Consigli per il restauro 500 F

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Consigli per il restauro 500 F

  • Questo topic ha 51 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/11/202000:47 da luca1981.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #479671
    Gens Orsina
    Partecipante

      A me piace molto e non so a quale tipo di restauro ti sei orientato.
      Nel momento in cui ci metterai mano, ricordati comunque che le 6 viti testa a croce che reggono la griglia posteriore sopra il cofano motore, non debbono essere verniciate ma con zincatura naturale. È una delle cose cui porgono maggiore attenzione i Commissari ASI in fase di verifica per ottenere il Certificato d’Identità (Targa Oro).

      #479681
      mauri66
      Partecipante

        [quote=”Gens Orsina” post=359787]A me piace molto e non so a quale tipo di restauro ti sei orientato.
        Nel momento in cui ci metterai mano, ricordati comunque che le 6 viti testa a croce che reggono la griglia posteriore sopra il cofano motore, non debbono essere verniciate ma con zincatura naturale. È una delle cose cui porgono maggiore attenzione i Commissari ASI in fase di verifica per ottenere il Certificato d’Identità (Targa Oro).[/quote]
        Buonasera
        mi intrometto per una richiesta a chi ne sa veramente tanto: io ho dovuto sostituire le 6 viti della griglia (la mia è del marzo 66) con delle altre che ho trovato in acciaio (sempre testa a croce). Mi è piaciuta l’idea di avere delle viti sempre brillanti evitando inoltre di veder fuoriuscire la patina delle zincature … E’ una mossa accettabile o va fuori dai canoni?
        Grazie in anticipo a Gens Orsina e buon divertimento a Natalino 20180702_104528.jpg 20180721_112002.jpg

        #479697
        Andrea.Effe1965
        Partecipante

          [quote=”drago500″ post=359783]Ci sono molti particolari “giusti” nella tua F, dovrai cercare di preservarli e restaurarli con la massima cura.
          La mia Grigia e la tua bella 500 hanno pochi giorni di differenza, la tua è una delle ultime “6 viti” e la mia, immatricolata il 20/04/1966 è una delle prime della V serie a “tre viti”.

          Qualcosa è stato aggiunto o modificato nel corso dei decenni ma comunque tutto è rimediabile e le condizioni sembrano buone.

          Ti devo ringraziare perchè grazie alle tue immagini ho scoperto che un particolare che pensavo fosse “farlocco” in realtà forse (il condizionale è sempre d’obbligo) è corretto.
          E’ una roba da veri “feticisti”, ma tant’è (presto la cinquecentite colpirà anche te). :laugh: :laugh: :laugh:
          I tappi sulle porte che coprono il perno del tirante, solitamente bombai ed invece sulla mia con una rientranza nel centro, credevo fossero stati sostituiti sulla mia per qualche motivo ma ora vedo che sulla tua sono uguali, quindi…

          :)[/quote]

          Tre indizi fanno una prova?:laugh: :laugh: :laugh:

          Attachments:
          • blostermontato_2020-05-20-2.jpg
          #479710
          ng
          Partecipante

            E67543E9-AEED-4310-B1C0-7DC208088AA4.jpeg A0413190-D400-4EEC-9AEE-9C2A165F758C.jpeg
            Il cassetto porta oggetti sembra quello originale, una specie di cartone pressato.

            Attachments:
            • A6A56189-562A-4BB5-BF9F-7388FF71B37F.jpeg
            • EB056A51-3435-447E-AE62-40F30EB489D6.jpeg
            #479711
            mimmof500
            Partecipante

              il cassettino è originale, un pò vissuto ma recuperabile, invece il paraginocchia non riesco a capire bene se sia anche l’originale…

              #479712
              Andrea.Effe1965
              Partecipante

                Ciao Natalino, molto bella la tua 500, vedo che ancora ha molte cose conservate.
                Alcuni appunti se posso:
                il filtro benzina messo in quella posizione secondo me è molto pericoloso, lo toglierei quanto prima;
                Le plastiche dei fanali posteriori sono errate, sono quelle della 500L, in ottica di restauro dovresti procurarti quelle corrette, senza i cerchietti disegnati;
                il profilo cromato sulla grondina del tetto va eliminato, è tipico solo della 500L

                Comunque adoro il colore, identico a quello della 500 di mia madre, con la quale mi portava a scuola…….

                P.S. Vedo che ha ancora la treccia di rame per la messa a massa del motore ancora originale, appena ti sarà possibile potresti fotografare come è montata, dove è imbullonata?
                Ti ringrazio ed ovviamente siamo tutti a disposizione per eventuali consigli/suggerimenti che ti dovessero servire…….

                #479716
                ng
                Partecipante

                  Spero queste siano abbastanza chiare…sembrano gommapiuma…

                  Attachments:
                  • IMG_0378.jpg
                  • IMG_0379.jpg
                  #479719
                  ng
                  Partecipante

                    Riprovo…

                    Attachments:
                    • IMG_0379_2020-05-20.jpg
                    • IMG_0378_2020-05-20.jpg
                    #479722
                    ng
                    Partecipante

                      Ciao Andrea
                      grazie per i consigli, avevo giá deciso di rimuovere il profilo sulla grondaia. Per quanto riguarda il filtro provvederò subito, ma quale é il posto esatto dove montarlo? Ho notato che qualcuno lo inserisce davanti, sopra il serbatoio della benzina…Avresti un link dove visionare i fanali posteriori corretti?
                      Ti accludo le foto della treccia messa a massa, é imbullonata con il fascione posteriore che regge il motore, e un bullone sotto l’alternatore.
                      Un caro saluto, IMG_0375.jpg IMG_0377.jpg

                      Attachments:
                      • IMG_0373_2020-05-20.jpg
                      #479726
                      ng
                      Partecipante

                        Terzo tentativo…apple non é il mio sistema preferito….

                        Attachments:
                        • IMG_0379_2020-05-20-2.jpg
                        • IMG_0378_2020-05-20-2.jpg
                        • IMG_0378_2020-05-20-3.jpg
                        #479727
                        mimmof500
                        Partecipante

                          ok è imbottito quindi originale… vedo che comunque è da rifare, e visto che sono introvabili ti consiglio di rifare gli stessi…

                          #479729
                          drago500
                          Partecipante

                            Come vedi la tua 500 suscita interesse, ottima la vaschetta portaoggetti in fibrite, facilmente restaurabile, i paraginocchia sono purtroppo messi abbastanza male ma un tentativo di ripristino va fatto.

                            Le plastiche dei fanali posteriori corrette per la tua F dovrebbero essere come quelle a destra nella foto

                            Notavo che il pannello posteriore destro è del modello L, piccole “licenze artistiche”

                            Attachments:
                            • _592_2020-05-20.jpg
                            #479754
                            Andrea.Effe1965
                            Partecipante

                              [quote=”ng” post=359822]Ciao Andrea
                              grazie per i consigli, avevo giá deciso di rimuovere il profilo sulla grondaia. Per quanto riguarda il filtro provvederò subito, ma quale é il posto esatto dove montarlo? Ho notato che qualcuno lo inserisce davanti, sopra il serbatoio della benzina…Avresti un link dove visionare i fanali posteriori corretti?
                              Ti accludo le foto della treccia messa a massa, é imbullonata con il fascione posteriore che regge il motore, e un bullone sotto l’alternatore.
                              Un caro saluto, [/quote]

                              Grazie mille per la tua preziosa foto, per i fanali vedo che ha risposto correttamente il Drago…..

                              Per il filtro onestamente io non lo adopero, ma se dovessi, preferirei davanti all’uscita del serbatoio, nel vano motore eviterei qualsiasi cosa posa innescare guai……..

                              Ovviamente man mano che metterai foto, saremo ben lieti di aiutarti

                              #479760
                              Gens Orsina
                              Partecipante

                                Riguardo ai fanali posteriori, un libro in mio possesso scritto da Enrico Bo mostra questa foto relativa a un esemplare del 1968 che quindi potremmo considerare una terza serie come la tua, nata – se non sbaglio – nel 1966. L’autore precisa che la marca è Altissimo e che la terza serie del modello F va da febbraio 1966 a luglio 1968.

                                Circa le marche originali, queste, oltre ad Altissimo erano: Carello, Stars, Cigala & Bertinotti ma per la Targa Oro vengo accettati – se in replica – anche quelli di marca Airc o Leart. Per quanto ovvio stai attento al modello che monterai.

                                Attachments:
                                • 20200520_1606441.jpg
                                #479761
                                ng
                                Partecipante

                                  Grazie. Il vostro aiuto é preziosissimo.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Consigli per il restauro 500 F