CAMBIO RUOTE, ASSETTO O ENTRAMBI?

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  • Questo topic ha 124 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202017:05 da giove78.
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  • #481945
    caligionestefano
    Partecipante

      Vabbè va, ho capito di che parliamo, ti ringrazio molto sei sempre gentile. Oggi di nuovo smontato il motore per mandarlo in rettifica. sobh

      #481946
      mimmof500
      Partecipante

        io ho già fatto la pratica per due Jap che abbiamo in casa, nel nulla osta è indicata solo la gomma e non il cerchio, poi alla visita in motorizzazione controllano che non sporga dalla carrozzeria…

        #481947
        caligionestefano
        Partecipante

          Si ma se dovessero togliermi il libretto posso pure impazzire.

          #481948
          mimmof500
          Partecipante

            a me è stata data la fascetta con le nuove misure approvate…

            #481949
            williams
            Partecipante

              [quote=”mimmof500″ post=361538]io ho già fatto la pratica per due Jap che abbiamo in casa, nel nulla osta è indicata solo la gomma e non il cerchio, poi alla visita in motorizzazione controllano che non sporga dalla carrozzeria…[/quote]
              Sul nulla osta c’e scritto, per lo meno quello fiat, che nulla osta al montaggio sulla vettura così come esce di serie. Di serie ci sono cerchi da 3.5 pollici. Poi che guardino o no non so, ma a rigor di logica una casa costruttrice può certificare solo il montaggio su un cerchio con canale et che conosce per evitare che la gomma possa toccare da qualche parte anche in sterzata. Se vogliono vedere che cerchi ha la 500 di serie basta un clic e viene fuori la scheda di omologazione con scritto tutto, compresa la carreggiata che inevitabilmente coi borrani da 4.5 e et minore viene aumentata anche se le ruote non escono.

              #481950
              mimmof500
              Partecipante

                se cambia la cosa con Fiat non so, io con due esperienze con la Toyota ho avuto il benestare senza alcuna indicazione sul cerchio, solo la raccomandazione di provare con l’aiuto del gommista se ci siano interferenze, addirittura sulla Yaris abbiamo montato degli OZ WRC con canale da 7″, con un et diverso dall’originale ed ha superato la visita in motorizzazione…

                #481951
                williams
                Partecipante

                  Meglio così. Io sulla Clio ho trovato uno che mi ha guardato misura ed et dei cerchi e che non avessi i distanziali. Ho riportato quello che c’è scritto sul nulla osta, poi io sono il primo ad essere favorevole alle modifiche senza paranoie e scartoffie varie.

                  #481952
                  mimmof500
                  Partecipante

                    mi è venuto anche in mente di un socio, che conosco ed ho visto anche la sua giardiniera con i cerchi da 13″ omologati…

                    #481953
                    williams
                    Partecipante

                      Da 13?????

                      #481954
                      mimmof500
                      Partecipante

                        da 13… posso anche dirti in privato chi è nel caso volessi chiedere personalmente come ha fatto…

                        #481955
                        williams
                        Partecipante

                          Ti ringrazio molto Mimmo, ma la 500 mi.piace coi 12 😉

                          #481956
                          caligionestefano
                          Partecipante

                            Bellissimo il 12…

                            #481960
                            caligionestefano
                            Partecipante

                              Leggendo su vari post credo di aver fatto un errore con i 4,5 e ruote 145…Io vorrei mantenere assetto originale e non ribattere i parafanghi, dunque o 125 o cambio cerchio? Qualcuno mi aiuti…

                              #481994
                              giove78
                              Partecipante

                                io ho i cerchi della 126 personal da 4.0 e gomme 145/70 R12 dunlop con spalla tondeggiante…williams, tu giustamente scrivi ke il codice richiede il NON aumento della carreggiata, ok, anni fà, se ti ricordi c’erano in formula 1 le bridgestone e le michelin, una differenza sostanziale era la sezione trasversale: la copertura giapponese aveva una spalla rigonfia e la francese invece spalla squadrata.
                                Ora ti chiedo: il codice guarda al bordo cerchio che non fuoriesca dalla carreggiata oppure anche la spalla della gomma?
                                Cioè l’eventuale commissario motorizzazzione, x farla breve, “tira” un ipotetico filo a piombo che parte dal parafango e scende?

                                #481996
                                caligionestefano
                                Partecipante

                                  Ma scusami, se il cerchio da 4 va bene, perché non dovrebbe andare bene anche quello con canale 4,5? Mi sembra assurdo…

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