CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

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  • Questo topic ha 124 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202017:05 da giove78.
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  • #481649
    caligionestefano
    Partecipante

      Che poi se dovessi mettere i freni a disco si allarga ancora di altri 0,5 per parte…

      #481650
      caligionestefano
      Partecipante

        Che poi se dovessi mettere i freni a disco si allarga ancora di altri 0,5 per parte…

        #481652
        Fufu
        Partecipante

          Ciao, io monto un assetto con balestra a occhi rovesciati e molle da 19, e devo dire che con gli ammortizzatori originali mi sono trovato molto male, infatti adesso sto per montare degli amm. a doppio effetto dietro e rinforzati davanti. Io, personalmente, ti sconsiglio l’adozione di ammortizzatori originali.
          🙂 🙂

          #481653
          caligionestefano
          Partecipante

            Come mai? Comunque, detto fra noi, credo che non farò l’assetto…

            #481654
            Fufu
            Partecipante

              Tento di risponderti brevemente: con le molle da 19 gli ammortizzatori di serie presentano problemi sia in compressione sia nel rilascio, che è troppo rapido; di conseguenza sulle strade non perfettamente asfaltate il posteriore perde subito aderenza. L’anteriore, al contrario, è più rigido, ma questo dislivello di forze crea uno scompenso che si va acutizzando sulle buche. Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure 🙂 🙂 🙂

              #481655
              caligionestefano
              Partecipante

                Io da tutto ciò che ho fun qui capito, ho – per l’appunto – capito che forse rimango meglio come sto, cambio le ruote mettendo i meravigliosi Borrani che ho acquistato oggi e magari i freni a disco, perché la macchina cammina – preparata da Giannini 650 – e forse a livello di sicurezza è meglio così. Quando cammino nella 500 mi sembra di camminare sulle nuvole, mi culla e questo mi fa bene alla mente e allo spirito. Parlerò con il meccanico ma non baratterò queste piacevoli sensazioni per una tenuta di strada granitica.

                #481660
                drago500
                Partecipante

                  Stefano, penso tu possa lasciare l’assetto originale, verificando lo stato della balestra e delle molle e magari sostituendo i quattro ammortizzatori con altri di tipo originale ma nuovi e di buona marca, non monterei i freni a disco, puoi potenziare la frenata con ganasce di tipo sportivo più morbide ed eventualmente con il montaggio di una pompa miniservo.
                  I freni a disco non sono omologati e potresti trovare rogne in fase di revisione.

                  #481662
                  caligionestefano
                  Partecipante

                    Ci penserò, hai informazioni circa ammortizzatori tipo originali di buona marca?

                    #481663
                    drago500
                    Partecipante

                      Monroe, Bilstein, Sachs, Magneti Marelli sono marchi famosi, costeranno sicuramente un pò di più di prodotti senza marchio ma vista l’importanza di questi componenti non conviene lesinare pochi euro.

                      #481667
                      caligionestefano
                      Partecipante

                        Il dubbio è tra i due tipi di cerchi, i primi 350 euro i secondi 500

                        Attachments:
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                        #481668
                        williams
                        Partecipante

                          I borranibda raggi sono stupendi…..peccato che abbiano l’attacco stretto fiat 4 x 100.

                          #481669
                          drago500
                          Partecipante

                            I Borrani a raggi esistono anche con attacco largo da 4×190, ma come ha scritto giustamente williams quelli da te mostrati hanno l’attacco stretto, per montarli dovresti sostituire i tamburi.

                            #481670
                            caligionestefano
                            Partecipante

                              Caspita, ovvero??? Ma in origine erano cromati?

                              #481675
                              caligionestefano
                              Partecipante

                                Drago ho cercato in rete l’argomento ed è uscita la tua spiegazione nel forum, quindi capito 100 per cento. Se invece decidessi di mettere freni a disco non avrei problemi vero?

                                #481677
                                caligionestefano
                                Partecipante

                                  Il tipo mi fa vedere che il foro della valvola si è corroso , si può riparare/restaurare?

                                  Attachments:
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