› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Collegamenti devioluci D su F
- Questo topic ha 37 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/06/202317:11 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
27 Giugno 2023 alle 0:56 #540026LampaPartecipante
La leva delle luci fa 3 scatti precisi e con lo stesso rumore, come se effettivamente chiudesse 3 distinti circuiti.
La marca non la trovo da nessuna parte. Questa foto ti dice qualcosa? È uguale all’altro27 Giugno 2023 alle 1:06 #540027Ale74PcPartecipanteDi solito il marchio è al di sotto del volante.
Quei numeri non mi dicono nulla :pinch:
Riesci ad elencare la successione dei colori dei fili?27 Giugno 2023 alle 1:20 #540028LampaPartecipanteAzzurro
Azzurro/nero
Bianco/nero
Verde/nero
Grigio
Marrone ( o nero – lungo)Verde
Giallo/nero
Giallo
Rosa (lungo)
Bianco27 Giugno 2023 alle 1:36 #540030Ale74PcPartecipanteComincerei a provare la continuità fra Azzurro/nero e “X”, azionando freccia a sinistra.
Poi Azzurro e “X”, azionando freccia a destra.
Dove “X” dovrebbe essere Bianco/nero (lungo)
Attachments:27 Giugno 2023 alle 2:03 #540031LampaPartecipanteGrazie Alessandro, domani provo.
27 Giugno 2023 alle 15:25 #540034williamsPartecipanteCiao. Il mio ha la posizione zero, uno e due, quindi per intenderci fa solo 2 scatti quando lo muovi. . Tirando la leva verso il guidatore “sfanala” come le auto moderne. L a mia difficoltà è stata passare i fili, ma i colori combaciavano con l’impianto di serie.
27 Giugno 2023 alle 16:59 #540036Ale74PcPartecipanteDiamo una occhiata anche al L.U.M. 😉
Indica 3 posizioni, ma si direbbe uguale al funzionamento dei modelli F/L
Attachments:27 Giugno 2023 alle 17:12 #540040Ale74PcPartecipanteComincerei a provare la continuità fra Azzurro/nero e “X”, azionando freccia a sinistra.
Poi Azzurro e “X”, azionando freccia a destra.
Dove “X” dovrebbe essere Bianco/nero (lungo)
In seguito l’abbinamento per la verifica colori dovrebbe essere così:
BIANCO – GRIGIO
Per le luci anabbaglianti.
I 12V arrivano dal filo bianco dell’interruttore fari, infatti funzionano solo dopo aver acceso le luci di posizione, che non sono gestite dal devioluci.
Il grigio, una volta uscito dal devio, porta corrente ai due fusibili che rispettivamente proteggono faro destro e faro sinistro, differenziati negli ultimi tratti dai colori grigio per il destro e grigio/nero per il sinistro.Dovresti verificare continuità col tester commutando la leva fari in posizione anabbaglianti.
Se la colorazione dei fili non dovesse corrispondere, purtroppo dovrai andare a tentativi fino ad individuare la corrispondenza…I proiettori a luce piena sono alimentati da due circuiti separati, sempre protetti dai relativi fusibili.
VERDE – ROSA abbagliante dx
VERDE/NERO – MARRONE abbagliante sx + spia bluAnche in questo caso è il teorico abbinamento.
Con la leva in posizione “abbagliante” dovresti avere continuità fra quei colori…Il lampeggio avviene mediante accensione delle luci anabbaglianti, che come abbiamo detto, sono sotto consenso dei fari di posizione.
Per dar modo di farli funzionare anche con queste ultime spente, al devioluci arriva un positivo dal blocchetto chiave.
Portando la leva in posizione lampeggio, dovresti avere continuità (tester che suona) fra:NERO – GRIGIO
27 Giugno 2023 alle 17:56 #540041banana500PartecipanteComplimenti per la competenza nel fornire indicazioni corrette e ancora di più faccio i complimenti per la dedizione nell’aiutare gli amici del forum.
27 Giugno 2023 alle 18:02 #540042LampaPartecipanteSto già sudando….. :laugh:
Grazie Alessandro per la spiegazione e per esserti preso la briga di evidenziare tutto sugli schemi.
Questa sera ci riprovo. Alla fine sono “solo” 4 colori che non coincidono da entrambe le parti. Quindi 8 cavi a cui devo trovare il corretto collegamento.Ma se provo per esclusione rischio di fare danni?
BOOOM!?27 Giugno 2023 alle 18:35 #540043Ale74PcPartecipanteDario, devi testare continuità dei cavi, non collegare la batteria.
Vero che in mancanza d’altro anche una lampadina, assolve lo scopo, ma in quel caso consiglio una 4,5 o una 9V.Colleghi un filo al positivo e fra il negativo della pila ed il secondo filo da testare una lampadina.
L’accensione (o l’incandescenza) del filamento conferma la continuità.Ma vedo il lavoro molto disagiato, specialmente se hai il devio montato e sei da solo…
Il tester coi “coccodrilli” ti permette di lasciare il tuo papà a riposare all’ombra, mentre tu soffri al caldo per ambire ad essere il N°1 della personalizzazione d’essai :laugh: :laugh:27 Giugno 2023 alle 21:45 #540044LampaPartecipanteCredo di aver svelato il mistero…. è un devio della N :woohoo:
Le tre posizioni della levetta luci sono: 1 posizioni, 2 anabbaglianti, 3 abbaglianti. La N non aveva l’interruttore luci vero?
Ora devo recuperare lo schema della N e cercare di ripristinare i collegamenti. Se possibile….
27 Giugno 2023 alle 22:20 #540045Ale74PcPartecipanteAttachments:27 Giugno 2023 alle 23:09 #540046LampaPartecipante:laugh: :laugh: :laugh:
28 Giugno 2023 alle 0:04 #540048Ale74PcPartecipante[quote=”Lampa” post=404631]
Credo di aver svelato il mistero…. è un devio della N :woohoo:
Le tre posizioni della levetta luci sono: 1 posizioni, 2 anabbaglianti, 3 abbaglianti. La N non aveva l’interruttore luci vero?
Ora devo recuperare lo schema della N e cercare di ripristinare i collegamenti. Se possibile….[/quote]
Non può essere, altrimenti, senza interruttore fari le posizioni sarebbero costantemente accese…
Comunque se ha tre scatti, le posizioni saranno 4:
Off – posizioni- anabb. – luce piena.
Visto che la tua è una scelta prettamente estetica, ti consiglio di cercare un devioluci “D”, per non stravolgere i circuiti.
Non sono pratico del modello N, ma i fari non si accendevano con uno scatto della chiave? -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Collegamenti devioluci D su F