› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › cosa si è staccato?
- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/01/201120:01 da RickyF66V.
-
AutorePost
-
28 Dicembre 2010 alle 18:01 #102974CINQUINO93Partecipante
:huh: SE NON SBAGLIO QUESTO E’ IL CARTER DOVE RISIEDE IL TERMOSTATO PER LA REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA MOTORE, INFATTI IN QUESTO BUCO MANCA PROPRIO IL TERMOSTATO CHE REGOLA LA TEMP. DEL MOTORE E CHE FA DEFLUIRE L’ ARIA CALDA ALL’ INTERNO DELL’ ABITACOLO…………SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO RICKY…. 😉
28 Dicembre 2010 alle 18:17 #102977RickyF66VPartecipanteio non me ne intendo, la posizione è quella indicata dalla freccia::
se mi dici che è partito il termostato, cosa diavolo succede senza? :blink:Attachments:28 Dicembre 2010 alle 20:11 #102985CINQUINO93Partecipante:ohmy: be se il termostato non c’e oppure e partito proprio non succede niente perche’ la levetta a cui e ‘ legato, in poche parole quella che si apre quando si surriscld.il motore e aperta completamente quindi non c’e il rischio di surriscladamento del motore quello che succede e che nel periodo invernale quando vuoi che l’ abitacolo si riscaldi questo non accade perche il termostato non c’e non regola la temp. e di conseg la levettae sempre aperta e l’aria defluita ll’ interno sara fredda……..il consiglio 😉 che ti do e quello di mettere un nuovo termostato non di quello a soffietto ma quello di nuova generazione e’ facile da installare si trova in tutti gli autoricambi prezzo intorno ai 25 euro 😉
28 Dicembre 2010 alle 20:35 #102988RickyF66VPartecipanteok, grazie delle informazioni! 🙂
Il bello è che quando apro il riscaldamento, entra aria calda lo stesso! com’è possibile? :blink:28 Dicembre 2010 alle 21:04 #102995CINQUINO93Partecipante:huh: be allora vuol dire che l’aletta che si apre e si chiude sie ‘ attaccata o bloccata, oppure si e rotta la molla che la fa aprire e chiudere , sarebbe quella su cui ruota l’ aletta, prova a vedere se l’aletta e’ bloccata altrimenti devi cambiare la molla dell’aletta e fissare il termostato nuovo……. :dry:
28 Dicembre 2010 alle 21:08 #102998BerniePartecipanteesatto… lo sportellino ti è rimaso chiuso… 😉
28 Dicembre 2010 alle 21:16 #102999RickyF66VPartecipanteio non tocco, non vorrei che poi non mi entrasse più l’aria calda che ora come ora serve! :blink: …
o be’…in ogni caso devo trovare un termostato, poi farò sistemare tutto da un meccanico… :side:
28 Dicembre 2010 alle 21:26 #103001CINQUINO93Partecipantevai tranquillo il termostato lo troverai di sicuro :laugh:, e attento a non fargli fare troppo del male dal meccanico al tuo bolide :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
30 Dicembre 2010 alle 12:34 #103139calimeroPartecipantein inverno non dovresti avere problemi ma in estate ti consiglio di aprire lo sportellino altrimenti rischi di surriscaldare il motore, se poi ripristini il tuto come hai detto è ancora meglio B)
3 Gennaio 2011 alle 15:38 #103590RobertoPartecipanteRickyF66V ha scritto:
ok, grazie delle informazioni! 🙂
Il bello è che quando apro il riscaldamento, entra aria calda lo stesso! com’è possibile? :blink:Il termostato con il riscaldamento non centra nulla… serve solo a fare fuoriuscire l’aria calda dal motore alle alte temperature, il termostato agisce solo sull’aletta dietro alle cannette dell punterie, l’accesso dell’aria calda nell’abitacolo lo regoli solo aprendo e chiudendo manulamente la levetta che si trova in abitacolo davanti ai posti posteriori, con il portello chiuso entra piu’ aria calda in abitacolo, io mi sbriggherei a verificarlo, solitamente è solo svitato dalle vibrazioni!
4 Gennaio 2011 alle 10:34 #103758adriano.casoniPartecipanteHa ragione Roberto,Ricky,io fossi in te non mi fiderei a girare in quelle condizioni,cioè con l’aletta dietro le cannette chiusa.Infatti l’aria calda defluisce solo dal tubo che porta l’aria calda nell’abitacolo che potrebbe essere insufficiente a smaltirla,ciò comporterebbe il surriscaldamento del motore senza segnalartelo,io ti consiglierei di rimettere tutto come l’ing. Giacosa aveva progettato.Magari il termostato e l’astina di comando sono lì dentro al carter,come giustamente dice Roberto,solo perchè il dado si è svitato con le vibrazioni.Se ripristini il tutto questa volta però o metti un dado autobloccante o, se vuoi mantenere l’originalità,monta il dado mettendo del frenafiletti.Buon 2011 e buon lavoro(auguri anche a te Roberto).Adriano :cheer:
4 Gennaio 2011 alle 12:41 #103765Renzo73Partecipanteadriano.casoni ha scritto:
Ha ragione Roberto,Ricky,io fossi in te non mi fiderei a girare in quelle condizioni,cioè con l’aletta dietro le cannette chiusa.Infatti l’aria calda defluisce solo dal tubo che porta l’aria calda nell’abitacolo che potrebbe essere insufficiente a smaltirla,ciò comporterebbe il surriscaldamento del motore senza segnalartelo,io ti consiglierei di rimettere tutto come l’ing. Giacosa aveva progettato.Magari il termostato e l’astina di comando sono lì dentro al carter,come giustamente dice Roberto,solo perchè il dado si è svitato con le vibrazioni.Se ripristini il tutto questa volta però o metti un dado autobloccante o, se vuoi mantenere l’originalità,monta il dado mettendo del frenafiletti.Buon 2011 e buon lavoro(auguri anche a te Roberto).Adriano :cheer:
per non perdere il dado che tiene il termostato basta prendere la sua rondella nuova e piegarla bene.
4 Gennaio 2011 alle 20:01 #103857RickyF66VPartecipanteok, grazie dei consigli. Rimetterò tutto a posto come dev’essere.
Ricambio gli auguri di buon anno! :cheer: -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › cosa si è staccato?