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  • #59475
    Franco
    Partecipante

    Ciao a tutti i 500isti! Apro questa discussione in zona restauro perchè mi sembra la sezione più affine..dunque ecco la mia domanda..come da topic volevo sapere quali sono i pro e i contro di installare nella 500 F il cambio di una 126. B)

    se non sbaglio il cambio del 126 è un cambio sincronizzato mentre quello del 500 f non lo è.. non sono molto pratico di 500 (è la prima che ho) ma essendo il 126 più moderno della 500f in teoria il cambio dovrebbe essere di concezione più innovativa…confermate? :silly:

    per avere un’idea..quanto può costare questo intervento a cuore aperto sulla 500? c’è qualche animo nobile che saprebbe anche dirmi dove rivolgermi in zona roma? :whistle:

    Grazie a tutti!
    ciao..

    #59476
    Enrico
    Partecipante

    Io posso solo confermarti che il cambio del 126 è sincronizzato,poi per il resto non saprei dirti.
    E’ già in tuo possesso il cambio o devi recuperarlo?
    Cmq non penso ti facciano spendere molto per il montaggio,il problema principale è trovarlo!

    #59477
    Emanuele
    Partecipante

    Mio nonno ha tenuto per circa dieci anni sulla sua/ed ora mia 500 un cambio della 126 perfettamente funzionante adattando solo la campana.

    Adesso ce l ho in casa in bella mostra in una vetrina e l ho tolto solo per riportare la mia bimba alla totale originalità rimettendo un cambio non sincronizzato nuovo della 110F.

    Non sono però in grado di darti altre specifiche tecniche se non sottolineare e confermare la totale fattibilità. 😉

    Saluti
    Ema

    #59479
    Luigi
    Partecipante

    per prima cosa devi cambiare i semiassi e mettere quelli della 500 perche quelli originali della 126 sono più lunghi e se lo devi montare vicino a un motore della 500 credo che tu gli debba cambiare anche la campana perche la 500 monta il motorino di avviamento in alto mentre la 126 e in basso a destra, comunque che sfizio ce a guidare una 500 con il cambio sincronizzato?

    #59486
    500platinum
    Partecipante

    calimero ha scritto:

    per prima cosa devi cambiare i semiassi e mettere quelli della 500 perche quelli originali della 126 sono più lunghi e se lo devi montare vicino a un motore della 500 credo che tu gli debba cambiare anche la campana perche la 500 monta il motorino di avviamento in alto mentre la 126 e in basso a destra, comunque che sfizio ce a guidare una 500 con il cambio sincronizzato?

    Confermo e quoto quanto detto da calimero. 😉

    #59487
    Franco
    Partecipante

    ciao, dunque..vorrei montare un cambio sincronizzato perchè siamo più persone in famiglia ad usarla..non tutti sono piloti esperti e…per non grattare a ogni cambiata forse è meglio un cambio di nuova impostazione..

    ..ho chiesto notizie per un cambio 126 ma pensandoci bene, perchè non un cambio nativo per 500? tra F L R..ce n’è una che montava cambio con sincronizzatore?

    aiutatemi! 🙂

    #59491
    500platinum
    Partecipante

    500 R l’unico cinquino con il cambio sincronizzato.
    Certo se il tuo cinquino lo usate in più persone in famiglia e poco esperte in effetti ti consiglio di mettere il cambio 126. 😉

    #59493
    Giuseppe
    Partecipante

    ciao. La 500 R montava cambio sincronizzati come optional, quindi se lo trovi, sicuramente avrai meno problemi a montarlo… 😉

    #59507
    Franco
    Partecipante

    si, probabilmente un cambio 126 è più robusto e più facilmente reperibile di un cambio 500R..mi metterò alla ricerca, beninteso se sapete di qualcuno che potrebbe avere quel cambio…o che potrebbe montarlo..
    non mi offendo se mi passate il nome! 😆 :silly:
    grazie a tutti, ciao!

    #59511
    Vittorio
    Partecipante

    Si infatti,il cambio della “R” è più semplice da installare,per le parti da sostituire vedi quanto ti scrive Calimero.Potrei pure averlo un cambio 500 R oppure 126 in magazzino,il problema è il costo della spedizione 🙁

    #59519
    Emanuele
    Partecipante

    Altrimenti vai su un doppia frizione! 😉

    Saluti
    Ema

    #59521
    Cosmo
    Partecipante

    hartha ha scritto:

    Ciao a tutti i 500isti! Apro questa discussione in zona restauro perchè mi sembra la sezione più affine……

    Ho spostato la discussione nella sezione tecnica dato che questa è la sezione più adatta 😉

    #59523
    Franco
    Partecipante

    doppia frizione? esistono? :ohmy: sono un pivello, abbiate pazienza :silly: ..dunque forse ho trovato il cambio in zona, roma…ripeto forse..ma..ho un dubbio..la 126 è più potente della 500 quindi il cambio dovrebbe essere progettato per una potenza maggiore..non è che una volta montato nella 500 l’auto perde in prestazione? :dry:

    ..praticamente in questo caso alla sostituzione del cambio sarebbe ottimale affiancare la sostituzione del motore originale con uno più potente!?..la spesa si raddoppia e dovrei stravolgere l’auto..al di là della spesa..mi piacerebbe un’auto il più possibile fedele all’originale con qualche personalizzazione e qualche miglioria tecnica!..senza però rivoluzionare il tutto!


    @vittoriogianola
    ..sei di novara, mi pare di aver letto nel tuo profilo..certo non è proprio a portata di mano ma…in caso ci si metterà d’accordo..grazie mille!

    #59524
    Franco
    Partecipante

    doppia frizione? esistono? :ohmy: sono un pivello, abbiate pazienza :silly: ..dunque forse ho trovato il cambio in zona, roma…ripeto forse..ma..ho un dubbio..la 126 è più potente della 500 quindi il cambio dovrebbe essere progettato per una potenza maggiore..non è che una volta montato nella 500 l’auto perde in prestazione? :dry:

    ..praticamente in questo caso alla sostituzione del cambio sarebbe ottimale affiancare la sostituzione del motore originale con uno più potente!?..la spesa si raddoppia e dovrei stravolgere l’auto..al di là della spesa..mi piacerebbe un’auto il più possibile fedele all’originale con qualche personalizzazione e qualche miglioria tecnica!..senza però rivoluzionare il tutto!


    @vittoriogianola
    ..sei di novara, mi pare di aver letto nel tuo profilo..certo non è proprio a portata di mano ma…in caso ci si metterà d’accordo..grazie mille!


    @cocaddress
    ..si..sezione tecnica è meglio..ciao!

    #59529
    ferrosp
    Partecipante

    Sicuramente devi cambiare i semiassi come ti hanno già detto se monti un cambio 126.

    Però ricorda che il cambio 126 è rapportato più lungo quindi se il motore è originale ti troverai con una macchina più “lunga” e probabilmente più fiacca in ripresa 🙂

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