› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Cambio che rimane in prima marcia
- Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/11/201016:56 da alesettetre.
-
AutorePost
-
24 Ottobre 2010 alle 20:25 #92802NicolòPartecipante
Più di una quarantina d’anni fa (non meravigliarti, allora avevo 20 anni) mi successe una cosa simile, una volta con la quarta (non so come riuscii ad arrivare a casa, essendoci una leggera salitina), un’altra volta con la retromarcia (ero in paese e mi ricordo benissimo della gente che mi diede del matto per come feci a rientrare a casa). In entrambi i casi si era rotto il tirante leva cambio che puoi vedere utilizzando il link per cui restai con la marcia in quel momento ingranata:
http://www.twenga.it/dir-Auto-Moto,Direzione-e-Frizione-auto,Leva-cambio-057948
http://cgi.ebay.it/Tirante-Leva-Cambio-FIAT-500-F-L-R_W0QQitemZ370111212706QQihZ024QQcategoryZ134543QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/Tirante-Leva-Cambio-FIAT-500-F-L-R_W0QQitemZ370111212706QQihZ024QQcategoryZ134543QQcmdZViewItem25 Ottobre 2010 alle 2:10 #93074alesettetrePartecipanteCiao Nicolò,
intanto grazie per la risposta. Mi potresti indicare dove si trova questo tirante e se è facile da individuare?
Pensi che sia facile da cambiare e da comprare?
Grazie infinite.Saluti.
Ale25 Ottobre 2010 alle 3:20 #93086NicolòPartecipantealesettetre ha scritto:
Ciao Nicolò,
intanto grazie per la risposta. Mi potresti indicare dove si trova questo tirante e se è facile da individuare?
Pensi che sia facile da cambiare e da comprare?
Grazie infinite.Saluti.
AleNon sono un meccanico, ma ti posso dire (sempre che il guasto dipendesse dal tirante e se ricordo bene) che la parte incriminata dovrebbe trovarsi sotto la leva del cambio e nemmeno difficile da sostituire. Non so se vi si accede da sotto la vettura o se si debba smontare il tunnel. Gli amici più esperti ti potranno essere di maggior aiuto. Il costo del tirante lo vedi scorrendo nel link che ti ho indicato (in base a quello che vi è scritto, 10 euro comprese le spese della spedizione)
25 Ottobre 2010 alle 3:36 #93093calimeroPartecipantee sotto la vettura, subito dopo il cambio 😉
25 Ottobre 2010 alle 12:42 #93109NicolòPartecipanteGrazie Calimero per le foto e grazie per il consiglio tecnico che può servire anche a me. Se non ricordo male inizialmente quel tirante era formato da una barretta senza il dischetto in gomma. Ricordo bene?
25 Ottobre 2010 alle 12:51 #93111alesettetrePartecipanteCiao, da quello che capisco Calimero ha inserito qualche commento e delle foto, ma io non riesco a vedere niente, soltanto un messaggio che dice “e sotto la vettura, subito dopo il cambio”. C’era qualcosa prima?
Grazie.
25 Ottobre 2010 alle 12:54 #93113calimeroPartecipanteil tirante è questo in foto
in mezzo ce un pezzo di gomma che con il tempo si usura io l’ho comprato qua http://www.500mania.biz/pages/ricambi.html
25 Ottobre 2010 alle 12:59 #93114NicolòPartecipantealesettetre ha scritto:
Ciao, da quello che capisco Calimero ha inserito qualche commento e delle foto, ma io non riesco a vedere niente, soltanto un messaggio che dice “e sotto la vettura, subito dopo il cambio”. C’era qualcosa prima?
Grazie.
Parlando delle foto intendevo quelle della Fiera di Padova.
Il “pezzo” è invece quello che ti ha mostrato Calimero e che probabilmente hai trovato nel link che ti avevo indicato, dove ci sono anche i prezzi.
A Calimero chiedo invece se mi ricordavo bene dell’altro tipo di tirante consistente in una barretta lineare senza il dischetto.25 Ottobre 2010 alle 13:02 #93116calimeroPartecipanteio di tirante conosco solo questo, poi ce una barra che stà all’interno del tunnel che si aggancia a quasto tirante e alla leva del cambio 😉
25 Ottobre 2010 alle 13:09 #93117NicolòPartecipantecalimero ha scritto:
io di tirante conosco solo questo, poi ce una barra che stà all’interno del tunnel che si aggancia a quasto tirante e alla leva del cambio 😉
Fermo restando che quello che cerca Alesettetre (cioè quello che ai tempi avevo dovuto sostituire in due occasione) è il pezzo da te postato, può darsi che io per un difetto della memoria lo confondessi con la barra. Sarebbe interessante disporre di una foto o un disegno della parte dell’auto di cui stiamo parlando.
25 Ottobre 2010 alle 13:13 #93118alesettetrePartecipanteCiao Calimero,
una domanda: non so se hai cambiato sto pezzo, ma da dove si smonta? Da sotto la macchina o c’è un modo per arrivarci anche sopra?
Grazie infinite.Ale
25 Ottobre 2010 alle 13:20 #93120veloxPartecipanteAle sì smonta da sotto la vettura è inserita dopo l’asta del cambio e prima del cambi ma la noti immediatamente, dove è posizionata.
25 Ottobre 2010 alle 13:28 #93121NicolòPartecipantevelox ha scritto:
Ale sì smonta da sotto la vettura è inserita dopo l’asta del cambio e prima del cambi ma la noti immediatamente, dove è posizionata.
Ale, a questo punto, dopo i consigli degli amici più esperti, non ti resta che guardare sotto, accertarti che il guaio dipenda da quel pezzo, procurarti il ricambio (che come hai visto non costa moltissimo) e documentarci il tutto. Se poi ci vuoi mettere la ciliegina sopra, fai qualche foto work-in-progress e ci mostri il lavoro finito. Potrà servire a chi si troverà nella tua situazione.
25 Ottobre 2010 alle 13:45 #93122alesettetrePartecipanteCiao,
devo, purtroppo, aspettare il week-end, perchè io lavoro fuori città e la 500 la rivedrò venerdì. Intanto grazie a tutti e appena inizio il lavoro faccio anche qualche foto.
Siete mitici.Buona settimana.
Ale25 Ottobre 2010 alle 16:21 #93148chrifasiPartecipanteE si sicuramente come detto dagli altri è il tirante del cambio, è successo anche a me, con poco te ne esci.
sono 10 minuti di lavoro abbondanti, basta infilarti sotto la cinque dopo aver preso le giuste dosi di sicurezza, svitare il tirante dal lato cambio e dalla leva, è rimonti il tutto con quello nuovo, il gioco è fatto!
Ci vuole più tempo a dirlo che ha farlo….
Facci sapere…. -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Cambio che rimane in prima marcia