Astina livello olio motore

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Astina livello olio motore

• Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/01/201101:04 da pika67.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    mimmof500
    Partecipante

dici bene… in pratica la R monta la stessa astina della 126 con un gommino più grande, e quindi meno propenso a sfilarsi…

markar73
      Partecipante

Ragazzi non ho parole, ma quante ne sapete…!!! :blink: :blink: :blink:

markar73
        Partecipante

A proposito Auguri di Buon Anno a tutti, nè…

Bernie
          Partecipante

Quindi in pratica cambia solo nella R?? per le altre è sempre la stessa?? 😉

GiGi
            Partecipante

A quanto pare si Bernie!

Ora mi sono accorto che io nella mia 500 L ho l’astina della R! Non è che cambia la lunghezza tra le due astine e quindi mi da una lettura sbagliata del livello dell’olio???

Auguri di cuore per un felicissimo 2011 a tutti i malati di cinquecentite!! 😛 :laugh: 😛 :laugh:

Marco82
              Partecipante

Ragazzuoli l’astina della R ha come manico un uncino,mentre quella della L ha come manico un’asola che i due prolungamenti dell’astina stessa formano 😉

Anonimo

Esattamente..

adriano.casoni
                  Partecipante

GiGi ha scritto:

A quanto pare si Bernie!

Ora mi sono accorto che io nella mia 500 L ho l’astina della R! Non è che cambia la lunghezza tra le due astine e quindi mi da una lettura sbagliata del livello dell’olio???

Auguri di cuore per un felicissimo 2011 a tutti i malati di cinquecentite!! 😛 :laugh: 😛 :laugh:

—–GiGi,ti do un consiglio:l’asta del livello olio ha una funzione unica, che abbia l’uncino o l’asola,serve a determinare l’altezza del livello dell’olio nella coppa a motore freddo e fermo quel tanto che serve a far tornare tutto l’olio nella coppa stessa.Prendi un filo di ferro bello pulito da 3 o 4 mm di diametro e lungo almeno 40cm,introducilo nel foro dell’asta fino a toccare il fondo della coppa,posizioni il pollice in corrispondenza della battuta del foro stesso,estrai il filo di ferro e lo avvicini all’asta che hai montato sulla tua 5ina.Se le due misure corrispondono (fra estremità dell’asta e battuta della stessa con qualche mm di tolleranza)non ci sono problemi circa la quantità dell’olio segnato dalla tua asta.Se c’è molta differenza,diciamo 15 o più mm,allora cambia l’asta richiedendo al venditore che ti venda quella per il tuo modello di 5ino.Dimenticavo,anche se il controllo della lunghezza dice che l’asta va bene,devi controllare che il,o i gommini che “stringono”l’asta nel foro del monoblocco siano tali da garantire che l’asta stessa non possa essere spinta fuori dalla “sede” per effetto della compressione che si genera a motore in moto;ciò provocherebbe l’uscita dell’olio con i danni conseguenti.Auguri anche a te per un sereno 2011,Adriano. :ohmy: 😉

GiGi
                    Partecipante

adriano.casoni ha scritto:

GiGi ha scritto:
                      [quote]A quanto pare si Bernie!

—–GiGi,ti do un consiglio:l’asta del livello olio ha una funzione unica, che abbia l’uncino o l’asola,serve a determinare l’altezza del livello dell’olio nella coppa a motore freddo e fermo quel tanto che serve a far tornare tutto l’olio nella coppa stessa.Prendi un filo di ferro bello pulito da 3 o 4 mm di diametro e lungo almeno 40cm,introducilo nel foro dell’asta fino a toccare il fondo della coppa,posizioni il pollice in corrispondenza della battuta del foro stesso,estrai il filo di ferro e lo avvicini all’asta che hai montato sulla tua 5ina.Se le due misure corrispondono (fra estremità dell’asta e battuta della stessa con qualche mm di tolleranza)non ci sono problemi circa la quantità dell’olio segnato dalla tua asta.Se c’è molta differenza,diciamo 15 o più mm,allora cambia l’asta richiedendo al venditore che ti venda quella per il tuo modello di 5ino.Dimenticavo,anche se il controllo della lunghezza dice che l’asta va bene,devi controllare che il,o i gommini che “stringono”l’asta nel foro del monoblocco siano tali da garantire che l’asta stessa non possa essere spinta fuori dalla “sede” per effetto della compressione che si genera a motore in moto;ciò provocherebbe l’uscita dell’olio con i danni conseguenti.Auguri anche a te per un sereno 2011,Adriano. :ohmy: ;)[/quote]

Adriano ti ringrazio per le tue informazioni dettagliate! Farò come hai detto! 🙂

pika67
                      Partecipante

mimmof500 ha scritto:

dici bene… in pratica la R monta la stessa astina della 126 con un gommino più grande, e quindi meno propenso a sfilarsi…

Visto che la R monta il motore uguale a quello della 126 (ma depotenziato),immagino che sia naturale che abbia anche l’astina come nelle 126.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Astina livello olio motore