Bulloneria Fiat – Fiat 500

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Bulloneria Fiat – Fiat 500

• Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 323 totali)
  • Autore
    masterstyle
    Partecipante

Ciao a tutti!, sto restaurando una L immatricolata a gennaio 1970 e, dovendo re-zingare tutti i bulloni-dadi-viti-ecc., volevo chiedervi se secondo voi erano tutti tropicalizzati o solo alcuni.

Ad esempio, smontanto il motore ho notato che li tutta la minuteria era appunto zingata gialla invece nella parte dell’abitacolo è zingata ma normale (color argento), tutto è originale al 100% ne sono sicuro, non è stato sostituito nulla, infatti tutte le parti sono marchiate FA o Fiat. 😉

Grazie e buon restauro a tutti!

Ale74Pc
      Partecipante

Beh, diciamo che quasi ti sei risposto da solo…
        Se la tua macchina è conservata originale al 100% ed ancora si riscontrano le tracce dell’originale trattamento anticorrosione, penso che miglior soluzione non vi sia che ripristinare quel che hai trovato.
        Anzi, potrebbe essere un’occasione di confronto e di accertamento.
        Ad esempio, quali bulloni hai trovato zincati (trattamento in grigio/bianco)??
        Sarebbe interessante, vista anche l’annata di produzione della tua auto 😉
        Facci sapere :cheer:

Ale74Pc
        Partecipante

Con il benestare dell’autore, pubblico le foto del restauro del carburatore Fiat 500.
          Si tratta della macchina dell’utente “Special Scionieri”.
          Ha fatto un meticoloso lavoro di tracciabilità di tutti i particolari, per cui ho ritenuto utile aggiungerlo all’argomento.
          Special S. diecva: “Forse le foto sono troppe”…
          Direi di no! ..Anzi, Grazie! 😉

[quote=”SpecialScioneri” post=253159]Carburatore.
          Procedura seguita:
          1) prima sgrassatura in immersione
          2) numerazione dei componenti per catalogazione
          3) rilievo con ausilio di calibro ventesimale di tutta la componentistica, con conseguente annotazione (misure, tipo materiale, se da sostituire, se da zincare, ecc.)
          4) disassemblaggio
          5) Pallinatura del corpo carburatore (parti in alluminio)
          6) zincatura della componentistica in metallo, rispettando la colorazione originale
          7) rimontaggio con sostituzione delle parti soggette ad usura (kit di revisione)
          Tempistica: 13 ore circa

[/quote]

Ale74Pc
          Partecipante

[quote=”SpecialScioneri” post=253160]

[/quote]

Ale74Pc
            Partecipante

[quote=”SpecialScioneri” post=253161]

[/quote]

Le immagini degli appunti penso siano molto chiare e possano essere d’aiuto sull’organizzazione e sul restauro del carburatore Fiat 500.

Ste500fano
              Partecipante

Ciao a tutti, volevo chiedervi le specifiche delle 6 viti (2 anteriori e 4 posteriori) che fissano i tubolari dei paraurti alla scocca nella 500L. Grazie 1000!!!

gi.ma
                Partecipante

Ciao a te, mentre attendiamo risposte saremmo lieti di poterti dare il benvenuto nella sezione Accoglienza. 🙂
                  Potrai raccontarci di te, della tua 500 e della passione che vi lega. 😉

Ste500fano
                  Partecipante

Ho fatto un po’ di ricerca e le 6 viti dei tubolari dei paraurti di una 500L dovrebbero essere come questa, vi risulta?

image.jpg

image-2.jpeg

image-2.jpg

image-3.jpg

meury
                    Partecipante

Si… sono loro 😉

fiat
                      Partecipante

Mi interesserebbe sapere e vedere le viti che bloccano la mocuet di che tipo sono e quante sono ed i punti dove sono impostate

Ora sto preparandomi a sostituire la mia
                        per ora o la mocuet rossa ma voglio rinnovare tutte le viti mi potete aiutare?
                        Ecco la mia mocuet

Attachments:
                        • rps20160531_233502.jpg
                        drago500
                        Partecipante

Il tappeto preformato in moquette si fissa facilmente, proprio perchè è preformato :woohoo: .
                          In pratica riveste il pianale seguendone la forma, le guide dei sedili, i fori per le leve del cambio, freno a mano, accensione e comando aria aiuteranno il rivestimento a rimanere inella corretta posizione ed il fissaggio si limita ai battitacco sul bordo inferiore delle porte ed un paio di viti sui fianchi, che il mio carrozziere ha deciso di mettere nella posizione evidenziata.

tappeto.jpg

Spero di esserti stato di aiuto, probabilmente questi nostri due post verranno spostati e collocati in una discussione più attinente, ma non preoccuparti, li troverai.

Buon lavoro.

🙂

Ale74Pc
                          Partecipante

Puoi usare delle viti da lamiera autofilettanti.
                            Se non ricordo male dovrebbero essere 4×20.
                            Ad ognuna di esse va aggiunta una rosetta sagomata.
                            Queste rosette si trovano facilmente dai tappezzieri e nei briko center
                            Al momento non posso caricare foto, ma sono sagomate con svasatura tale da pareggiarsi con la testa della vite….
                            Se non trovi aggiungo l’immagine è relativa misura sabato.

Ultima nota: ne esistono in diversi materiali, fra questi in rame.
                            Attenzione perché tendono ad ossidarsi facilmente 😉

P.S. grazie drago per mettere sempre a disposizione la tua rossa 😉

fiat
                            Partecipante

Grazie per i consigli

fiat
                              Partecipante

O un problemino : da giorni sentivo un rumorino e oggi sono andato a vedere ed o cambiato la cinghia si era rotti tre denini di gomma però o trovato il dado grande che blocca la puleggia allalternatore il dado era lento e volevo mettere un dado autobloccante da19 lo comprato da brico ma la filettatura non è uguale ..che filettatura è..?

rps20160709_161512.jpg

Abarthista
                                Partecipante

[quote=”fiat” post=272894]O un problemino : da giorni sentivo un rumorino e oggi sono andato a vedere ed o cambiato la cinghia si era rotti tre denini di gomma però o trovato il dado grande che blocca la puleggia allalternatore il dado era lento e volevo mettere un dado autobloccante da19 lo comprato da brico ma la filettatura non è uguale ..che filettatura è..?

[/quote]. 12×1,25

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 323 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Bulloneria Fiat – Fiat 500