› Forum › Piazza pubblica › Circolazione in deroga dei “Veicoli di interesse storico e collezionistico”
- Questo topic ha 26 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/10/202509:34 da Gens Orsina.
- 
		AutorePost
- 

Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI PERUGIA Non ho trovato specifica normativa in materia. Un sito cita che esiste un’Area LEZ che riguarda il centro abitato di Perugia e Ponte San Giovanni, dove per il solo periodo invernale (sino a marzo), nelle sole ora diurne dei giorni feriali vige il divieto di circolazione a varie categoria di veicoli, tra i quali quelli di privati sino all’Euro 3 a benzina. Non si fa alcun cenno ai Veicoli di Interesse Storico e Collezionistico. Anche in questo caso ci farebbe piacere avere notizie precise da chi ne è in possesso. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI L’AQUILA 
 COMUNE DI PESCARANon ho trovato disposizioni in materia. Chiedo a chi è in possesso di specifiche notizie di comunicarcele. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI NAPOLI A quanto ho potuto verificare, non sussisterebbero restrizioni del traffico per classe ambientale dei veicoli storici. Per quanto ovvio, come in tutta Italia anche a Napoli il Sindaco può comunque emanare specifiche ordinanze di limitazione della circolazione a seconda della qualità dell’aria. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI CAMPOBASSO Non ho trovato specifica normativa in materia. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI BARI Non ho trovato specifica normativa in materia. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI POTENZA Non ho trovato specifica normativa in materia. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI REGGIO CALABRIA Non ho trovato specifica normativa in materia. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI PALERMO Non ho trovato specifica normativa in materia. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI CAGLIARI Non ho trovato specifica normativa in materia. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI PIACENZA Nel periodo 1° ottobre 2025 – 31 marzo 2026: 
 Divieto di circolazione nei giorni feriali (lun – ven 8.30-18.30) per veicoli a benzina fino a Euro 2, GPL/metano-benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 4.Deroga per: • veicoli di interesse storico e collezionistico iscritti in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, limitatamente alle manifestazioni organizzate; 
 • veicoli diretti alla revisione purché muniti di documentazione che attesti la prenotazione.Le limitazioni non si attuano nei seguenti giorni festivi: 8 – 25 e 26 dicembre 2025; 
 1° e 6 gennaio 2026.Queste notizie mi sono prevenute dall’amico Alessandro (Ale74Pc). È il primo a raccogliere il mio invito e lo ringrazio molto. Spero ne seguano altri. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI VARESE Per il territorio comunale di Varese (Fascia 2 con più di 30’000 abitanti) sono in vigore le seguenti limitazioni permanenti della circolazione per i veicoli più inquinanti: – veicoli Euro 0 e Euro 1/I di tutte le alimentazioni (benzina, diesel e gas). Sono esclusi dal fermo della circolazione, ai sensi dell’art. 13, comma 4, della l.r. 24/06, i seguenti veicoli: – i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale; – veicoli con prenotazione della visita di revisione, al solo fine di recarsi alla stessa prescritta revisione e nel rispetto della normativa statale in materia di circolazione stradale. Lo stralcio di questa delibera del giugno 2025 mi è stata inviata dall’amico Rino (rag49) che ringrazio molto. Avanti un altro. Gens OrsinaPartecipantePartecipanteCOMUNE DI FERRARA Con ordinanza del 1° ottobre 2025 il Sindaco ha disposto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nel periodo 01/10/2025 – 31/03/2026 il divieto di circolazione nell’area del centro abitato di Ferrara come da planimetria allegata, dei seguenti veicoli privati: – veicoli alimentati a benzina EURO 0, EURO 1 ed EURO 2, non conformi alla direttiva 98/69/A CE e successive o alla direttiva 99/96/A CE e successive. Detto divieto alla circolazione è sospeso nei seguenti giorni di festività 1/11/2025, 08/12/2025, 25/12/2025, 26/12/2025, 01/01/2026 06/01/2026. Alla lettera g. di tale Ordinanza, vengono esclusi dal divieto di circolazione i veicoli di interesse storico e collezionistico, di cui all’art. 60 del Nuovo Codice della Strada, iscritti in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, limitatamente alle manifestazioni organizzate e alla lettera h i veicoli diretti alla revisione purché muniti di documentazione che attesti la prenotazione. Non poteva mancare all’appello, Alessandro (drago500) ferrarese doc, il più attivo tra i Forumisti. Avanti un altro… 
- 
		AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Piazza pubblica › Circolazione in deroga dei “Veicoli di interesse storico e collezionistico”