Astina livello olio motore

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  • Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/01/201101:04 da pika67.
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  • #103303
    mimmof500
    Partecipante

      dici bene… in pratica la R monta la stessa astina della 126 con un gommino più grande, e quindi meno propenso a sfilarsi…

      #103307
      markar73
      Partecipante

        Ragazzi non ho parole, ma quante ne sapete…!!! :blink: :blink: :blink:

        #103308
        markar73
        Partecipante

          A proposito Auguri di Buon Anno a tutti, nè…

          #103317
          Bernie
          Partecipante

            Quindi in pratica cambia solo nella R?? per le altre è sempre la stessa?? 😉

            #103321
            GiGi
            Partecipante

              A quanto pare si Bernie!

              Ora mi sono accorto che io nella mia 500 L ho l’astina della R! Non è che cambia la lunghezza tra le due astine e quindi mi da una lettura sbagliata del livello dell’olio???

              Auguri di cuore per un felicissimo 2011 a tutti i malati di cinquecentite!! 😛 :laugh: 😛 :laugh:

              #103352
              Marco82
              Partecipante

                Ragazzuoli l’astina della R ha come manico un uncino,mentre quella della L ha come manico un’asola che i due prolungamenti dell’astina stessa formano 😉

                #103419
                Anonimo

                  Esattamente..

                  #103493
                  adriano.casoni
                  Partecipante

                    GiGi ha scritto:

                    A quanto pare si Bernie!

                    Ora mi sono accorto che io nella mia 500 L ho l’astina della R! Non è che cambia la lunghezza tra le due astine e quindi mi da una lettura sbagliata del livello dell’olio???

                    Auguri di cuore per un felicissimo 2011 a tutti i malati di cinquecentite!! 😛 :laugh: 😛 :laugh:

                    —–GiGi,ti do un consiglio:l’asta del livello olio ha una funzione unica, che abbia l’uncino o l’asola,serve a determinare l’altezza del livello dell’olio nella coppa a motore freddo e fermo quel tanto che serve a far tornare tutto l’olio nella coppa stessa.Prendi un filo di ferro bello pulito da 3 o 4 mm di diametro e lungo almeno 40cm,introducilo nel foro dell’asta fino a toccare il fondo della coppa,posizioni il pollice in corrispondenza della battuta del foro stesso,estrai il filo di ferro e lo avvicini all’asta che hai montato sulla tua 5ina.Se le due misure corrispondono (fra estremità dell’asta e battuta della stessa con qualche mm di tolleranza)non ci sono problemi circa la quantità dell’olio segnato dalla tua asta.Se c’è molta differenza,diciamo 15 o più mm,allora cambia l’asta richiedendo al venditore che ti venda quella per il tuo modello di 5ino.Dimenticavo,anche se il controllo della lunghezza dice che l’asta va bene,devi controllare che il,o i gommini che “stringono”l’asta nel foro del monoblocco siano tali da garantire che l’asta stessa non possa essere spinta fuori dalla “sede” per effetto della compressione che si genera a motore in moto;ciò provocherebbe l’uscita dell’olio con i danni conseguenti.Auguri anche a te per un sereno 2011,Adriano. :ohmy: 😉

                    #103632
                    GiGi
                    Partecipante

                      adriano.casoni ha scritto:

                      GiGi ha scritto:
                      [quote]A quanto pare si Bernie!

                      Ora mi sono accorto che io nella mia 500 L ho l’astina della R! Non è che cambia la lunghezza tra le due astine e quindi mi da una lettura sbagliata del livello dell’olio???

                      Auguri di cuore per un felicissimo 2011 a tutti i malati di cinquecentite!! 😛 :laugh: 😛 :laugh:

                      —–GiGi,ti do un consiglio:l’asta del livello olio ha una funzione unica, che abbia l’uncino o l’asola,serve a determinare l’altezza del livello dell’olio nella coppa a motore freddo e fermo quel tanto che serve a far tornare tutto l’olio nella coppa stessa.Prendi un filo di ferro bello pulito da 3 o 4 mm di diametro e lungo almeno 40cm,introducilo nel foro dell’asta fino a toccare il fondo della coppa,posizioni il pollice in corrispondenza della battuta del foro stesso,estrai il filo di ferro e lo avvicini all’asta che hai montato sulla tua 5ina.Se le due misure corrispondono (fra estremità dell’asta e battuta della stessa con qualche mm di tolleranza)non ci sono problemi circa la quantità dell’olio segnato dalla tua asta.Se c’è molta differenza,diciamo 15 o più mm,allora cambia l’asta richiedendo al venditore che ti venda quella per il tuo modello di 5ino.Dimenticavo,anche se il controllo della lunghezza dice che l’asta va bene,devi controllare che il,o i gommini che “stringono”l’asta nel foro del monoblocco siano tali da garantire che l’asta stessa non possa essere spinta fuori dalla “sede” per effetto della compressione che si genera a motore in moto;ciò provocherebbe l’uscita dell’olio con i danni conseguenti.Auguri anche a te per un sereno 2011,Adriano. :ohmy: ;)[/quote]

                      Adriano ti ringrazio per le tue informazioni dettagliate! Farò come hai detto! 🙂

                      #104245
                      pika67
                      Partecipante

                        mimmof500 ha scritto:

                        dici bene… in pratica la R monta la stessa astina della 126 con un gommino più grande, e quindi meno propenso a sfilarsi…

                        Visto che la R monta il motore uguale a quello della 126 (ma depotenziato),immagino che sia naturale che abbia anche l’astina come nelle 126.

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