• Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da Davide.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Davide
    Partecipante

Buongiorno, oggi facendo un giro con la mia 500f del 1971 in salita è rimasta bloccata in seconda, provando a cambiare marcia sembra ci sia qualcosa in gomma che ostacola. Ho smontato le piastrine con la gomma al centro che collegano le due aste del cambio, la gomma al centro è abbastanza rovinata! Può essere dovuto a quello o a qualcos’altro nel cambio?

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao, grazie per esserti iscritto al forum.
    Come è nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo! 😉

Ale74Pc
    Partecipante

I fattori potrebbero essere diversi.
    Sicuramente con il tirante elastico usurato la precisione degli innesti si perde.
    Da verificare poi le boccole in gomma (una sul supporto leva e una all’uscita del tunnel), le viti che fissano il supporto stesso e l’accoppiamento fra la leva e l’asta di comando.
    Da controllare anche i due supporti antivibranti del cambio.

Attachments:
    • Drive33.jpg
    Davide
    Partecipante

Ho sostituito il pezzo ma il cambio non vuole saperne di cambiare marcia, dite che devo smontare il cambio?

500_Lucio
    Partecipante

Hai controllato tutti i punti evidenziati da Ale? Magari fai una prova con uno che usa la leva del cambio dall’abitacolo e un altro che guarda sotto il pianale cosa succede. Aiuterà a capire in che punto o per che motivo il moto del leverismo non si trasmette alla scatola.

Ale74Pc
    Partecipante

Tutto il resto del leveraggio è in ordine?

Davide
    Partecipante

Si si il resto è tutto in ordine, è proprio bloccato il cambio, questa mattina sono stato da un meccanico che fa soltanto 500 e mi ha consigliato di smontare il cambio e vedere se c’è qualcosa che non va perché secondo lui si è inchiodato

Francesco Sempio
    Partecipante

Puoi avere le boccole sballate ed il giunto elastico non perfetto ma la marcia si disinnesterebbe in ogni caso. Stacca il giunto dall’’alberino del cambio e prova a disinnestare la marcia mettendo un tondino/cacciavite nel foro facendo forza tirando o spingendo,se nemmeno in quel modo funziona vuol dire che è successo qualche guasto all’interno del cambio.

Davide
    Partecipante

Avevo provato con un cacciavite prima di montare il giunto elastico ma niente, non vorrei che magari la leva interna ha scavallato la forchetta della retromarcia ed è rimasta in seconda

Francesco Sempio
    Partecipante

Non è molto impegnativo fare un controllo,non c’è nemmeno bisogno di togliere il cambio dalla vettura,togli le viti della culla che regge il cambio,tanto non cade perché lo reggono i semiassi,stacchi il giunto elastico per prima cosa,togli le viti che fissano la culatta del cambio e la sfili,a quel punto ti trovi davanti le tre aste e puoi controllare se c’è qualcosa che impedisce il movimento delle stesse,sicuramente quella della seconda avrà la sede della leva non allineata alle altre due,puoi provare a farla allineare e se non si riesce devi togliere il cambio dalla vettura(senza togliere il motore) a quel punto togli il coperchio superiore e ci guardi dentro. Se devi aprire il cambio per un intervento più impegnativo sarebbe meglio farlo fare ad un esperto perché potresti provocare danni più seri.

Davide
    Partecipante

Oggi sono stato da un signore anziano che si occupa solo di 500 e l’ha provata, secondo lui è bloccato e c’è da smontarlo, sabato pomeriggio prima di smontarlo del tutto provo a vedere se dalla culatta si vede qualcosa altrimenti lo smonto e gle lo porto poi ci fa un occhiata lui

Francesco Sempio
    Partecipante

[quote=”Dado9898″ post=413191]Oggi sono stato da un signore anziano che si occupa solo di 500 e l’ha provata, secondo lui è bloccato e c’è da smontarlo, sabato pomeriggio prima di smontarlo del tutto provo a vedere se dalla culatta si vede qualcosa altrimenti lo smonto e gle lo porto poi ci fa un occhiata lui[/quote]. ,Benissimo

Davide
    Partecipante

Oggi ho provveduto a smontare il cambio e ho constatato che il problema era dovuto alla prima sfera in basso che bloccava l’alberino a causa della rottura della molla ora lunedì cerco di trovare il pezzo e a rimontare tutto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.