› Forum › Piazza pubblica › Dischi orari d’epoca: che passione!
- Questo topic ha 62 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/02/202609:37 da Gens Orsina.
-
AutorePost
-
Gens OrsinaModeratoreModeratore
Aral è un marchio di carburanti che ha operato in Italia a partire dal 1960 e fino al decennio successivo, epoca in cui venne gradualmente prima affiancato e poi sostituito da quello Mobil. La campagna pubblicitaria, all’epoca era incentrata sul logo a forma di diamante. Come in altri dischi orari, anche in questo caso l’originalità del pezzo sta nel retro, dove meticolosamente è presente la tabella delle disposizioni delle principali città italiane, relative agli orari in cui vigeva l’obbligo di esposizione del disco. Oggi le stazioni di servizio Aral sono molto diffuse in Germania e in Lussemburgo.
riccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteNel cassetto portaoggetti della Punto Classic di mia zia non solo ho trovato il disco orario della BP, ho trovato anche questo disco orario orizzontale che pubblicizza un’attività commerciale di Lido di Camaiore, ovvero un’ oreficeria che lo regalava ai propri clienti, immagino più affezionati. Un po’ come dire che un parcheggio in zona disco vale oro..
(anche all’epoca)Gens OrsinaModeratoreModeratoreRiccardo, che saluto, con la sua arguzia ci ha portati nel mondo della plastica. E sì, perché a partire dagli anni Settanta si iniziò a impiegare tale materiale sintetico per fabbricare questi oggetti e di conseguenza, da allora, l’uso del cartone si ridusse progressivamente, fino ad essere completamente sostituito. A tal proposito, vi presento un disco orario in plastica munito anche di una comoda ventosa che serviva per fissarlo all’interno del parabrezza, rendendolo facilmente rimovibile. Lo regalava la Colussi, la famosa azienda dolciaria nata a Venezia nel lontanissimo 1791, ma che negli anni Cinquanta decise di trasferire l’attività a Perugia, dove tuttora opera.
- Questa risposta è stata modificata 21 ore a da Gens Orsina.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Piazza pubblica › Dischi orari d’epoca: che passione!