› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Condensatore di qualità
- Questo topic ha 62 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/05/202318:33 da andreadavide.
-
AutorePost
-
28 Novembre 2019 alle 15:34 #467997williamsPartecipante
[quote=”mimidiroma” post=351029]In verità io vi dico…
..scegliere tra cinesi e italiani, se facciamo testa o croce lanciando una moneta questa resta in aria,
.. sono sicuro che anche la Facet, da sempre marco storico di componenti aft-market Marelli li compra in Cina usando il proprio marchio.
E’ umanamente impossibile che ci sia un’azienda in Italia che produce componenti elettrici per auto Fiat 500 quando nel mondo ne esisteranno si e no qualche migliaio…a meno che, non è un’azienda a conduzione familiare dove lavorano tutti, pensionati compresiHo sostituito le bobine della mia moto, ho usato le due Marelli della Fiat Punto..la Punto e la Panda sono prive dello spinterogeno
Le ho confrontate con 2 NUOVE ancora nella confezione Marelli in un’officina autorizzata Fiat.Quelle di mia proprietà pur essendo identiche si presentavano ben fatte con adesivi etc, la differenza almeno a vista era notevole..quelle nella confezione se non fosse per la scatola sembravano anonime, anche la parte metallica era meno curata, più grezza, il tutto meno rifinito.
Sono “prodotti Italiani” made in China..magari l’apparenza può ingannarci mentre le prestazioni possono smentire le nostre preoccupazioni.:)[/quote]
Può non interessare, ma medi fa , dopo 25 anni di onorato lavoro , ho deciso di cambiare bobina, calotta è spazzola sulla Clio Williams. Allora….bobina bosch made in China, calotta beru made in Repubblica ceca e spazzola facet made in italy ( non ho trovato nessuna scritta che dicesse product under licence in….).
In origine avevo tutto valeo made in france. Ho cambiato solo per smania di sicurezza dopo anni di utilizzo, ma problemi non ne avevo. Ho comunque tenuto.i prodotti originali. Spero di usare la macchina per altrin25 anni per poter fare un confronto. 😉
Comunque sia ho notato che calotta molto più leggera e sottile, spazzola con becco in metallo un pelo più corto.28 Novembre 2019 alle 16:52 #468001AbarthistaPartecipanteI migliori sono quelli con il collare di gomma,li trovi ancora,marchiati Ducellier
28 Novembre 2019 alle 17:36 #468002danieledangelo55Partecipanteno caro amico avevo un marelli l’ho sostituito con uno nuovo dopo poco ho rimesso quello vecchio che fa le bizze ed ho ordinato tutto il kit di accensione marelli che aspetto per domani. ti faro sapere.
28 Novembre 2019 alle 21:33 #468012mimidiromaPartecipanteL’importante è risolvere..si tratta solo di un condensatore, ne esistono di varie forme e possono essere adattati benissimo.
Non è un particolare che permette al motore di fornire una resa migliore, “in salita tira di più” , o funziona oppure no, un po come una lampadina o fa luce oppure rimaniamo al buio, l’importate è che possa dare una garanzia nel tempo.Ho trovato il condensatore originale dello spinterogeno…se è raro lo tengo da parte :laugh: ..ne ho un’altro ma ignoto. 🙁
Comunque, anche se il ricambio è cinese e la confezione è Marelli il prodotto deve rispettare le specifiche date dalla Marelli.
I prodotti made in Cina costano poco per il nostro portafoglio, a casa loro spendono come noi..un’operaio che guadagna 150/200 euro al mese sta bene e mette da parte qualcosa…da noi una cena abbondante per 4.
29 Novembre 2019 alle 12:26 #468052mimidiromaPartecipanteQuesto è il confronto fra le bobine Marelli della Punto/Panda italo-cinesi (??)
L’originale Marelli riporta stampato sulla lamiera la sigla , “sulla cinese non c’è nulla”, almeno in questa in mio possesso, posso sperare che ci sia stata una targhetta adesiva.
Questa è una delle due acquistate dal demolitore, comprendevano anche un telaio in alluminio che fungeva da tappo per ostruire il foro dove nella serie precedente del motore FIRE era istallato lo spinterogeno.
Pagate tutte e due 15 euro…le ho dovute prendere perchè nelle mie mi mancava un cablaggio 🙂Attachments:29 Novembre 2019 alle 23:51 #468205Federico_88PartecipanteOggi è arrivato in nuovo condensatore Bosch, non sembra affatto male, mentre le nuove puntine di scorta sono facet come quelle che ho sotto e vanno bene.
Ora lascio le parole alle foto:
Attachments:1 Dicembre 2019 alle 1:05 #468280PablitoPartecipante[quote=”Federico_88″ post=351130]Oggi è arrivato in nuovo condensatore Bosch, non sembra affatto male, mentre le nuove puntine di scorta sono facet come quelle che ho sotto e vanno bene.
Ne ho presi anche io un paio come questi, lo monterai subito?
Sono curioso di sapere se qualcuno lo sta già usando e come si trova….1 Dicembre 2019 alle 2:01 #468281Federico_88Partecipante[quote=”Pablito” post=351185]Ne ho presi anche io un paio come questi, lo monterai subito?
Sono curioso di sapere se qualcuno lo sta già usando e come si trova….[/quote]Per ora lascio il vecchio condensatore che aveva quando lo comprata
9 Dicembre 2019 alle 20:26 #468848MattiaolgiaPartecipanteBuongiorno a tutti. Rispolvero questo post perché magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno. Allora anche io ho cercato da tutte le parti dei condensatori magneti marelli “d’epoca” per la mia 500…mi sono accorto che trovare i famigerati CE36E è praticamente impossibile. Ho optato allora per questi:
Sono i condensatori Marelli mod. CE39E, hanno le stesse caratteristiche del 36E originale ad eccezione del terminale che invece di essere a occhiello è a forchetta. Da quello che sono riuscito a vedere erano installati sulle 124 sport. Sui soliti siti se ne trovano a buon prezzo e rimangono comunque dei condensatori originali e non quelli farlocchi che vendono oggi.
Non contento ho effettuato delle prove con un capacimetro ad alta tensione (d’epoca pure quello :laugh: ) e si sono rivelati molto buoni anche a tensioni che non raggiungeranno mai una volta installati (500 volt).
10 Dicembre 2019 alle 3:18 #468872guido972PartecipanteCondensatori marelli delle varie epoche
Attachments:10 Dicembre 2019 alle 9:49 #468875mimidiromaPartecipanteVedo che hai lo spinterogeno nero..lo hai verniciato o è quello con la tazza in ghisa ?
Una volta la carcassa era fatta con quel materiale, anche il Bosch istallato sulle vecchie Alfa-Romeo era “nero”.🙂
10 Dicembre 2019 alle 11:10 #468884MattiaolgiaPartecipante[quote=”mimidiroma” post=351619]Vedo che hai lo spinterogeno nero..lo hai verniciato o è quello con la tazza in ghisa ?
Una volta la carcassa era fatta con quel materiale, anche il Bosch istallato sulle vecchie Alfa-Romeo era “nero”.:)[/quote]
No la mia D monta questo spinterogeno! Era già nero quando la comprai
10 Dicembre 2019 alle 23:44 #468929drago500PartecipanteNelle 500 più “agèe” il corpo dello spinterogeno era in ghisa, sostituito poi da quelli più economici in alluminio.
🙂
11 Dicembre 2019 alle 2:12 #468936PablitoPartecipante[quote=”Mattiaolgia” post=351597]Buongiorno a tutti. Rispolvero questo post perché magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno. Allora anche io ho cercato da tutte le parti dei condensatori magneti marelli “d’epoca” per la mia 500…mi sono accorto che trovare i famigerati CE36E è praticamente impossibile. Ho optato allora per questi:
Sono i condensatori Marelli mod. CE39E, hanno le stesse caratteristiche del 36E originale ad eccezione del terminale che invece di essere a occhiello è a forchetta. Da quello che sono riuscito a vedere erano installati sulle 124 sport. Sui soliti siti se ne trovano a buon prezzo e rimangono comunque dei condensatori originali e non quelli farlocchi che vendono oggi.
Non contento ho effettuato delle prove con un capacimetro ad alta tensione (d’epoca pure quello :laugh: ) e si sono rivelati molto buoni anche a tensioni che non raggiungeranno mai una volta installati (500 volt).
[/quote]
Bravo,
Buono a sapersi!16 Ottobre 2022 alle 0:40 #530504leonardixPartecipanteAvessi letto prima… un primo magneti Marelli mi è durato un mese scarso, ma già lo avevo come scorta… Il ricambista di zona a cui mi sono rivolto me ne ha piazzato un altro, Sempre magneti Marelli, made in prc…
Mi sa che devo correre a trovarne un altro da portare con me, magari migliore, che consigliate? -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Condensatore di qualità