Cosa fare in caso di guasto ? ……

Forum Forum 500 Club Italia Piazza Pubblica Cosa fare in caso di guasto ? ……

• Questo topic ha 18 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/02/202413:54 da 500_Lucio.
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

E poi un amico , dopo aver sorriso e riso della mia avventura decide di farti recapitare a casa un pacchetto e tacccc , quando lo apri rimani a bocca aperta ……

IMG-20240214-WA0024.jpeg

Grazie ancora , provvederò a metterli in macchina, anche se un po’ mi rincresce perché di questi pezzi originali ormai se be trovano sempre di meno sul mercato , e quelli che si trovano hanno ormai preso valore come il petrolio :laugh: :laugh:
      Grazie ancora , regalo molto gradito :like :like

Andre
      Partecipante

Mi permetto di agganciarmi a questo tipic per raccontare una nostra disavventura simile, capitata l’anno scorso al primo raduno fatto con i bambini in quel di Pergola (PU).
        Giornata iniziata con una leggera pioggerella ,poi svanita nel nulla , viaggio di andata ottimale, raduno in un contesto splendido, bimbi super eccitati e io contento di fargli scoprire un mondo in cui stavo rientrando dopo anni ,avendo abbandonato tutto per dedicarmi a loro.
        Gran bel giro, organizzazione fantastica, ottima compagnia e soprattutto motore che va che è un piacere. Fatto sta che a fine giornata sulla strada del ritorno a pochi km da casa (saranno stati 10) , in un’attimo perde potenza e si spegne,riesco ad accostare e sistemarla a bordo strada, controllo il filo delle puntine, la bobina , i cavi ,spinterogeno…sembra tutto ok e infatti la bomboniera riparte e riprendiamo il viaggio..Mezzo km piu avanti ci risiamo….ok…cambio condensatore… Ripartiamo 1/2 km… Cambio bobina….1/2 km..( i bimbi iniziano ed essere nervosi ) cambio puntine….Mezzo km….( I bimbi innervosiscono anche me) controllo candele… 1/2 km…(si e’ fatto buio, siamo tutti stanchi e nervosi a 6 km da casa e non riusciamo ad arrivarci..)..vado in confusione non so piu che fare, cosa cambiare… Chiamo carro attrezzi ( per fortuna e’ un vicino di casa) ,un mio collega intanto viene a recuperare moglie e figli, io aspetto il carro, portiamo la 5 davanti casa e come prima riparte per entrare nel suo garage….
        “Vabbè…. Ormai è andata così… Domani cercherò di capire cosa le è preso”..
        Il giorno dopo rimonto tutti i componenti cambiati per strada che sapevo essere buoni e provo, la bomboniera riparte, sta per un po’ in moto e dopo qualche minuto mi dice ciao un altra volta…
        Metto in fila tutti i santi che nella mia mente si spingono fra loro per uscire insieme a qualche parola…stacco il tubo della benza prima della pompa e non esce niente….
        Beh ..per chiuderla in breve qualche tempo prima del raduno ci fu una alluvione dalle nostre parti e secondo il mio parere (che sarà pure sbagliato eh…ma chissà com’è…)non tutta la benzina recuperata dai distributori andati sotto e’ stata filtrata e io mi son trovato il serbatoio pieno di fango disciolto e il filtrino completamente otturato dalla terra…
        Fortuna che il carro attrezzi mi ha fatto un prezzo da amico…

500_Lucio
        Partecipante

Ciao Andre, forse l’hai già fatto ma in questo caso dovresti poterlo verificare smontando il pescante dal serbatoio, abbi solo l’accortezza di staccare la batteria prima di iniziare.

In quanto ai condensatori, anche se il filo pare in buono stato e da fuori non si notano anomalie, potrebbero comunque essere guasti. Di solito i condensatori rendono l’anima quando si buca lo strato di isolante fra le armature interne, che vanno a contatto e perdono la capacità di accumulare carica elettrica. In elettronica questi cedimenti sono abbastanza evidenti perché il condensatore si apre e brucia, ma i nostri sono racchiusi in un robusto involucro che nasconde bene il fattaccio. Quindi alla fine il miglior modo per sapere se un nostro condensatore sia buono o meno, a parte provarlo con il tester che per strada non è fattibile, è cambiarlo e provare a rimettere in moto.

Per la prova col tester: https://www.hunker.com/12226169/how-to-test-a-condenser-in-a-small-enginehttps://www.hunker.com/12226169/how-to-test-a-condenser-in-a-small-engine

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
        • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Piazza Pubblica Cosa fare in caso di guasto ? ……