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- Questo topic ha 124 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202017:05 da giove78.
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21 Giugno 2020 alle 18:46 #481649caligionestefanoPartecipante
Che poi se dovessi mettere i freni a disco si allarga ancora di altri 0,5 per parte…
21 Giugno 2020 alle 18:54 #481650caligionestefanoPartecipanteChe poi se dovessi mettere i freni a disco si allarga ancora di altri 0,5 per parte…
21 Giugno 2020 alle 20:59 #481652FufuPartecipanteCiao, io monto un assetto con balestra a occhi rovesciati e molle da 19, e devo dire che con gli ammortizzatori originali mi sono trovato molto male, infatti adesso sto per montare degli amm. a doppio effetto dietro e rinforzati davanti. Io, personalmente, ti sconsiglio l’adozione di ammortizzatori originali.
🙂 🙂21 Giugno 2020 alle 21:02 #481653caligionestefanoPartecipanteCome mai? Comunque, detto fra noi, credo che non farò l’assetto…
21 Giugno 2020 alle 21:16 #481654FufuPartecipanteTento di risponderti brevemente: con le molle da 19 gli ammortizzatori di serie presentano problemi sia in compressione sia nel rilascio, che è troppo rapido; di conseguenza sulle strade non perfettamente asfaltate il posteriore perde subito aderenza. L’anteriore, al contrario, è più rigido, ma questo dislivello di forze crea uno scompenso che si va acutizzando sulle buche. Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure 🙂 🙂 🙂
21 Giugno 2020 alle 21:51 #481655caligionestefanoPartecipanteIo da tutto ciò che ho fun qui capito, ho – per l’appunto – capito che forse rimango meglio come sto, cambio le ruote mettendo i meravigliosi Borrani che ho acquistato oggi e magari i freni a disco, perché la macchina cammina – preparata da Giannini 650 – e forse a livello di sicurezza è meglio così. Quando cammino nella 500 mi sembra di camminare sulle nuvole, mi culla e questo mi fa bene alla mente e allo spirito. Parlerò con il meccanico ma non baratterò queste piacevoli sensazioni per una tenuta di strada granitica.
21 Giugno 2020 alle 22:07 #481660drago500PartecipanteStefano, penso tu possa lasciare l’assetto originale, verificando lo stato della balestra e delle molle e magari sostituendo i quattro ammortizzatori con altri di tipo originale ma nuovi e di buona marca, non monterei i freni a disco, puoi potenziare la frenata con ganasce di tipo sportivo più morbide ed eventualmente con il montaggio di una pompa miniservo.
I freni a disco non sono omologati e potresti trovare rogne in fase di revisione.21 Giugno 2020 alle 22:33 #481662caligionestefanoPartecipanteCi penserò, hai informazioni circa ammortizzatori tipo originali di buona marca?
21 Giugno 2020 alle 23:08 #481663drago500PartecipanteMonroe, Bilstein, Sachs, Magneti Marelli sono marchi famosi, costeranno sicuramente un pò di più di prodotti senza marchio ma vista l’importanza di questi componenti non conviene lesinare pochi euro.
22 Giugno 2020 alle 0:28 #481667caligionestefanoPartecipanteIl dubbio è tra i due tipi di cerchi, i primi 350 euro i secondi 500
Attachments:22 Giugno 2020 alle 0:33 #481668williamsPartecipanteI borranibda raggi sono stupendi…..peccato che abbiano l’attacco stretto fiat 4 x 100.
22 Giugno 2020 alle 0:39 #481669drago500PartecipanteI Borrani a raggi esistono anche con attacco largo da 4×190, ma come ha scritto giustamente williams quelli da te mostrati hanno l’attacco stretto, per montarli dovresti sostituire i tamburi.
22 Giugno 2020 alle 0:42 #481670caligionestefanoPartecipanteCaspita, ovvero??? Ma in origine erano cromati?
22 Giugno 2020 alle 0:54 #481675caligionestefanoPartecipanteDrago ho cercato in rete l’argomento ed è uscita la tua spiegazione nel forum, quindi capito 100 per cento. Se invece decidessi di mettere freni a disco non avrei problemi vero?
22 Giugno 2020 alle 3:04 #481677caligionestefanoPartecipanteIl tipo mi fa vedere che il foro della valvola si è corroso , si può riparare/restaurare?
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