› Forum › La casa delle 500 › Annunci generici › Differenza fari Carello , Siem, Elma
- Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 31/10/202510:33 da drago500.
-
AutorePost
-
Fabio7824Partecipante
Ciao a tutti volevo chiedere come mai i Siem al loro interno hanno tipo una stella di ferro a cosa serve? Mentre ho notato che nei Carello e negli Elma la stella è integrata nel vetro del farò
Fabio7824PartecipantePartecipantesiem originale
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFabio7824PartecipantePartecipanteCarello
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFabio7824PartecipantePartecipanteEd infine Elma
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFabio7824PartecipantePartecipantenoto che negli Elma e nei Carello neanche integrata nel vetro c’è tipo quella stella
drago500PartecipanteLe protezioni antiriflesso sono presenti nei fanali di tipo asimmetrico, nei fanali di tipo simmetrico, come quelli dei modelli N-D, non c’era.
Solitamente di forma cilindrica sono fissate alle parabole tramite due staffe di supporto come nei Carello e negli Elma, oppure con tre come nei Siem.
Il fanale Carello in foto è una replica moderna (falso), gli originali erano ben più definiti nella grafica della scritta e nel disegno del vetro, cosa importante vista la funzione che questo componente svolge.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFabio7824PartecipantePartecipanteCiao Ale scusa la mia ignoranza cosa indichi nelle frecce, ma nei carello e negli Elma non si vedono le staffe di supporto attraverso il vetro ?
Fabio7824PartecipantePartecipanteAh si forse ho capito la protezione nei carello e negli Elma è quel cupolotto grigio che si vede al centro e i punti di fissaggio non si notano dal vetro sono diversi dai siem
drago500PartecipanteNella foto ho indicato la finitura del vetro, nella replica è assente o poco definita mentre nell’originale è netta.
La rifrazione della luce in un fanale di tipo asimmetrico è fondamentale e viene data dalla sagoma del vetro.
drago500PartecipanteIeri sera curiosando tra le mie cianfrusaglie ho trovato un vecchio Siem purtroppo molto rovinato e l’ho “vivisezionato”.
Ho scoperto che le tre piccole staffe che reggono l’oscuratore non sono fissate alla parabola ma sono incastrate dentro piccoli incavi predisposti nel bordo esterno del vetro.
Fabio7824PartecipantePartecipantedrago500 ha scritto:
Ieri sera curiosando tra le mie cianfrusaglie ho trovato un vecchio Siem purtroppo molto rovinato e l’ho “vivisezionato”. Ho scoperto che le tre piccole staffe che reggono l’oscuratore non sono fissate alla parabola ma sono incastrate dentro piccoli incavi predisposti nel bordo esterno del vetro.wow e foto foto?
drago500PartecipanteNon ne ho fatte, però ti mando in MP un link di una coppia di vetri in vendita completi di oscuratori.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › La casa delle 500 › Annunci generici › Differenza fari Carello , Siem, Elma

