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  • #551393
    Fabio Bertarelli
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, avrei una domanda, se qualcuno ha già avuto per caso questo problema: cosa significa quando il commutatore dell’avviamento, e quindi anche la chiave, dopo una ventina di chilometri diventa molto calda? C’é qualche relazione con il fatto che la macchina inizia ad andare a singhiozzo? Grazie a tutti.

    #551397
    De Candia Mario
    Partecipante

    Ciao, mi sono appena presentato nel forum, quindi prendi la mia risposta con “beneficio di inventario”, in attesa di utenti + esperti… Comunque riporto un appunto che mi ero fatto leggendo un vecchio post da qualche parte.
    Potrebbe trattarsi di un effetto Joule, che causa una perdita di energia nel circuito elettrico, riducendone il rendimento (questo potrebbe anche spiegare l’effetto singhiozzo) perchè parte della corrente che non riesce a passare nel contatto viene trasformata e dissipata in calore.
    Controlla quindi il blocchetto di accensione e le lamelle interne, soprattutto se non è originale ma un prodotto recente; controlla anche la scatola dei fusibili pulendo bene le connessioni.
    Sperando di esserti stato utile, un saluto da
    Jukes

    #551403
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Te lo fa anche a luci spente? Lo fa anche la mia è dovrò decidermi a cambiare il blocchetto

    #551406
    Fabio Bertarelli
    Partecipante

    Grazie per i consigli!

    #551407
    Fabio Bertarelli
    Partecipante

    Sì, sempre e solo dopo una ventina di chilometri. Se poi accendo le luci peggiora progressivamente fino ad andare ad un cilindro e poi si spegne, se spengo le luci si riprende leggermente.

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