condensatore x batteria

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico condensatore x batteria

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/12/201212:51 da fabio. n.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Tenani
    Partecipante

[left]Il condensatore sostanzialmente serve per accumulare corrente che poi viene rilasciata nel momento in cui l’impianto ha un picco di richiesta.
      I cicli di carica e scarica avvengono istantaneamente quindi il condensatore è sempre carico e pronto a fornire l’energia richiesta.
      Questo il lato positivo,purtroppo c’è anche quello diciamo negativo.
      Se l’impianto in questione non ha una batteria abbastanza performante o comunque non dimensionata sulle esigenze dell’impianto stesso,piu che mettere un condensatore è il caso di sostituire la batteria.
      Questo perchè se metti il condensatore,non fai altro che aggiungere un componente che a sua volta chiede corrente alla batteria,che poverina già di suo non ce la fa,perchè è li che la prende la corrente,non la crea dal nulla.

Non è farina del mio sacco, ma è scritto così bene che l’ho fatto mio, in sostanza non serve a nulla

fabio. n
      Partecipante

[quote=”Tenani” post=161280][left]Il condensatore sostanzialmente serve per accumulare corrente che poi viene rilasciata nel momento in cui l’impianto ha un picco di richiesta.
        I cicli di carica e scarica avvengono istantaneamente quindi il condensatore è sempre carico e pronto a fornire l’energia richiesta.
        Questo il lato positivo,purtroppo c’è anche quello diciamo negativo.
        Se l’impianto in questione non ha una batteria abbastanza performante o comunque non dimensionata sulle esigenze dell’impianto stesso,piu che mettere un condensatore è il caso di sostituire la batteria.
        Questo perchè se metti il condensatore,non fai altro che aggiungere un componente che a sua volta chiede corrente alla batteria,che poverina già di suo non ce la fa,perchè è li che la prende la corrente,non la crea dal nulla.

Non è farina del mio sacco, ma è scritto così bene che l’ho fatto mio, in sostanza non serve a nulla[/quote]
        Ciao Tenani,sei un pozzo di informazioni grazie.
        Sei sempre pronto a tutto 🙂

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico condensatore x batteria