› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › condensatore x batteria
- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/12/201212:51 da fabio. n.
-
AutorePost
-
30 Novembre 2012 alle 23:34 #237188TenaniPartecipante
[left]Il condensatore sostanzialmente serve per accumulare corrente che poi viene rilasciata nel momento in cui l’impianto ha un picco di richiesta.
I cicli di carica e scarica avvengono istantaneamente quindi il condensatore è sempre carico e pronto a fornire l’energia richiesta.
Questo il lato positivo,purtroppo c’è anche quello diciamo negativo.
Se l’impianto in questione non ha una batteria abbastanza performante o comunque non dimensionata sulle esigenze dell’impianto stesso,piu che mettere un condensatore è il caso di sostituire la batteria.
Questo perchè se metti il condensatore,non fai altro che aggiungere un componente che a sua volta chiede corrente alla batteria,che poverina già di suo non ce la fa,perchè è li che la prende la corrente,non la crea dal nulla.Non è farina del mio sacco, ma è scritto così bene che l’ho fatto mio, in sostanza non serve a nulla
1 Dicembre 2012 alle 12:51 #237249fabio. nPartecipante[quote=”Tenani” post=161280][left]Il condensatore sostanzialmente serve per accumulare corrente che poi viene rilasciata nel momento in cui l’impianto ha un picco di richiesta.
I cicli di carica e scarica avvengono istantaneamente quindi il condensatore è sempre carico e pronto a fornire l’energia richiesta.
Questo il lato positivo,purtroppo c’è anche quello diciamo negativo.
Se l’impianto in questione non ha una batteria abbastanza performante o comunque non dimensionata sulle esigenze dell’impianto stesso,piu che mettere un condensatore è il caso di sostituire la batteria.
Questo perchè se metti il condensatore,non fai altro che aggiungere un componente che a sua volta chiede corrente alla batteria,che poverina già di suo non ce la fa,perchè è li che la prende la corrente,non la crea dal nulla.Non è farina del mio sacco, ma è scritto così bene che l’ho fatto mio, in sostanza non serve a nulla[/quote]
Ciao Tenani,sei un pozzo di informazioni grazie.
Sei sempre pronto a tutto 🙂 -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › condensatore x batteria