Contachilometri 500 L

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  • Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/08/202221:58 da 500_Lucio.
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  • #429208
    drago500
    Partecipante

      Ti conviene cercare uno strumento completo, trovare solo il guscio in plastica non è facile.
      Ci sono molti contachilometri offerti nei vari siti di vendite tra privati, non sarà difficile trovarne uno anche non funzionante o in cattive condizioni da poter “cannibalizzare”.
      La Fiat utilizzò la stessa scocca (a volte di colore diverso) per realizzare strumentazioni anche per altre vetture e veicoli commerciali dello stesso periodo, potresti valutare l’ipotesi di acquistarne uno.

      🙂

      #429893
      losisi
      Partecipante

        come ti hanno già suggerito forse ti conviene cercare uno strumento completo e non funzionante…anche quello della 850 Special ( la normale aveva la plastica grigia ) era dello stesso tipo e colore

        #430245
        antonio spallone
        Partecipante

          Cari giovanotti, ho fatto un test sulla mia L. Da 0 a 50 km/h sballo di circa 10 km/h in più, man mano che salgo con la velocita l’errore scende di 3/4 km/h. C’è un modo per regolare il tachimetro?
          grazie

          #431031
          losisi
          Partecipante

            purtroppo no, che io sappia…con cosa hai fatto la verifica ? ( spero non con un gps..perchè nn credo sarebbe molto attendibile..)
            se non sono state fatte modifiche ( vedi ruote di diametro maggiore/minore, ritocchi al cambio ecc ecc ) vedo solo uno smontaggio/pulizia del tachimetro e del meccanismo di rinvio montato sul cambio oltre alla sostituzione del cavo, come tentativo di possibile rimedio….

            PS uno “sballo” del 20% a 50 km/h mi sembra un’enormità….ne sei certo?

            #431075
            antonio spallone
            Partecipante

              perchè dici che il gps sia poco attendibile? sul furgone pare funzioni, sulla macchia di mia moglie segna 5km in più, esattamente come tutti i tachimetri ford. si, non sarà preciso sempre, ma mediamente un’ idea te la fai. Certo, mi piacerebbe tanto che quando segna i 70 si veramente a 70, anche perchè li ragginge “abbastanza in fretta” ma purtroppo non è così. magari provo a smontarlo e pulirlo.

              #431079
              Tenani
              Partecipante

                i contachilometri montati sulle nuove auto sono quasi tutti elettronici e sono comandati tramite sensori abs dalle ruote poi alla centralina e successivamente allo strumento, x legge e ammesso una scarto del 4%, sulla tua potrebbero aver sostituito pignone e corona e non aver sostituito l’ingranaggio del contachilometri, lo strumento si puo tarare eccome e sufficiente rivolgersi da un contachilometrista e lo tara almeno sei sicuro che lo strumento funziona.

                #441250
                giove78
                Partecipante

                  a me succede qualcosa di diverso: ultimamente a 0 a 30 km l’astina del contachilometri balla parecchio, dai 30 in poi è molto più precisa e ferma.
                  ho provato a guardare dietro al contachilometri (dal cofano) e tutto è avvitato e senza giochi del cavo.

                  Vi è capitato? può essere il cavo da sostituire?

                  #441257
                  melo500f
                  Partecipante

                    Secondo la mia esperienza dovresti solo lubrificare bene la corda.
                    Prova a svitarè la ghiera dal contachilometri sfila la corda lubrificazione con un filo di grasso per tutta la sua lunghezza e rimonta la.
                    Potrebbe voler essere sostituita ma tentare prima di comprarne una nuova non nuoce.

                    #441293
                    giove78
                    Partecipante

                      grazie, ma tu dici di svitarla solo da dietro il contachilometri e poi sfilare il cavo, ingrassarlo e re-infilarlo?
                      o magari ingrassare solo le 2 estremità del cavo, prima svitando la ghiera contachilometri e poi quella sul cambio?
                      metti caso un intoppo nel “tubo nero” e poi il cavo non entra più o non arriva più al cambio…

                      #441314
                      melo500f
                      Partecipante

                        Giove se la corda non riesci più a rimetterla dentro la guaina vuol dire che è la guaina stessa ad essere rovinata o che potrebbe essere schiacciata o danneggiata in qualche punto.
                        Quindi avresti trovato il probabile problema.
                        Se ingrasso solo le due estremità ed il problema di lubrificazione sta in un altro punto della corda non risolveresti lo stesso il problema.
                        Almeno questo è quello che penso io.
                        Aspetta il giudizio di chi è sicuramente più competente di me.
                        Io cmq avrei proceduto per come ti ho descritto.
                        Buongiornata a tutti.

                        #441317
                        giove78
                        Partecipante

                          Potresti hai ragione, ma da come vibra l’astina sembra un problema ad uno degli estremi, cioè come se una delle estremità non si collegasse bene al cambio o al contachilometro, ma poi aumentando la velocità tutto torna ok.
                          Se c’era un problema in altri punti, anche con la velocità l’astina avrebbe continuato a vibrare. Penso, poi…

                          #441320
                          melo500f
                          Partecipante

                            Non so fai tu.

                            #441635
                            giove78
                            Partecipante

                              Fatto, ieri: ho svitato la ghiera dieto al contachilometri lato cofano ed ingrassato il cavo fin dove si vedeva (1-2 cm max) e riavvitato tutto, poi lo stesso sotto l’auto sotto il cambio e riavvitato tutto x bene.
                              Ripartito l’astina era ferma e precisissima nell’indicare la velocità, nessuna vibrazione.
                              Mai vista così da quando ho l’auto!

                              #441636
                              martnuccia
                              Partecipante

                                molto bene :like

                                #442049
                                giove78
                                Partecipante

                                  ciao ragazzi, ho fatto un esperimento ke può interessare chi voleva un tachimetro senza scarto.
                                  Ho già spiegato la procedura ke ho seguito e i punti dove ho messo il grasso, ebbene ho fatto una prova in sicurezza con un navigatore e con un’app e a varie velocità (fino a circa 60 km/h) ho notato che il contachilometri segnava la stessa velocità del navigatore. Prima c’era uno scarto di circa 7-8 km/h.

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