› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Datemi un consiglio: marmitta e ruggine
- Questo topic ha 44 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/07/201215:56 da spol.
-
AutorePost
-
8 Maggio 2012 alle 0:17 #212070meuryPartecipante
potresti spazzolarla in modo da pulirla dalla ruggine………..
una verniciata con la bomboletta a vernice alta temperatura e tornerà nuova B) B)
8 Maggio 2012 alle 0:20 #212076williamsPartecipantese la vernici a bomboletta dura 1 settimana. la marmitta del cinquino scalda assai. sarebbe meglio farlo in carrozzeria. però con 5 euro di uno spray puoi provare.
8 Maggio 2012 alle 0:31 #212091meuryPartecipantela mia marmitta originale verniciata a bomboletta è ancora perfetta dopo due anni 🙂 🙂
8 Maggio 2012 alle 2:21 #212154spolPartecipanteio la toglierei, prendi dello zincante a freddo, lo vendono in bombolette, previa spazzolatura di tutta la ruggine, poi la passi una prima mano, aspetti un paio di giorni passi la seconda mano,poi altri due giorni e puoi dare la vernice alte temperature che vuoi, lo zincante se gli dai il tempo di agire fà il suo lavoro di protezione della lamiera dalla ruggine in maniera eccellente.
8 Maggio 2012 alle 13:18 #212195jgmontanoPartecipanteGrazie per i consigli!!!
Lo zincante a freddo?!? Interessante…8 Maggio 2012 alle 14:31 #212200GUIDO73PartecipanteAnch’io avevo messo lo zincante a freddo ma non ha tenuto.
Tende a sfogliare perchè da specifiche tecniche non può superare i 300 gradi.
Ti consiglio sempre lo smalto in bomboletta ma scegli un prodotto che resista almento a 800 gradi. Io ho comprato quello della Teknica.
Se non dovessi trovarlo cerca la vernice per le stufe o camini.
Scusa la banalità ma alla fine la marmitta del cinquino è un po’ un tubo di stufa.Teknica.pdf
:laugh:8 Maggio 2012 alle 15:01 #212203jgmontanoPartecipante[quote=”GUIDO73″ post=141547]Anch’io avevo messo lo zincante a freddo ma non ha tenuto.
Tende a sfogliare perchè da specifiche tecniche non può superare i 300 gradi.
Ti consiglio sempre lo smalto in bomboletta ma scegli un prodotto che resista almento a 800 gradi. Io ho comprato quello della Teknica.
Se non dovessi trovarlo cerca la vernice per le stufe o camini.
Scusa la banalità ma alla fine la marmitta del cinquino è un po’ un tubo di stufa.:laugh:[/quote]
lo zincante a freddo potrebbe andare bene se fosse questo:
Codice: 09208
Articolo: F700 Fondo resistente alla alte temperature a base di zinco a Protezione Catodica, Termoresistente 700° C
Descrizione:
F700 – Anticorrosivo siliconico, basato sulle proprietà dello zinco, F700 conferisce una protezione catodica al manufatto per lungo tempo. F700 è eccellente come fondo riverniciabile, ideale in ambiente marino, Resiste fino a 700°C Pulire accuratamente la superfice prima di verniciare. Agitare bene per alcuni minuti. La temperatura della bombola deve essere di circa 20°/25 °C. E’ consigliabile controllare il funzionamento della valvola con brevi spruzzi di prova. Spruzzare il prodotto sull’oggetto da verniciare in modo uniforme ad una distanza di circa 25 cm. Per evitare colature applicare F700 in strati sottili, con ripetuti passaggi, ad intervalli di qualche minuto. Rimozione vernice con Acetone e/o diluente Nitro.8 Maggio 2012 alle 17:10 #212207GUIDO73PartecipanteSi mi saembra che le specifiche siano più che buone.
E’ comunque un fondo, poi dovrai dare la finitura con altra vernice resistente alle alte temperature (sempre intorno ai 700-800 gradi).
Ciao8 Maggio 2012 alle 17:34 #212213Fla988Partecipanteinteressante…ma quanto costa questa bomboletta?
8 Maggio 2012 alle 21:51 #212251jgmontanoPartecipanteIl prezzo non lo so, la macota è una ditta italiana di vernici, che ho trovato sul web. Bisognerà trovare un rivenditore in zona.
Comunque credete che può andare bene come zincante a freddo spray resistente alle alte temperature.9 Maggio 2012 alle 1:25 #212313spolPartecipantesi scusate non avevo specificato per alte T°, ma visto l’argomento credevo fosse sottointeso :whistle:
cmq io non ho dato quello della foto ma un altro similare.14 Maggio 2012 alle 15:48 #213272jgmontanoPartecipante[quote=”spol” post=141502]io la toglierei, prendi dello zincante a freddo, lo vendono in bombolette, previa spazzolatura di tutta la ruggine, poi la passi una prima mano, aspetti un paio di giorni passi la seconda mano,poi altri due giorni e puoi dare la vernice alte temperature che vuoi, lo zincante se gli dai il tempo di agire fà il suo lavoro di protezione della lamiera dalla ruggine in maniera eccellente.[/quote]
Tolta. Ecco le attuali condizioni:14 Maggio 2012 alle 15:53 #213276calimeroPartecipantese la vuoi proprio recuperare , dagli una passata di carta vetrata, una pulitina e poi le vernici con la bomboletta spray della Arenxons color alluminio alta temperatura 😉
15 Maggio 2012 alle 1:26 #213493GUIDO73PartecipanteVai tranquillo: spazzola metallica (a mano o anche montata sul trapano. Pulisci bene con uno straccio e dai due o tre mani con qualsiasi bomboletta per alte temp. Non bastano 300 gradi, scegli un prodotto che tenga gli 800 gradi. Fidati, ho già provato la zincatura a freddo per temp. fino a 300 gradi e non tiene.
Vai con quella a 800 gradi.
Mani leggere, lasci asciugare bene al sole e poi altre mani.
Tieni presnte che le vernici ad 800 gradi cominciano a catalizzare a 160 gradi quindi la resistenza della verniciatura l’avrai solo quando la marmitta si scalderà bene.
Buon lavoro.15 Maggio 2012 alle 23:34 #213644jgmontanoPartecipanteChi sa’ che temperature raggiunge una marmitta???
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Datemi un consiglio: marmitta e ruggine