› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 “PICCOLINA”
- Questo topic ha 1,988 risposte, 67 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/09/202401:09 da cb73.
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18 Settembre 2014 alle 16:45 #303301drago500Partecipante
Esatto,comincia a smontare tutto,ma proprio tutto,dividete le viti,i fili e tutto quello che si smonta.
Non voglio raccontare fiabe (anche se i due meravigliosi piccoli magari gradirebbero),quindi ti dico che secondo me la tua 500 dovrai ridurla cosìper risanarla e vedere bene cosa bisogna fare,ci sarà da lavorare,ma una sfida è una sfida,e i parenti e le malelingue la perderanno!!!
Buon lavoro.
🙂18 Settembre 2014 alle 16:45 #303306Romano65PartecipanteGRAZIEEEEE PER L’INCORAGGIAMENTO… MA DAVVERO SI PUO RIMETTERE IN VITA???? MA LìHAI VISTA BENE??
18 Settembre 2014 alle 16:50 #303310Romano65PartecipanteGRAZIE DRAGO SIAMO COMMOSSI…. Ma guarda che quando dico che dobbiam comprare anche i cacciaviti e le chiavi inglesi, non esagero…..
Intanto altre foto cosi vi rendete conto.. Poi oggi alle 17 il bagnetto in ammollo a base di candeggina trementina acido muriatico tetril shampi vari antiparassitari di ogni genere ecc tutto con pulivapor altra pressione perche qui mi sa che trovo pure le case dei topolini….
18 Settembre 2014 alle 17:02 #303312Romano65PartecipanteMa dite di provare a vedere se almeno il motore parte??? O cavolo non c’è il blocchetto dell’accensione!!! AAARGHH….
:sick: :sick: :sick:
18 Settembre 2014 alle 17:02 #303313Ale74PcPartecipanteehi! ma che carini quei due bimbi! che simpatici!
e la 500… hemm.. eh, ce nè del lavoro..
se non accettate la sfida, omologherete il cinquecentismo ad un conformista “non ne vale la pena”, e visto che il primo passo l’avete già mosso, direi che la frase “lascia perdere” puoi renderla al mittente.
mi piace il vostro spirito, non so come, ma per quel che potrò fare, contate su di me.
scherzi a parte,
al capo-famiglia l’onere di far prima un’analisi economica però…
..lì ce ne vogliono parecchi..18 Settembre 2014 alle 17:04 #303314Ale74PcPartecipantenon farlo girare, rischi di fare qualche danno, penso abbia la ruggine fin dentro le mutan… hem.. i cilindri..
18 Settembre 2014 alle 17:08 #303316Romano65PartecipanteGrazie… Si ce ne vogliono parecchi ma una pizza in meno al mese per la nostra piccolina va bene….
Oggi ore 17…. Primo lavaggio di fondo…
Ma poi????
bisogna che faccio costruire una dima anche? artigianale dal mio fabbro?? Beh intanto come dite tutti comincio a smontare e non buttare nulla… però ho notato che questa macchina in 50 anni ne ha visti di tutti i colori… Essendo una F dell’aprile 65 mi sembra di capire che il frontale non è il suo (tanto va cambiato) cosi i sedili mi sembrano della L quindi da buttare… E altra roba non sua come la riconosco?? Adesso faccio mente locale e man mano smonterò catalogherò e vi chiederò! Siete fantastici Grazieeee
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:18 Settembre 2014 alle 17:10 #303317drago500PartecipanteDalla pompa della benzina parte un tubo MA non arriva al carburatore!
Così non può partire!
🙂18 Settembre 2014 alle 17:14 #303319Ale74PcPartecipantetra l’altro i sedili: non sono sicuramente del modello F; ma per essere della L mi sembrano fin troppo imbottiti.. saranno mica di una FL?
18 Settembre 2014 alle 17:16 #303321Romano65PartecipanteBohh…… Oddio che casino…..
18 Settembre 2014 alle 17:18 #303323Romano65PartecipanteGrazie Drago ma non c’e neanche il blocchetto accensione…
Aspetta un attimo devo riprendermi dall’ennesimo shock…
Ecco mi sono ripreso… No NOI NON MOLLIAMO…. Oggi alle 17 si comincia a lavare e disinfettare….18 Settembre 2014 alle 17:23 #303324drago500PartecipanteNon sono carrozziere,ma ho “vissuto”il restauro della mia,e così a occhio quasi sicuramente dovrai cambiare:
parafanghi esterni/interni anteriori e posteriori
sottoporta interni/esterni dx e sx
calandra( e quasi sicuramente il vano portabatteria)
cofano anteriore(purtroppo bucato,ma se si può salvare fallo,i nuovi fanno :sick: )
bordo sotto al lunottoPer assurdo dalle foto sembrano buoni i fondi(stranissimo),mentre il cofano posteriore è abbastanza sano così come la griglia “6 viti” che è una delle peculiarità delle 8bul.
Dovrai cercare quanto più possibile di salvare le porte,se sono originali non ti daranno problemi di assemblaggio e ti consentiranno di mettere la scocca “in bolla” usandole come riferimento,oltre al fatto che nuove costano parecchio e come detto prima fanno :sick: pure loro.
🙂
18 Settembre 2014 alle 17:24 #303325Ale74PcPartecipanteprocurati dei contenitori voluminosi di plastica dura, separa le parti di lamiera da quelle meccaniche e da quelle elettriche e poi l’interno..
blocco notes, bulloneria identificata con punto di provenienza, dimensioni e note particolari (tipo presenza di rondelle)
poi direi i componenti “volatili” di legarli col fil di ferro ai punti di distacco per evitare d’avere strani oggetti in giro, col tempo poi ci si dimentica della provenienza.
scusa la domanda, da dove scrivi?18 Settembre 2014 alle 17:27 #303326drago500Partecipante[quote=”Ale74Pc” post=217148]procurati dei contenitori voluminosi di plastica dura, separa le parti di lamiera da quelle meccaniche e da quelle elettriche e poi l’interno..
blocco notes, bulloneria identificata con punto di provenienza, dimensioni e note particolari (tipo presenza di rondelle)
poi direi i componenti “volatili” di legarli col fil di ferro ai punti di distacco per evitare d’avere strani oggetti in giro, col tempo poi ci si dimentica della provenienza.
scusa la domanda, da dove scrivi?[/quote]Tutto corretto,aiutati anche con la digitale,scatta foto dei vari pezzi prima dello smontaggio,ti aiuteranno in seguito quando sarà ora di rimettere insieme tutto.
🙂18 Settembre 2014 alle 17:41 #303328Romano65PartecipanteDa Bergamo..
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