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- Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
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11 Luglio 2016 alle 18:48 #370882francesco78Partecipante
[quote=”Ale74Pc” post=218672]montaggio tamburi posteriori a mozzi.
n°4 viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” M12x25
chiaramente 4 viti per il tamburo freni destro e 4 per il sinistro, quindi totale n°8 😉[/quote]
Caro Andrea,
stavo rileggendo questo eccezionale topic in cerca della bulloneria adatta al fissaggio del carterino sottocoppa (quello che si avvita alla traversa motore con 3 viti e addosso alla parte sx della macchina con altre 4)
e mi è saltata all’occhio questa foto dei tamburi… tutte quelle che ho visto io avevano delle “Fiat 100” e non 80… boh… forse mi confondo?! :unsure:
11 Luglio 2016 alle 18:57 #370883AbarthistaPartecipanteU[quote=”francesco78″ post=273045][quote=”Ale74Pc” post=218672]montaggio tamburi posteriori a mozzi.
n°4 viti mordenti a rosetta imperdibile “FIAT80” M12x25
chiaramente 4 viti per il tamburo freni destro e 4 per il sinistro, quindi totale n°8 😉[/quote]
Caro Andrea,
stavo rileggendo questo eccezionale topic in cerca della bulloneria adatta al fissaggio del carterino sottocoppa (quello che si avvita alla traversa motore con 3 viti e addosso alla parte sx della macchina con altre 4)
e mi è saltata all’occhio questa foto dei tamburi… tutte quelle che ho visto io avevano delle “Fiat 100” e non 80… boh… forse mi confondo?! :unsure:[/quote]. Ne ho 3 in officina,tutte 80
11 Luglio 2016 alle 19:05 #370884francesco78Partecipanteeppure sono sicuro di quel “100” proprio perché l’ho visto (se non me lo sono sognato :laugh: ) usato solo sui tamburi posteriori…
oggi controllo….
p.s.
potrebbe essere possibile che sulle serie più anziane usassero i “100” per poi passare ad “80” ?
15 Luglio 2016 alle 21:00 #371224falco500PartecipanteBuona sera,
volevo chiedere di che colore era la bulloneria di una D del 64. perchè sul motore, che probabilmente è ancora il suo, tutte le viti del blocco motore stesso sono zincate. quelle dei carter non si riesce bene a distinguere
grazie tanto
16 Luglio 2016 alle 22:09 #371360AbarthistaPartecipante[quote=”falco500″ post=273385]Buona sera,
volevo chiedere di che colore era la bulloneria di una D del 64. perchè sul motore, che probabilmente è ancora il suo, tutte le viti del blocco motore stesso sono zincate. quelle dei carter non si riesce bene a distinguere
grazie tanto[/quote]. Più che zincate mi sembrano brunite,potrebbe trattarsi anche di “zincatura nera”.
23 Settembre 2016 alle 2:18 #377111Ale74PcPartecipante[quote=”francesco78″ post=273047]eppure sono sicuro di quel “100” proprio perché l’ho visto (se non me lo sono sognato :laugh: ) usato solo sui tamburi posteriori…
oggi controllo….
p.s.
potrebbe essere possibile che sulle serie più anziane usassero i “100” per poi passare ad “80” ?[/quote]
Io li ho sempre visti “Fiat 80″…
Teoricamente una prestazione maggiore comporterebbe una coppia di serraggio più alta, pertanto anche le filettature del mozzo dovrebbero sopportare tale variazione….
Senza contare gli aggiornamenti dei manuali ecc…Azzardo l’ipotesi che le viti non fossero originali, provenienti magari da un altro automezzo. Sui vecchi trattori ad esempio ce ne erano tanti…
12 Dicembre 2016 alle 17:23 #384515ChiuritusuPartecipanteAle.. ti ho inviato un MP…
Saluti
Luca30 Gennaio 2017 alle 15:27 #388660roditraPartecipanteAnche se in ritardo ma i complimenti li merita tutti. Un lavoraccio ma un bel lavoraccio. Catalogare tutto è proprio quello che ci voleva e con che precisione!! Bravo Bravo.
Una domanda dove trovare queste viti e con le rondelle giuste perché nessuno zinca giallo. Io sono della prov. di Como e sto revisionando il motore della mia 500L del 71.
Grazie Rodolfo
PS. rditrap@yahoo.it30 Gennaio 2017 alle 17:31 #388667meuryPartecipanteCiao Rodolfo e benvenuto nel forum.
Ti aspettiamo in sezione accoglienza dove potrai creare un topic della tua presentazione.
Un modo simpatico per iniziare a conoscersi.29 Marzo 2017 alle 13:54 #395292alanecoPartecipanteBuongiorno a tutti. Pongo un quesito di bulloneria. Aprendo il differenziale del cambio motore Fiat 500 R ho scoperto che una delle sei viti che fissano la corona era rotta. Rimosso il moncone che era rimasto nella corona sono partito alla ricerca del ricambio senza trovarlo. Su ebay ho trovato chi vende le viti per la corona della Fiat 850 che a occhio sembrano uguali ma non ne sono sicuro. Qualcuno sa se sono equivalenti o dove posso trovare una vite di ricambio?
Grazie
15 Giugno 2017 alle 2:01 #402861kawaninja72PartecipanteForse mi è sfuggito, mi sapete dire le specifiche del bullone basso del piantone sterzo
Grazie
6 Luglio 2017 alle 22:23 #404556cb73Partecipanteciao a tutti, mi collego a questo topic, per inserire le misure della bulloneria dei supporti di banco,
volano , ingranaggio distribuzione su albero a camme, filtro centrifugo e coppa olio, con la speranza che siano utili e da guida per chi ne avesse bisogno :like :like :like6 Luglio 2017 alle 22:50 #404566cb73PartecipanteIniziamo con i bulloni che fissano le bronzine di banco, indipendentemente che siano lato distribuzione o lato volano .
I bulloni per bronzine di banco,
in totale sono 12 di cui due con testa svasata e inserto a vite M8 .
Tutti quelli con testa esagonale, riportano il marchio Fiat 100 sulla testa
di seguito alcune foto con relative misure rilevate con il calibro , che potrebbero differire di alcuni decimi.
6 Luglio 2017 alle 22:57 #404571cb73PartecipantePassiamo ora alla bulloneria che fissa il volano all’albero motore,
in totale sono 6 bulloni marchiati Fiat 100
6 Luglio 2017 alle 23:09 #404577cb73PartecipanteI bulloni che fissano l’ingranaggio della distribuzione sull’albero a camme,
invece sono in tutto 4 , sono M6, marchiati Fiat e dopo il loro serraggio, vengono tenuti in sicurezza dal risvolto
di due lamierini a mezza luna, che viene posto tra ingranaggio e bulloni.
Non sono presenti rondelle e o glover.
Il carter distribuzione, invece viene fissato al monoblocco, con dei dadi M6 e due dadi M10, a tutti vengono interposte delle glover
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