› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › carburatore che “suda”
- Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/12/201003:21 da guido972.
-
AutorePost
-
1 Dicembre 2010 alle 15:19 #98870BerniePartecipante
Bè a rigor di logica, trasudazioni di benzina su motore caldo = MOOOOOLTO PERICOLO!!
Stai attento Giovanni… nel frattempo attendiamo pareri più esperti 😉1 Dicembre 2010 alle 17:44 #98877paganiPartecipanteNormale non direi proprio…
1 Dicembre 2010 alle 18:55 #98887calimeroPartecipantecompra un kit di guarnizioni per il carburatore e cambiale tutte con il tempo si saranno indurite quelle che hai da quello che mi hanno detto quelle nuove sono fatte apposta per la benzina verde :dry:
1 Dicembre 2010 alle 21:31 #98918Anonimocalimero ha scritto:
compra un kit di guarnizioni per il carburatore e cambiale tutte con il tempo si saranno indurite quelle che hai da quello che mi hanno detto quelle nuove sono fatte apposta per la benzina verde :dry:
Calimero ha un brutto vizio, non legge i post…
“Ovviamente prima del montaggio è stato accuratamente revisionato e ha le guarnizioni nuove”Prova ad abbassare il livello del galleggiante di 2/3mm., sarà sicuramente quello.
2 Dicembre 2010 alle 1:40 #99005guido972PartecipanteLa sostituzione delle guarnizioni con le nuove non è una garanzia necessaria e sufficiente affinchè il carburatore non perda o trasudi benzina.
Spesso è accaduto, come nel caso suddetto, che carburatori revisionati abbiano continuato a lacrimare.
La causa è da ricercare sulla planarità dei piani di accoppiamento, in quanto, dopo un largo uso, i piani tendono a deformarsi a seguito dei continui stess termici.
Per ovviare all’inconveniente occorre ripristinare la corretta planatità, usufruendo di raschiatto e piano di riscontro, o apposita attrezzatura per spianare, come quella che posseggono i carburatoristi.
I piani soggetti a tal difetto sono:
1) appoggio carburatore su basetta di bachelite;
2) bachelite stessa su entrambe le facce;
3) coperchio carburatore.
Dopo aver ripristinato i suddetti piani occorre riverificare la livellatura del galleggiante che a guarnizione coperchio montata e con coperchio in posizione verticale deve essere di 7mmm, dalla parte superiore del galleggiante fino alla guarnizione, misura rilevabile con una punta da trapano o punzone calibrato.
L’apertura massima del galleggiante deve essere, dagli stessi punti, di 15mm.
A disposizione per eventuali chiarimenti, porgo
Cordiali saluti
Guido2 Dicembre 2010 alle 1:47 #99007ErosPartecipantese suda non và bene per niente…come detto sopra possono essere guarnizioni che non tengono perchè montate male o logore,oppure rettifica non ottimale che ha creato un non perfetto serraggio dei componenti.Io lo toglierei subito per evitare rischi di incendio. 😉
2 Dicembre 2010 alle 2:08 #99013giovanni.gatto-1988Partecipanteragazzi ho seguito i vostri consigli…oggi ho smontato il carburatore ed ho individuato i punti da dove trasuda scoprendo che perde un pò tra la curvetta dell’ aspirazione e il coperchio e dal coperchio del comando dell’ aria :angry: ; nel primo ho colorato la base d’appoggio della curvetta sul coperchio con uun pennarello ,dopodichè con carta abrasiva molto fine poggiata su una superfice perfettamente piana l’ho piallato dolcemente fino a quando non è andato via il colore.Successivamente mi sono procurato un foglio di cartoncino per guarnizioni leggermente più spesso rispetto alla vecchia guarnizione e l’ho sagomato perfettamente . Sono riuscito a farla anche per il coperchietto dell’ aria. Dalle altre superfici d’appoggio ,sia dalla bachelite al carburatore che alla testata è tutto ok per fortuna. Appena avrò tempo e se la pioggia mi da un pò di tregua lo monto e vi farò sapere. Grazie a tutti 🙂 🙂
2 Dicembre 2010 alle 19:02 #99117giovanni.gatto-1988Partecipantesalve ragazzi, stamattina ho finito di assemblare il carburatore , ho dovuto anche regolare il galleggiante che era sfasato e penso proprio che era questa la causa delle perdite….ora ho rimontato il tutto e finalmente sembra che il problema sia risolto :woohoo: :woohoo: grazie a tutti per i consigli 🙂
2 Dicembre 2010 alle 19:30 #99125adriano.casoniPartecipanteHo seguito la discussione e,avendo revisionato anche il mio 28,anch’io ho proceduto alla verifica della complanarità dei piani usando carta abrasiva finissima appoggiata su un vetro,infine ho sostituito le guarnizioni comprate in kit.Non ho però eseguito una operazione vista fare diverse volte da anziani meccanici e,cioè,bagnare le guarnizioni di olio da motore per paura di sbagliare.Chiedo perciò ai più esperti se questa era una prassi giusta o no.A rigor di logica potrebbe essere giusta in quanto la gurnizione “imbibendosi”di olio si ammorbidisce e dovrebbe adattarsi meglio se per caso ci fosse qualche leggero dislivello nei piani.Mi date conferma?Saluto,Adriano 😉
2 Dicembre 2010 alle 23:01 #99163Anonimogiovanni.gatto-1988 ha scritto:
salve ragazzi, stamattina ho finito di assemblare il carburatore , ho dovuto anche regolare il galleggiante che era sfasato e penso proprio che era questa la causa delle perdite….ora ho rimontato il tutto e finalmente sembra che il problema sia risolto :woohoo: :woohoo: grazie a tutti per i consigli 🙂
Te l’avevo detto che era il galleggiante… 😉
Sono contento che tu abbia risolto il problema, era pericoloso girare in quelle condizioni.3 Dicembre 2010 alle 1:27 #99196guido972Partecipanteadriano.casoni ha scritto:
Ho seguito la discussione e,avendo revisionato anche il mio 28,anch’io ho proceduto alla verifica della complanarità dei piani usando carta abrasiva finissima appoggiata su un vetro,infine ho sostituito le guarnizioni comprate in kit.Non ho però eseguito una operazione vista fare diverse volte da anziani meccanici e,cioè,bagnare le guarnizioni di olio da motore per paura di sbagliare.Chiedo perciò ai più esperti se questa era una prassi giusta o no.A rigor di logica potrebbe essere giusta in quanto la gurnizione “imbibendosi”di olio si ammorbidisce e dovrebbe adattarsi meglio se per caso ci fosse qualche leggero dislivello nei piani.Mi date conferma?Saluto,Adriano 😉
Ciao Adriano, sei tra i pochi che possa usare la parola “imbibendosi”, perchè termine ormai inusuale e conosciuto solo dai “vecchi” del mestiere.
E’ giusta la tua precisazione sull’utilizzo dell’olio, proprio per il motivo da te citato.
Forse ti ricorderai pure che i vecchi meccanici, quando richiudevano i motori, non essendo ancora commercializzato l’ERMETIC, utilizzavano come mastice sigillante l’olio di lino cotto, efficace ancora oggi!
Saluti
Guido7 Dicembre 2010 alle 23:15 #99965luca1981PartecipantePer quanto riguarda il mio carburatore ho notato una leggerissima trasudanza di olio nel retro della base in bachelite dove appoggia, cosa fare e da cosa può dipendere?
:dry: :huh:8 Dicembre 2010 alle 18:52 #100079guido972Partecipanteluca1981 ha scritto:
Per quanto riguarda il mio carburatore ho notato una leggerissima trasudanza di olio nel retro della base in bachelite dove appoggia, cosa fare e da cosa può dipendere?
:dry: :huh:Se è olio è probabile che dipenda dalla guarnizione del coperchio delle punterie.
Ciao
Guido9 Dicembre 2010 alle 22:16 #100208luca1981PartecipanteIl seguente snodo/collettore é uguale per tutti i modelli di 500 ad eccezione della R che era in plastica vero??? :huh: :huh:
Attachments:9 Dicembre 2010 alle 23:00 #100216BerniePartecipantePer la R era sicuramente in plastica. Posso dirti che dalla D alla L era uguale…. 😉
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › carburatore che “suda”