Doppietta come farla?

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  • Questo topic ha 42 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/07/202022:57 da alexettor.
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  • #482253
    alexettor
    Partecipante

      [quote=”Andrea.Effe1965″ post=361769]Alex ho l’impressione che ti dovrai tenere la tua frizione….
      Vado a memoria sulla spiegazione che mi è stata data quando tentai di montare un motorino di avviamento della D sulla mia 8B (che teoricamente ha lo stesso blocco motore della D), ma che ho scoperto non andarci in quanto il pignone non combaciava col volano, diverso da quello della D.
      Se tanto mi da tanto, poiché la campana del cambio della F è più spaziosa di quella D, per via anche del maggior diametro del disco frizione, credo proprio che non siano intercambiabili, a meno che non si debbano adottare i suddetti componenti della 500 F……..
      Ma per questo lascio la parola ai più esperti………..[/quote]

      Rimpiango sempre di non avere una R 🙁 tra l’altro la mia versione preferita (in Turchese Farfalla 463) che per me e` la perfezione fatta a 500 🙂

      #482254
      alexettor
      Partecipante

        [quote=”mimidiroma” post=361771]La sostituzione del volano riguarda la frizione, a te per avere un cambio-marcia migliore basta sostituire il pattino reggispinta in grafite con uno modificato che ha il cuscinetto… una modifica sempre fatta, sono problemi che esistevano anche ieri…magari oggi nessuno ha ancora il pattino reggispinta in grafite

        Prova a fare una ricerca con il computer, certamente qualcosa si trova.

        :)[/quote]

        Lo faro`! Grazie mille 🙂

        #482274
        rag49
        Partecipante

          Mimi , nonostante il mio modo non giusto di guida nella doppietta come hai fatto notare , ho percorso oltre 170 mila km in dieci anni e ti assicuro che non ho mai avuto problemi sul cambio della F.

          #482300
          mimidiroma
          Partecipante

            Ciao
            Non dico che è sbagliato..
            ..il modo di manovrare il cambio in quel modo non è adatto alla guida di una 500, è troppo lento.. ..immagina di procedere con un’andare un po allegro e essere obbligato a fare un cambio-marcia prima dell’inserimento se non nella percorrenza di una curva ..il rischio è di arrivare lunghi con al frizione abbassata e perdere la trazione del motore…(ma io vado piano, questa è un’altra cosa)

            Oggi, malgrado tutte le auto hanno il cambio sincronizzato..
            ..se viaggiando su una strada statale siamo impegnati in una quarta-terza, nel momento di abbassare la frizione per la riduzione della marcia saremo ugualmente obbligati ad alzare il regime del motore durante questa manovra..altrimenti l’innesto sarà lento e nell’attimo che solleveremo la frizione avremo un brusco rallentamento e l’innalzamento sconsiderato del regime del motore.

            Pur avendo il cambio sincronizzato, il modo di come ridurre le marce è come non averlo.. succede se il modo di viaggiare è un po sostenuto..è diverso se procediamo con un’andatura di relax e con un regime-motore relativamente basso..

            Chiunque ha posseduto una 500 e ha fatto sua la procedura di come di come va usato un cambio non sincronizzato , è nelle condizioni di saper guidare qualsiasi auto.

            🙂

            #482308
            rag49
            Partecipante

              Ciao, è importante in questo post di far superare le difficoltà che incontra Maio tranquillizzarlo e rassicurarlo nel fare la doppietta, una volta che ha assimilato la procedura e le sequenze delle operazioni da compiere , con l’allenamento si acquisirà velocità e automatismo psicomotorio.

              #482309
              drago500
              Partecipante

                Per impratichirsi ed allenarsi si può “sdoppiettare” anche nei cambi di marcia non solo nelle scalate.

                Agevolo filmato, ma NON DISTRAETEVI…

                :laugh: :laugh: :laugh:

                #482310
                marcuzz
                Partecipante

                  ahha forte! questa è quella che sgasa all’accensione coi tacchi!!

                  vedendo il video dal minuto 0.26 (sempre attento a non distrarmi, ma è dura :laugh: ) la velocità di passaggi nel fare la doppietta è corretta??

                  il mio problema ad oggi è principalmente dalla 3 alla 2 soprattutto in prossimità ad es di una rotonda dove non devi necessariamente fermarti ma rallentare. Quindi doppietta + freno = arrivo lungo, quindi alle volte rinuncio e vado di frizione + freno

                  [quote=”drago500″ post=361809]Per impratichirsi ed allenarsi si può “sdoppiettare” anche nei cambi di marcia non solo nelle scalate.

                  Agevolo filmato, ma NON DISTRAETEVI…

                  :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]

                  #482311
                  rag49
                  Partecipante

                    Mi sa che il panorama del video crea ostacolo all’apprendimento della doppietta

                    #482312
                    mimidiroma
                    Partecipante

                      Non l’ho visto..
                      ..nella foto di apertura la signorina tiene il piede SX sul freno, già questo mi ha fatto storcere il naso..forse sulla 500..mah, da non imitare con un’auto equipaggiata con il servofreno.

                      🙂

                      #482315
                      500_Lucio
                      Partecipante

                        [quote=”mimidiroma” post=361812]Non l’ho visto..
                        ..nella foto di apertura la signorina tiene il piede SX sul freno, già questo mi ha fatto storcere il naso..forse sulla 500..mah, da non imitare con un’auto equipaggiata con il servofreno.

                        :)[/quote]

                        :laugh:

                        Attachments:
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                        #482325
                        alexettor
                        Partecipante

                          [quote=”500_Lucio” post=361814][quote=”mimidiroma” post=361812]Non l’ho visto..
                          ..nella foto di apertura la signorina tiene il piede SX sul freno, già questo mi ha fatto storcere il naso..forse sulla 500..mah, da non imitare con un’auto equipaggiata con il servofreno.

                          :)[/quote]

                          :laugh:[/quote]

                          Ma poi si vede lontano tre chilometri che invece quell’auto ne ha due di pedali 🙂 perché c’è quello del treno orizzontale come tutte le automatiche!

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                          #482326
                          alexettor
                          Partecipante

                            [quote=”alexettor” post=361821][quote=”500_Lucio” post=361814][quote=”mimidiroma” post=361812]Non l’ho visto..
                            ..nella foto di apertura la signorina tiene il piede SX sul freno, già questo mi ha fatto storcere il naso..forse sulla 500..mah, da non imitare con un’auto equipaggiata con il servofreno.

                            :)[/quote]

                            :laugh:[/quote]

                            Ma poi si vede lontano tre chilometri che invece quell’auto ne ha due di pedali 🙂 perché c’è quello del treno orizzontale come tutte le automatiche!

                            Sent from my iPhone using Tapatalk[/quote]

                            Freno, non treno!

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