› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Doppietta come farla?
- Questo topic ha 42 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/07/202022:57 da alexettor.
-
AutorePost
-
16 Giugno 2020 alle 12:04 #481255gi.maPartecipante
Mi scuso per non averti dato il benvenuto al momento della tua presentazione. 🙁
Vedrai arriveranno consigli, la 500 che hai acquistato è quella che ci mostrasti?
Un saluto.🙂
16 Giugno 2020 alle 12:13 #481256mimmof500Partecipantein teoria non è difficile, poi basta sincronizzarsi nel farlo nel più breve tempo possibile…
mettiamo che devi scalare dalla quarta alla terza, schiacci la frizione, porti a folle, alzi la frizione e un colpetto all’acceleratore, quindi di nuovo giù la frizione e innesti la terza…16 Giugno 2020 alle 16:30 #481276maioPartecipanteGrazie si metto alcune foto del mio cinquino di cui vado molto fiero…spero di avere qualche dritta dai più esperti di me
Attachments:16 Giugno 2020 alle 16:33 #481277maioPartecipanteso che è facile a dirsi ma ho eseguito alla lettera ma non capisco dove sbaglio visto che gratto
🙁16 Giugno 2020 alle 17:39 #481283500_LucioPartecipanteForse sei troppo timido con l’acceleratore. Se la scalata parte a giri bassi basta un colpetto, ma se sei a un regime normale devi dare un’accelerata più sostanziosa.
Questo vale anche se sei appena partito (l’olio sarà più denso e gli alberi più invischiati, quindi propensi a perdere inerzia), se sei in discesa o se sei lento a reinserire il rapporto inferiore.
Il metodo migliore per imparare è cominciare dal capire perché va fatta e quali sono le dinamiche dei due alberi all’atto della cambiata. Quando hai chiaro questo ti verrà più facile cercare le combinazioni giuste.16 Giugno 2020 alle 19:16 #481296drago500PartecipanteNon importa essere velocissimi, con il tempo ci si impratichisce e si migliora ma non serve essere fulminei, l’importante è seguire la procedura spiegata da Mimmo unita al suggerimento dato da Lucio, spesso si tende a stare “leggeri” con il colpo di acceleratore e la “doppia debraiata” va a farsi benedire.
Fai pratica con quarta-terza, è il più semplice, prenditi sempre lo spazio necessario per completare la manovra senza arrivare “lungo”, poi in seconda battuta potrai provare il passaggio terza-seconda che è leggermente più ostico.
Qualche volta comunque gratterai, pazienza, la 500 lo tollera.🙂
16 Giugno 2020 alle 20:04 #481306rag49PartecipanteNon essere impaziente e vedrai che riuscirai benissimo, occorre un po‘ di allenamento e l‘automatismo psicomotorio sarà acquisito.
Non ti scoraggiare16 Giugno 2020 alle 22:42 #481314maioPartecipanteHo paura di far danni sicuramente son troppo timido ☺️
16 Giugno 2020 alle 22:45 #481316williamsPartecipanteLa cosa più importante che metti da parte l’abitudine di cambiare come una macchina attuale. Devi abituarti a sentire i giri giusti e via. Visto che non ha i sincro….Non si rompono :laugh:
16 Giugno 2020 alle 22:45 #481317williamsPartecipanteLa cosa più importante che metti da parte l’abitudine di cambiare come una macchina attuale. Devi abituarti a sentire i giri giusti e via. Visto che non ha i sincro….Non si rompono :laugh:
16 Giugno 2020 alle 22:50 #481320maioPartecipanteFarò come da te suggerito grazie
16 Giugno 2020 alle 22:57 #481321marcuzzPartecipanteanche io mi sto cimentando con la doppietta!
che ridere, è troppo forte!
anche se poi smetto subito di ridere quando oltre al freno motore con la scalata, vorrei usare quello normale….Cmq io non ho capito bene la faccenda del “sentire” il momento giusto nel cambiare…. mistero..
17 Giugno 2020 alle 5:52 #481353Gian56PartecipanteCiao, quando passi in folle dai più gas vedrai che la marcia entra senza grattare.
17 Giugno 2020 alle 12:07 #481361mimmof500Partecipanteoltre la doppietta l’altra tecnica da usare è il “punta-tacco”, ovvero frenare mentre si accelera per facilitare la scalata usando contemporaneamente i due pedali con il piede destro, devo dire che mio figlio è ancora più pratico di me in questa tecnica…
18 Giugno 2020 alle 4:23 #481393DaderacePartecipanteSicuramente, se non si è sufficientemente rapidi, abbinato ad un’accelerata leggera, tempo che si schiaccia la frizione e si tenta di inserire la marcia inferiore, il motore è sceso nuovamente di giri e la marcia gratta. Per tranquillizzare Maio, vorrei descrivere un paio di esperienze, una di una vecchia cliente di mio padre, ed una personale. Riguardo alla cliente, ricordo che aveva una simpatica 500L gialla, tenuta per tanti anni; tempo fa, parlando dei ricordi su quell’auto e del fatto di dover fare la “doppietta”, mi sono rimaste impresse le sue parole: “in tutti gli anni che ho avuto la 500, non ho mai fatto nessuna doppietta, le marce entravano lo stesso, basta essere decisi!”. Mio padre mi disse che non gli aveva mai aperto il cambio.
Quando toccò a me prendere in mano la 500, mi facevo mille paranoie, riuscivo a farla, ma ero estremamente lento… per risolvere questo problema, e senza avventurarmi in procedure di punta-tacco, decisi di provare con la metà della procedura: in frenata facevo saltare via la marcia, o meglio, prima di spingere sul freno (perchè durante la frenata gli ingranaggi sono sotto tiro per il freno motore, e la marcia fa notevolmente fatica a disinnestarsi), ed appena toglievo il piede dal freno, un colpo all’acceleratore, giù la frizione e la marcia saltava dentro senza problemi, in un tempo decisamente più ridotto. Mentre quando decisi di provare a fare qualche gara con la Giannini, la mia paura era proprio quella di esser lento e/o spaccare qualcosa, perchè quando sei agli estremi, anche una procedura ridotta potrebbe risultare comunque lenta… mi confidai con un amico molto esperto, figlio di un signore che correva ai tempi con mio padre (erano molto amici), e lui mi disse: “non farti tanti problemi, non serve; in gara è essenziale essere decisi! Spingi la marcia senza timori, vedrai che entra e non si rovina nulla, tranquillo”. Mi vennero in mente le parole della simpatica signora… Bè, io non ho fatto molte gare, purtroppo, ma il cambio che ho usato l’ho smontato per controllarlo, e non ho trovato nulla di rovinato.
Quindi, Maio, prenditi i tuoi tempi, non aver timori ne di accelerare, ne di agire sulla leva del cambio, prova anche la procedura che ti ho descritto, se può aiutarti, ma la cosa principale, non aver paura di rompere qualcosa, come ti ha scritto Drago, la 500 è tollerante :laugh: -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Doppietta come farla?