cosa si è staccato?

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica cosa si è staccato?

  • Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/01/201120:01 da RickyF66V.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #102974
    CINQUINO93
    Partecipante

      :huh: SE NON SBAGLIO QUESTO E’ IL CARTER DOVE RISIEDE IL TERMOSTATO PER LA REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA MOTORE, INFATTI IN QUESTO BUCO MANCA PROPRIO IL TERMOSTATO CHE REGOLA LA TEMP. DEL MOTORE E CHE FA DEFLUIRE L’ ARIA CALDA ALL’ INTERNO DELL’ ABITACOLO…………SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO RICKY…. 😉

      #102977
      RickyF66V
      Partecipante

        io non me ne intendo, la posizione è quella indicata dalla freccia::

        se mi dici che è partito il termostato, cosa diavolo succede senza? :blink:

        Attachments:
        • MotoreF.jpg
        #102985
        CINQUINO93
        Partecipante

          :ohmy: be se il termostato non c’e oppure e partito proprio non succede niente perche’ la levetta a cui e ‘ legato, in poche parole quella che si apre quando si surriscld.il motore e aperta completamente quindi non c’e il rischio di surriscladamento del motore quello che succede e che nel periodo invernale quando vuoi che l’ abitacolo si riscaldi questo non accade perche il termostato non c’e non regola la temp. e di conseg la levettae sempre aperta e l’aria defluita ll’ interno sara fredda……..il consiglio 😉 che ti do e quello di mettere un nuovo termostato non di quello a soffietto ma quello di nuova generazione e’ facile da installare si trova in tutti gli autoricambi prezzo intorno ai 25 euro 😉

          #102988
          RickyF66V
          Partecipante

            ok, grazie delle informazioni! 🙂
            Il bello è che quando apro il riscaldamento, entra aria calda lo stesso! com’è possibile? :blink:

            #102995
            CINQUINO93
            Partecipante

              :huh: be allora vuol dire che l’aletta che si apre e si chiude sie ‘ attaccata o bloccata, oppure si e rotta la molla che la fa aprire e chiudere , sarebbe quella su cui ruota l’ aletta, prova a vedere se l’aletta e’ bloccata altrimenti devi cambiare la molla dell’aletta e fissare il termostato nuovo……. :dry:

              #102998
              Bernie
              Partecipante

                esatto… lo sportellino ti è rimaso chiuso… 😉

                #102999
                RickyF66V
                Partecipante

                  io non tocco, non vorrei che poi non mi entrasse più l’aria calda che ora come ora serve! :blink: …

                  o be’…in ogni caso devo trovare un termostato, poi farò sistemare tutto da un meccanico… :side:

                  #103001
                  CINQUINO93
                  Partecipante

                    vai tranquillo il termostato lo troverai di sicuro :laugh:, e attento a non fargli fare troppo del male dal meccanico al tuo bolide :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

                    #103139
                    calimero
                    Partecipante

                      in inverno non dovresti avere problemi ma in estate ti consiglio di aprire lo sportellino altrimenti rischi di surriscaldare il motore, se poi ripristini il tuto come hai detto è ancora meglio B)

                      #103590
                      Roberto
                      Partecipante

                        RickyF66V ha scritto:

                        ok, grazie delle informazioni! 🙂
                        Il bello è che quando apro il riscaldamento, entra aria calda lo stesso! com’è possibile? :blink:

                        Il termostato con il riscaldamento non centra nulla… serve solo a fare fuoriuscire l’aria calda dal motore alle alte temperature, il termostato agisce solo sull’aletta dietro alle cannette dell punterie, l’accesso dell’aria calda nell’abitacolo lo regoli solo aprendo e chiudendo manulamente la levetta che si trova in abitacolo davanti ai posti posteriori, con il portello chiuso entra piu’ aria calda in abitacolo, io mi sbriggherei a verificarlo, solitamente è solo svitato dalle vibrazioni!

                        #103758
                        adriano.casoni
                        Partecipante

                          Ha ragione Roberto,Ricky,io fossi in te non mi fiderei a girare in quelle condizioni,cioè con l’aletta dietro le cannette chiusa.Infatti l’aria calda defluisce solo dal tubo che porta l’aria calda nell’abitacolo che potrebbe essere insufficiente a smaltirla,ciò comporterebbe il surriscaldamento del motore senza segnalartelo,io ti consiglierei di rimettere tutto come l’ing. Giacosa aveva progettato.Magari il termostato e l’astina di comando sono lì dentro al carter,come giustamente dice Roberto,solo perchè il dado si è svitato con le vibrazioni.Se ripristini il tutto questa volta però o metti un dado autobloccante o, se vuoi mantenere l’originalità,monta il dado mettendo del frenafiletti.Buon 2011 e buon lavoro(auguri anche a te Roberto).Adriano :cheer:

                          #103765
                          Renzo73
                          Partecipante

                            adriano.casoni ha scritto:

                            Ha ragione Roberto,Ricky,io fossi in te non mi fiderei a girare in quelle condizioni,cioè con l’aletta dietro le cannette chiusa.Infatti l’aria calda defluisce solo dal tubo che porta l’aria calda nell’abitacolo che potrebbe essere insufficiente a smaltirla,ciò comporterebbe il surriscaldamento del motore senza segnalartelo,io ti consiglierei di rimettere tutto come l’ing. Giacosa aveva progettato.Magari il termostato e l’astina di comando sono lì dentro al carter,come giustamente dice Roberto,solo perchè il dado si è svitato con le vibrazioni.Se ripristini il tutto questa volta però o metti un dado autobloccante o, se vuoi mantenere l’originalità,monta il dado mettendo del frenafiletti.Buon 2011 e buon lavoro(auguri anche a te Roberto).Adriano :cheer:

                            per non perdere il dado che tiene il termostato basta prendere la sua rondella nuova e piegarla bene.

                            #103857
                            RickyF66V
                            Partecipante

                              ok, grazie dei consigli. Rimetterò tutto a posto come dev’essere.
                              Ricambio gli auguri di buon anno! :cheer:

                            Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                            Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica cosa si è staccato?