› Forum › Piazza pubblica › Ci ha lasciati Sandro Munari
- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15/03/202618:59 da
riccardo.rabassini@gmail.com.
-
AutorePost
-
Ale74PcModeratore
Il 28 Febbraio se ne è andato uno dei più grandi campioni del Rally automobilistico d’un tempo.
Il nome di Sandro Munari è legato indiscutibilmente alla Scuderia “Lancia” e dal 1974, “Lancia/Alitalia“, con cui portò all’apice dello splendore la sua carriera al volante della Stratos.
Ma l’immagine che prevale dentro di me del “Drago”, è quella che lo vede a bordo della Lancia Fulvia 1600 HF (con cui fra l’altro si aggiudicò il Rally di Montecarlo 1972), quando affiancato dal navigatore Mario Mannucci (anch’egli troppo presto scomparso), correva al Rally di San Martino di Castrozza, vincitore iridato di ben cinque edizioni.
Ciao Sandro…
Ciao Mario…
- Questo topic è stato modificato 2 settimane a da Ale74Pc.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountriccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteSandro Munari, campione anche di compostezza e riservatezza, anche fuori dai rally, era rimasto comunque un uomo Lancia e anche un testimonial di eccezione per la presentazione della nuova Lancia Delta, presentata nell’autunno del 1979. Per questa occasione, fu protagonista di un tour nelle concessionarie Lancia, fra cui quella di Lucca. Il locale Automobil Club, come ACI CSAI, lo invitò per premiare i suoi grandi meriti sportivi e, al momento di fare una foto davanti alla nuova creatura Lancia, qualcuno realizzò che non c’era nessun giovane fan da immortalare insieme a lui. Mia mamma che lavorava al PRA, giusto al piano superiore degli uffici ACI, pensò bene di mandare di corsa mio papà a prendermi a scuola per fare la foto con il campionissimo, conoscendo bene la mia passione per le automobili. Con mia grande sorpresa, fui prelevato al volo e portato di corsa sotto la sede ACI, giusto in tempo per lo scatto, rigorosamente in bianco e nero. Lui molto composto e scarsamente espansivo, io trafelato e un po’ intimidito. Avevo 13 anni e il ricordo di quel giorno resta ancora vivo come se fosse stato ieri
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountriccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteLa foto fu scattata in tarda mattinata, nel pomeriggio, in concessionaria, Munari firmò la cartolina che ancora conservo fra le foto più significative. Fra i modellini in scala 1:25 conservo tutt’ora una Lancia Fulvia innevata con tanto di ruote chiodate e la Stratos Alitalia, indimenticata protagonista insieme a Munari e Mannucci
Fabio7824PartecipanteIo ho un borsa proprio di Sandro Munari quando correva nei rally me l’ha regalata una signora che il marito ha una grossa azienda mondiale che noleggia le auto da rally
TruvlinoModeratoreOnore a chi ha saputo dare lezioni di guida a tanti portando la Lancia sul tetto del mondo. Ha lasciato un ricordo indelebile nel mondo dei rally.
drago500ModeratoreEro piccolo quando correva Sandro Munari, e ricordo l’ammirazione di mio padre nei confronti di questo “collega”.
Mio padre guidava le “volanti” del 113 e amava andare veloce, ma il Drago era di un altro pianeta, quando la RAI proponeva rare immagini di queste Lancia guidate al limite, restava sbalordito dalla velocità e dal controllo che aveva della vettura.
Unico e irripetibile.
RIP Sandro.
Fabio7824PartecipanteCavoli non sapevo fosse morto 😢😢 rip
Fabio7824PartecipanteNon avevo letto il post
Questa era la sua borsa di quando correva nei rally e sotto un’autografo su un’altra borsa
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountAle74PcModeratoreModeratoreGrazie per aver condiviso le vostre esperienze.
La foto di Riccardo ha a mio avviso un valore inestimabile.
Complimenti. 👏
riccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteGrazie Ale, è un bellissimo ricordo, sia personale che del mondo dei motori di quell’epoca.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Piazza pubblica › Ci ha lasciati Sandro Munari