Avrei la possibilità di montare sul motore in rifacimento di Vittoria un carburatore da 40.
Ci sarebbe l’opportunità di scegliere tra il Dell’Orto DHLA 40 e il Weber DCOE 40, quale dei due va meglio e reca meno problemi per quanto riguarda una carburazione ottimale ed eventualmente la reperibilità dei ricambi?
Voi cosa montereste sulla vostra 500?
Se ti interessa la mia opinione, io monterei il mitico 40DCOE B)
😉
Carissimo Mario, per cultura personale, visto che sei il nostro guru, quali sono i vantaggi del Weber 40DCOE rispetto al Dell’Orto DHLA40???
io nn sono così esperto di carburatori :blush: :blush:
500 grazie!! 😉
Io li ho provati entrambi…è una questione di comodo la preferenza…comunque tieni presente che i weber sono più diffusi come ricambi.
Come dice virgi500, il Weber 40DCOE normalmente viene scelto per la sua diffusione, la facilità di trovare ricambi, getti, ecc., io non voglio trovare difetti sul Dell’Orto 40DHLA40, ma nelle prove che facevamo negli anni dal 1966 al 1979, montando carburatori svariati sul motore 110 e 126, si è sempre finiti con il preferire Weber ………, poi ai miei tempi il Weber 40DCOE era impiegato in coppia sui motori Alfa e sentire il rombo che faceva un 1750 era pura libidine.
:woohoo 😛 :
Se mi dici la cilindrata di Vittoria (servirebbero anche i giri previsti per la potenza massima), vedo di trovare sul manuale tecnico della Weber i dati di partenza per la regolazione, diffusore, centratore, getto carburante principale ecc.ecc. che poi potrai modificare a piacere.
Su un motore con cilindrata unitaria di 325 cm3 ( 2 cil.= 650 cm3) regime di potenza massima 6.000 giri si partiva con un diffusore da 29 mm,
se ho sbagliato mi corriggerete…………. :unsure:
s.e.o.
Carissimo come stai? Allora a fine mese ci si vedrà ad Alba? Io ci sarò e spero di incontrare anche te al raduno!:)
Allora ti spiego, partiamo dal presupposto che non conosco molto bene nello specifico i 40 Dell’Orto e neppure i Weber. :blush:
Se tu potessi darmi dei consigli riguardanti affidabilità , manifattura, facilità di reperire ricambi (getti e quant’altro) ed eventuali problematiche che potrebbero sorgere a titolo di carburazione ed affidabilità mi daresti un ausilio al fine di prendere una decisione su quale montare.
Ti dico, Vittoria ha gruppo cilindri e pistoni stampati da 82, bielle in titanio, ventola brunita e rinforzata, albero motore corsa in acciaio nitrurato, distribuzione in Poli V, camme 45/75, volano alleggerito, testa nuova con guide e sedi in bronzo e scarico De Luca.
Questa è la parte saliente, non passo ai particolari perchè sennò facciamo notte…..:laugh:
A questo punto scatta la questione carburatore….
Dimmi la tua… [IMG]http://i39.tinypic.com/wj9ik5.gif[/IMG]
Da quanto descrivi stai facendo un gioiello di motore, se poi lo prepara Lavazza certamente ti troverai un bolide stupendo.
Per la scelta del carburatore senti il preparatore, come ho detto io monterei un Weber ma senza motivazioni tecniche che devono essere dettate da cosa vuoi tu dalla Vittoria, velocità , ripresa o guidabilità , decidi, parlane con il preparatore e lui ti consiglierà il meglio.
L’importante è che tu sia deciso su che tipo di prestazioni vuoi, un motore preparato che rispetti tutte le esigenze di velocità , ripresa o guidabilità è (per mè) quasi impossibile da fare, a qualcosa devi rinunciare, come vedi dai diagrammi allegati, anche la scelta della taratura del carburatore varia con il variare delle richieste prestazionali. 😛 Se non hai intenzioni corsaiole, scegli una versione che privilegi la guidabilità , e certamente ti divertirai.
Mario io seguirei sempre i tuoi consigli al 100%…
😉
la differenza quindi tra idue carburatori non è prestazionale, ma solo di comodità per i ricambi ecc.
se così non c’è scelta.. o sbaglio??
😉
A parità di carburatori ho scelto di mettere su il Weber semplicemente per la facilità di reperire eventuali ricambi rispetto al Dell’Orto. 🙂
decisione saggia!!! 😛
David ha scritto:
Carissimo come stai? Allora a fine mese ci si vedrà ad Alba? Io ci sarò e spero di incontrare anche te al raduno!:)
Allora ti spiego, partiamo dal presupposto che non conosco molto bene nello specifico i 40 Dell’Orto e neppure i Weber. :blush:
Se tu potessi darmi dei consigli riguardanti affidabilità , manifattura, facilità di reperire ricambi (getti e quant’altro) ed eventuali problematiche che potrebbero sorgere a titolo di carburazione ed affidabilità mi daresti un ausilio al fine di prendere una decisione su quale montare.
Ti dico, Vittoria ha gruppo cilindri e pistoni stampati da 82, bielle in titanio, ventola brunita e rinforzata, albero motore corsa in acciaio nitrurato, distribuzione in Poli V, camme 45/75, volano alleggerito, testa nuova con guide e sedi in bronzo e scarico De Luca.
Questa è la parte saliente, non passo ai particolari perchè sennò facciamo notte…..:laugh:
A questo punto scatta la questione carburatore….
Dimmi la tua… [IMG]http://i39.tinypic.com/wj9ik5.gif[/IMG]
Scusa David,ma se monti pistoni da 82 perchè non fai un pensierino al weber 45 DCOE…io lo monto sulla tua stessa cilindrata e appena l’ho messo (prima avevo un 40)la musica è cambiata…Che testata monti?sdoppiata?diametro valvole?guide in bronzo decentrate?
Per le esperienze avute posso dire che weber và meglio agli alti regimi il dellorto dà più ripresa.
virgi500 ha scritto:
David ha scritto:
[quote]Carissimo come stai? Allora a fine mese ci si vedrà ad Alba? Io ci sarò e spero di incontrare anche te al raduno!:)Allora ti spiego, partiamo dal presupposto che non conosco molto bene nello specifico i 40 Dell’Orto e neppure i Weber. :blush:
Se tu potessi darmi dei consigli riguardanti affidabilità , manifattura, facilità di reperire ricambi (getti e quant’altro) ed eventuali problematiche che potrebbero sorgere a titolo di carburazione ed affidabilità mi daresti un ausilio al fine di prendere una decisione su quale montare.
Ti dico, Vittoria ha gruppo cilindri e pistoni stampati da 82, bielle in titanio, ventola brunita e rinforzata, albero motore corsa in acciaio nitrurato, distribuzione in Poli V, camme 45/75, volano alleggerito, testa nuova con guide e sedi in bronzo e scarico De Luca.
Questa è la parte saliente, non passo ai particolari perchè sennò facciamo notte…..:laugh:
A questo punto scatta la questione carburatore….
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Scusa David,ma se monti pistoni da 82 perchè non fai un pensierino al weber 45 DCOE…io lo monto sulla tua stessa cilindrata e appena l’ho messo (prima avevo un 40)la musica è cambiata…Che testata monti?sdoppiata?diametro valvole?guide in bronzo decentrate?[/quote]
Monto il 40 perchè quello che dice “Lavazza” è vangelo… 😉
Bravo David, come ti avevo detto, vedo che ascolti, fidati di chi prepara il motore, perchè non fidarsi sarebbe come consigliare il chirurgo su cosa fare in sala operatoria.
😉 🙂 B)
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