CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

• Questo topic ha 124 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202017:05 da giove78.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 124 totali)
  • Autore
    caligionestefano
    Partecipante

Che poi se dovessi mettere i freni a disco si allarga ancora di altri 0,5 per parte…

caligionestefano
      Partecipante

Che poi se dovessi mettere i freni a disco si allarga ancora di altri 0,5 per parte…

Fufu
        Partecipante

Ciao, io monto un assetto con balestra a occhi rovesciati e molle da 19, e devo dire che con gli ammortizzatori originali mi sono trovato molto male, infatti adesso sto per montare degli amm. a doppio effetto dietro e rinforzati davanti. Io, personalmente, ti sconsiglio l’adozione di ammortizzatori originali.
          🙂 🙂

caligionestefano
          Partecipante

Come mai? Comunque, detto fra noi, credo che non farò l’assetto…

Fufu
            Partecipante

Tento di risponderti brevemente: con le molle da 19 gli ammortizzatori di serie presentano problemi sia in compressione sia nel rilascio, che è troppo rapido; di conseguenza sulle strade non perfettamente asfaltate il posteriore perde subito aderenza. L’anteriore, al contrario, è più rigido, ma questo dislivello di forze crea uno scompenso che si va acutizzando sulle buche. Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure 🙂 🙂 🙂

caligionestefano
              Partecipante

Io da tutto ciò che ho fun qui capito, ho – per l’appunto – capito che forse rimango meglio come sto, cambio le ruote mettendo i meravigliosi Borrani che ho acquistato oggi e magari i freni a disco, perché la macchina cammina – preparata da Giannini 650 – e forse a livello di sicurezza è meglio così. Quando cammino nella 500 mi sembra di camminare sulle nuvole, mi culla e questo mi fa bene alla mente e allo spirito. Parlerò con il meccanico ma non baratterò queste piacevoli sensazioni per una tenuta di strada granitica.

drago500
                Partecipante

Stefano, penso tu possa lasciare l’assetto originale, verificando lo stato della balestra e delle molle e magari sostituendo i quattro ammortizzatori con altri di tipo originale ma nuovi e di buona marca, non monterei i freni a disco, puoi potenziare la frenata con ganasce di tipo sportivo più morbide ed eventualmente con il montaggio di una pompa miniservo.
                  I freni a disco non sono omologati e potresti trovare rogne in fase di revisione.

caligionestefano
                  Partecipante

Ci penserò, hai informazioni circa ammortizzatori tipo originali di buona marca?

drago500
                    Partecipante

Monroe, Bilstein, Sachs, Magneti Marelli sono marchi famosi, costeranno sicuramente un pò di più di prodotti senza marchio ma vista l’importanza di questi componenti non conviene lesinare pochi euro.

caligionestefano
                      Partecipante

Il dubbio è tra i due tipi di cerchi, i primi 350 euro i secondi 500

Attachments:
                        • 217E7A96-1640-46AE-94C7-619D641A5845.jpeg
                        • A38DEB09-A61D-43D4-AE43-2087590D5362.jpeg
                        williams
                        Partecipante

I borranibda raggi sono stupendi…..peccato che abbiano l’attacco stretto fiat 4 x 100.

drago500
                          Partecipante

I Borrani a raggi esistono anche con attacco largo da 4×190, ma come ha scritto giustamente williams quelli da te mostrati hanno l’attacco stretto, per montarli dovresti sostituire i tamburi.

caligionestefano
                            Partecipante

Caspita, ovvero??? Ma in origine erano cromati?

caligionestefano
                              Partecipante

Drago ho cercato in rete l’argomento ed è uscita la tua spiegazione nel forum, quindi capito 100 per cento. Se invece decidessi di mettere freni a disco non avrei problemi vero?

caligionestefano
                                Partecipante

Il tipo mi fa vedere che il foro della valvola si è corroso , si può riparare/restaurare?

Attachments:
                                  • 22D87A45-C547-4246-AA7A-3F19609B6DC3.jpeg
                                Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 124 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?