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- Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
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30 Novembre 2015 alle 12:53 #348709masterstylePartecipante
Ciao a tutti!, sto restaurando una L immatricolata a gennaio 1970 e, dovendo re-zingare tutti i bulloni-dadi-viti-ecc., volevo chiedervi se secondo voi erano tutti tropicalizzati o solo alcuni.
Ad esempio, smontanto il motore ho notato che li tutta la minuteria era appunto zingata gialla invece nella parte dell’abitacolo è zingata ma normale (color argento), tutto è originale al 100% ne sono sicuro, non è stato sostituito nulla, infatti tutte le parti sono marchiate FA o Fiat. 😉
Grazie e buon restauro a tutti!
15 Dicembre 2015 alle 20:17 #350068Ale74PcPartecipanteBeh, diciamo che quasi ti sei risposto da solo…
Se la tua macchina è conservata originale al 100% ed ancora si riscontrano le tracce dell’originale trattamento anticorrosione, penso che miglior soluzione non vi sia che ripristinare quel che hai trovato.
Anzi, potrebbe essere un’occasione di confronto e di accertamento.
Ad esempio, quali bulloni hai trovato zincati (trattamento in grigio/bianco)??
Sarebbe interessante, vista anche l’annata di produzione della tua auto 😉
Facci sapere :cheer:18 Febbraio 2016 alle 20:00 #356324Ale74PcPartecipanteCon il benestare dell’autore, pubblico le foto del restauro del carburatore Fiat 500.
Si tratta della macchina dell’utente “Special Scionieri”.
Ha fatto un meticoloso lavoro di tracciabilità di tutti i particolari, per cui ho ritenuto utile aggiungerlo all’argomento.
Special S. diecva: “Forse le foto sono troppe”…
Direi di no! ..Anzi, Grazie! 😉[quote=”SpecialScioneri” post=253159]Carburatore.
Procedura seguita:
1) prima sgrassatura in immersione
2) numerazione dei componenti per catalogazione
3) rilievo con ausilio di calibro ventesimale di tutta la componentistica, con conseguente annotazione (misure, tipo materiale, se da sostituire, se da zincare, ecc.)
4) disassemblaggio
5) Pallinatura del corpo carburatore (parti in alluminio)
6) zincatura della componentistica in metallo, rispettando la colorazione originale
7) rimontaggio con sostituzione delle parti soggette ad usura (kit di revisione)
Tempistica: 13 ore circa[/quote]
18 Febbraio 2016 alle 20:01 #356325Ale74PcPartecipante[quote=”SpecialScioneri” post=253160]
[/quote]
18 Febbraio 2016 alle 20:03 #356326Ale74PcPartecipante[quote=”SpecialScioneri” post=253161]
[/quote]
Le immagini degli appunti penso siano molto chiare e possano essere d’aiuto sull’organizzazione e sul restauro del carburatore Fiat 500.
9 Giugno 2016 alle 14:14 #367948Ste500fanoPartecipanteCiao a tutti, volevo chiedervi le specifiche delle 6 viti (2 anteriori e 4 posteriori) che fissano i tubolari dei paraurti alla scocca nella 500L. Grazie 1000!!!
9 Giugno 2016 alle 14:23 #367950gi.maPartecipanteCiao a te, mentre attendiamo risposte saremmo lieti di poterti dare il benvenuto nella sezione Accoglienza. 🙂
Potrai raccontarci di te, della tua 500 e della passione che vi lega. 😉12 Giugno 2016 alle 3:07 #368198Ste500fanoPartecipanteHo fatto un po’ di ricerca e le 6 viti dei tubolari dei paraurti di una 500L dovrebbero essere come questa, vi risulta?
12 Giugno 2016 alle 3:36 #368199meuryPartecipanteSi… sono loro 😉
8 Luglio 2016 alle 0:08 #370567fiatPartecipanteMi interesserebbe sapere e vedere le viti che bloccano la mocuet di che tipo sono e quante sono ed i punti dove sono impostate
Ora sto preparandomi a sostituire la mia
per ora o la mocuet rossa ma voglio rinnovare tutte le viti mi potete aiutare?
Ecco la mia mocuetAttachments:8 Luglio 2016 alle 0:35 #370570drago500PartecipanteIl tappeto preformato in moquette si fissa facilmente, proprio perchè è preformato :woohoo: .
In pratica riveste il pianale seguendone la forma, le guide dei sedili, i fori per le leve del cambio, freno a mano, accensione e comando aria aiuteranno il rivestimento a rimanere inella corretta posizione ed il fissaggio si limita ai battitacco sul bordo inferiore delle porte ed un paio di viti sui fianchi, che il mio carrozziere ha deciso di mettere nella posizione evidenziata.Spero di esserti stato di aiuto, probabilmente questi nostri due post verranno spostati e collocati in una discussione più attinente, ma non preoccuparti, li troverai.
Buon lavoro.
🙂
8 Luglio 2016 alle 2:24 #370576Ale74PcPartecipantePuoi usare delle viti da lamiera autofilettanti.
Se non ricordo male dovrebbero essere 4×20.
Ad ognuna di esse va aggiunta una rosetta sagomata.
Queste rosette si trovano facilmente dai tappezzieri e nei briko center
Al momento non posso caricare foto, ma sono sagomate con svasatura tale da pareggiarsi con la testa della vite….
Se non trovi aggiungo l’immagine è relativa misura sabato.Ultima nota: ne esistono in diversi materiali, fra questi in rame.
Attenzione perché tendono ad ossidarsi facilmente 😉P.S. grazie drago per mettere sempre a disposizione la tua rossa 😉
8 Luglio 2016 alle 3:48 #370582fiatPartecipanteGrazie per i consigli
9 Luglio 2016 alle 20:08 #370723fiatPartecipanteO un problemino : da giorni sentivo un rumorino e oggi sono andato a vedere ed o cambiato la cinghia si era rotti tre denini di gomma però o trovato il dado grande che blocca la puleggia allalternatore il dado era lento e volevo mettere un dado autobloccante da19 lo comprato da brico ma la filettatura non è uguale ..che filettatura è..?
11 Luglio 2016 alle 16:46 #370871AbarthistaPartecipante[quote=”fiat” post=272894]O un problemino : da giorni sentivo un rumorino e oggi sono andato a vedere ed o cambiato la cinghia si era rotti tre denini di gomma però o trovato il dado grande che blocca la puleggia allalternatore il dado era lento e volevo mettere un dado autobloccante da19 lo comprato da brico ma la filettatura non è uguale ..che filettatura è..?
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