• Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Luigi.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Giacomo
    Partecipante

Cari Amici ho scoperto una cosa…
    …a molti non interesserà perchè le 500 hanno già più di trent’anni ma chi è appassionato anche di altre storiche più giovani forse riterrà questa notizia interessante…

Questione bollo:

DA 0 A 20 ANNI: sia che io stia fermo sia che io giri il mondo devo pagare il bollo;

OLTRE 30 ANNI: non lo pago se non mi muovo ma pago tassa per circolare (circa 30 euro) se vado in giro;

DA 20 A 30 ANNI: dipende da regione a regione ma solitamente se ho auto dotata di “certificazione di interesse storico” non pago bollo ma tassina se circolo mentre se non ho questa certificazione ho un’auto vecchia e lo pago.
    Tale certificazione viene rilasciata dall’ASI (associazione di diritto privato).

La Commissione Tributaria provinciale di Bologna, sez. XII con la sentenza n. 207 del dicembre 2008 ha sancito che “basta un’autocertificazione per attestare l’interesse storico e collezionistico dei veicoli”. la motivazione ha come base l’art. 18 Cost. secondo il quale l’adesione alle associazioni è libera.

Tagliando un po’…per avere delle agevolazioni non devo essere obbligato ad aderire ad un’associazione di diritto privato e quindi posso autocertificare che la mia auto con più di 20 anni è di particolare interesse storico ai sensi dell’art. 63, comma 2 della legge n. 342/2000.

Se così non fosse si arriverebbe alla conclusione che l’ASI si sostituisce senza titolo ad un ufficio impositore pubblico, rilasciando, in regime di monopolio, certificati di agevolazione fiscale.

In merito vedere articolo di Antonio G. Paladino del 23 gennaio 2009 su quotidiano Italia Oggi.

Se qualcuno sa altro…

😉

mimmof500
    Partecipante

è dal 2.000 che se ne discute… per chi è disposto a far causa alla propria regione per far valere le proprie ragioni, la strada è tutta in salita e si rischia di spendere di più di quanto chieda l’ASI…

Luigi
    Partecipante

questa e la ragione principale del perche non avrò mai una macchina omologata asi(parere del tutto personale)

Luciano
    Partecipante

Una battuta sull’ASI, ma non solo 😉 :

chi di burocrazia ferisce ...
    di burocrazia perisce!

ivan
    Partecipante

concordo a pieno con Mimmof500, avolte bisogna cercare le vie un po’ meno irte, aver ragione non basta, meglio la filosofia.
    (parere personale)
    🙂

Luigi
    Partecipante

ivan ha scritto:

concordo a pieno con Mimmof500, avolte bisogna cercare le vie un po’ meno irte, aver ragione non basta, meglio la filosofia.
    (parere personale)
    🙂

Purtoppo ma quoto….. Qui’ in Piemonte e’ cosi’!!!! Ti diro’ di piu’ quando vado a fare un bollo per un cliente se a video non vedo l’esenzione e il cliente non ha ancora in mano il certificato asi non posso farglelo pagare ridotto… il conputer mi richiede i dati del certificato!!!! 🙁

Giacomo
    Partecipante

Giusto Luigi…infatti alcuni che conosco sono andati in posta e su bollettino bianco hanno messo valore bollo “storica” e dati regione ecc.. perchè sennò all’ACI o alla Posta non vi era possibilità di pagarlo come dicevi tu…mah…venghino signori e signore in Italia tutto è sempre più difficile… 😉

Giuseppe
    Partecipante

non ci smentiamo mai…. :S :S :S :angry:

andrea
    Partecipante

e se tu paghi il bollo on line a chi lo dai il certificato?

Giacomo
    Partecipante

Mai fatto ma ti dovrebbe chiedere il numero del certificato emesso dall’ASI…

Luigi
    Partecipante

andrea ha scritto:

e se tu paghi il bollo on line a chi lo dai il certificato?

In teoria se paghi il bollo on line dovrebbe gia’ comparire auto storica altrimenti non si e’ autorizzati a ricevere tale agevolazione…. si va in un’ACI e si fa mettere a posto l’archivio inserendo il certificato ASI!!! Dopodiche’ si puo’ effettuare il pagamento on line… 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.