico si ostinava a dire che anche su strada i veicoli storici potevano non esporre il tagliando assicurativo, cosa che non è… Il codice della strada specifica anche che deve essere ben visibile sul cruscotto o parabrezza e non sui vetri laterali o posteriori.[/quote]
Hai detto benissimo
ben visibile*
questo vorrà dire che se hai un SUV non potrai mettere il tagliando al centro del parabrezza
perchè non sarebbe possibile verificarne la validità
ed ho visto un vigile fare la foto col telefonino, allungando il braccio
pur di non graffiare la carrozzeria coi bottoni della divisa
oppure prendere una multa che non sarebbe stata compresa dal cittadino 😉* Questa prescrizione ha generato in passato parecchie polemiche e contestazioni, sulle quali ha pronunciato una parola definitiva la Corte di Cassazione. Con una sentenza del 2005, la Suprema Corte ha infatti sancito che il contrassegno di assicurazione esposto in modo non leggibile equivale ad una sua mancata esposizione, con tutte le conseguenze del caso. Questo vale anche nel caso in cui il tagliando sia stato scolorito dal sole. Non esistono scusanti!
4 Dicembre 2012 alle 19:08 #237668Marco500LPartecipante[quote=”mrtonics” post=161647]Si grazie, ero certo della risposta ma un mio amico si ostinava a dire che anche su strada i veicoli storici potevano non esporre il tagliando assicurativo, cosa che non è… Il codice della strada specifica anche che deve essere ben visibile sul cruscotto o parabrezza e non sui vetri laterali o posteriori.[/quote]
…probabilmente si confondeva con il bollo!!! -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Assicurazione da esporre anche per veicoli d’epoca