Collegamenti devioluci D su F

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Collegamenti devioluci D su F

• Questo topic ha 37 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/06/202317:11 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    banana500
    Partecipante

[quote=”Lampa” post=404631]Credo di aver svelato il mistero…. è un devio della N :woohoo:

Le tre posizioni della levetta luci sono: 1 posizioni, 2 anabbaglianti, 3 abbaglianti. La N non aveva l’interruttore luci vero?

Ora devo recuperare lo schema della N e cercare di ripristinare i collegamenti. Se possibile….[/quote]

Da quanto ho recuperato, la versione N il devioluci sotto il volante non c’è proprio. Ad ogni modo allego lo chema elettrico della N e la posizione dei comandi sul cruscotto. Comandi.pdf

Ale74Pc
      Partecipante

Ottimo contributo banana500 😉

Ma sulle N di poco precedenti le D il devioluci era presente.
        I file che hai caricato tu si riferiscono ai primi modelli probabilmente ’57 – ’59…
        😉

banana500
        Partecipante

Infatti ho precisato “da quanto ho recuperato”, proprio perché quando ero un ragazzo a mio cuginetto avevano regalato una vecchia N in disuso e mi sembra di ricordare che nel giocare si divertisse ad azionare una levetta sotto il volante. Poi ho trovato quella documentazione e l’ho inviata, ma il sospetto mi era rimasto. Averla tenuta quella vecchia 500!

Lampa
          Partecipante

Risolto!! :woohoo:

Non so cosa abbia fatto il mio amico elettrauto ma è riuscito a trovare quale cavo fa cosa e fare tutti i collegamenti.
            Essendo un devio per la N, con la posizione “luci spente”, l’interruttore del cruscotto rimane libero e mi verrà buono per l’accensione dei mezzaluna :woohoo:

Se qualcuno ci capisce qualcosa ecco una foto con le indicazioni dei cavi del devio.

Screenshot_20230629_210406_Gallery.jpg

Ha anche aggiunto un relé anche se non necessario. Non so cosa sia ma mi ha detto che aiuta :laugh: :laugh: :laugh:

drago500
            Partecipante

Dopo aver visto cosa installi nel tuo lavoro mi stupisco che questo devio ti abbia messo in crisi….

:laugh: :laugh: :laugh:

Ma giustamente a ognuno il suo mestiere, sono contento che il problema sia stato risolto.

Ora rimetti il devio al suo posto ed il volante portalo pure a me domenica.

🙂

Lampa
              Partecipante

Ceeeeeeeeeeeeeerto :laugh: :laugh: :laugh:
                Tu portami qualche cerchio poi ne parliamo 😛

Anzi… NO! :laugh:

Nel mio lavoro quando si tratta di problemi elettrici o peggio ancora elettronici vado in panico.
                Infilo un cavo di rete nella macchina e ci pensano i colleghi da remoto a dirmi cosa devo fare :whistle:

Ale74Pc
                Partecipante

[quote=”Lampa” post=404698]

Ha anche aggiunto un relé anche se non necessario. Non so cosa sia ma mi ha detto che aiuta[/quote]

Probabilmente serve per limitare il passaggio di corrente all’interno del devioluci.
                  In questo modo si preserva il sezionatore da eventuali archi elettrici (fiammate) che col tempo vanno ad erodere stagnature e conduttori.
                  Ottima soluzione Dario :like

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Collegamenti devioluci D su F