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- Questo topic ha 323 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202413:41 da Ale74Pc.
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12 Febbraio 2018 alle 14:56 #424991Andrea.Effe1965Partecipante
Sulla mia ci sono queste….con rondella incorporata…
22 Febbraio 2018 alle 14:26 #425750lorenzo89PartecipanteDomanda ma i bulloni che non siano quelli dei semiassi ecc dove posso trovarli? Xke i siti vendono viti e bulloni ma quelli legati o alle parte meccaniche o interni ecc… ma tipo bulloni per fissaggio della scatola con le resistenze nel cofano motore … dove li trovo?
15 Marzo 2019 alle 20:04 #451384corbruPartecipanteBuongiorno a tutti.
Finalmente trovo il tempo e le condizioni ambientali per cominciare a smontare un motore 110 F che avevo in garage.
Per prima cosa ho rimosso la testata, che non mi sembra messa troppo male. Purtroppo alcuni filetti della testata sono rovinati, in particolare i filetti dei collettori di scarico. Passando con molta delicatezza il maschiatore rimuovo una “graniglia di alluminio poco simpatica.
La prima domanda è: potreste indicarmi il tipo di fissaggio che veniva montato all’origine per i collettori di scarico?
Vorrei poi sapere se qualcuno di voi ha utilizzato gli elicoidi per aggiungere un filetto riportato nei fori da 6 e da 8 della testata? Particolari precauzioni? Suggerimenti? Soluzioni alternative?Sicuramente vi disturberò ancora, più avanti, quando entrerò nel vivo del lavoro. Se comunque potrà essere un argomento di interesse potrei postare le immagini e la descrizione del lavoro in un altro topic.
Grazie a tutti
15 Marzo 2019 alle 20:11 #451386williamsPartecipanteCiao. In attesa di risposta se ci parli di te qui https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza potremmo farti il benvenuto tra noi. 😉
15 Marzo 2019 alle 20:40 #451388guido972PartecipanteGli helicoil sono un valido ed affidabile modo
5 Aprile 2019 alle 14:39 #4530325ino70Partecipante[quote=”francesco78″ post=254085]C’è scritto FA, sono uguali a queste
Ciao amici del forum potreste inserire nello specifico il bulloncino che fissa il carter marmitta? Per capire il tipo di rilegatura. Il bulloncino deve riportare “fa40”? Perché tutti quelli che ho trovato con questa dicitura hanno la filettatura larga e non stretta e non montano mentre dello stesso tipo ad esempio fa50 o fa80 hanno il passo corto e fissano correttamente il carter marmitta….mi servirebbe sapere anche la testa …dovrebbe essere da 10 se non erro. Grazie e resto in attesa di un riscontro 😉
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12 Ottobre 2019 alle 3:32 #465125corbruPartecipanteBuonasera a atutti.
Qualcuno mi saprebbe indicare le dimensioni delle due viti con testa a croce (M8) che mantengono in posizione la placca che blocca il cuscinetto dell’albero primario del cambio?Grazie a tutti
12 Ottobre 2019 alle 4:36 #465130roditraPartecipanteLe viti sono lunghe 20mm compresa la testa della vite. Ma non comprare quelle a croce, io ho montato quelle con incasso per brugola si avvitano e si svitano meglio di quelle a croce. Buon lavoro
12 Ottobre 2019 alle 12:47 #465135corbruPartecipanteScusami, purtroppo non ho con me il campione. Potresti per cortesia confermare il passo ed il diametro della testa? Grazie ancora
12 Ottobre 2019 alle 13:35 #465139roditraPartecipanteIl passo è una normalissima 8MA la lunghezza compresa la testa è 20mm e la testa misura 16mm diametro.
12 Ottobre 2019 alle 15:06 #465141corbruPartecipanteGrazie mille Roditra. Davvero gentilissimo!!!
12 Ottobre 2019 alle 19:08 #465145roditraPartecipantePrima di avvitare le due viti metti una goccia di blocca filetto e una volta avvitate strette, con un punzone a punta batti un bel colpo sulla circonferenza della vite in modo da intaccare anche la sede della vite stessa. Buon lavoro.
13 Ottobre 2019 alle 1:04 #465166corbruPartecipanteGrazie ancora Roditra. Ho immaginato che le due viti debbano essere strette per bene, e posso immaginare lo sconquasso se si dovessero svitare. Per comporre la scatola del cambio revisonata, ne ho smontate due di recupero. in ambedue le scatole ho svitato le viti con l’avvitatore ad impulsi. Una aveva le viti punzonate, ma la punzonatura aveva danneggiato le rondelle zigrinate retrostanti. Nell’altra le viti erano avvitate senza punzonatura, e le rondelle zigrinate erano in ordine. In questo caso quando si stringono le viti si sentono lavorare le rondelle con dei piccoli scatti.
In conclusione, credo che la combinazione delle viti con testa a “Brugola” e rondella nuova, con frenafiletti ma senza punzonatura possa essere la combinazione migliore.
Vista l’importanza del fissaggio, spero perdonerete la mia pedanteria.
Grazie a tutti13 Ottobre 2019 alle 1:10 #465167roditraPartecipanteVai tranquillo.. con il frenafiletto e le rondelle zigrinate non si sviteranno più..
13 Ottobre 2019 alle 3:38 #465170guido972Partecipante[quote=”roditra” post=348768]Vai tranquillo.. con il frenafiletto e le rondelle zigrinate non si sviteranno più..[/quote]
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