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- Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
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16 Aprile 2020 alle 14:44 #476186FufuPartecipante
Si hai perfettamente ragione, le nostre piccole sono tenute in maniera direi più che maniacale, almeno per quanto riguarda me :laugh: :laugh: :laugh:
Complimenti per la splendida Bresciana e grazie mille ancora per i complimenti… troppo buono :like 😆17 Aprile 2020 alle 15:25 #476286FufuPartecipanteBuongiorno a tutti amici! Inserisco le prime foto del rimontaggio della picco 500! :woohoo:
17 Aprile 2020 alle 15:41 #476289FufuPartecipanteSegue …
Ci siamo quasi!! Che felicità :woohoo: :like
18 Aprile 2020 alle 7:59 #476337Zipxx88Partecipante[quote=”FUFU” post=356661]
Ed eccolo in tutto il suo spendore! :pRimane da regolare la fase, il gioco delle valvole ed altre piccole cose, ma possiamo dire che ci siamo!
:like[/quote]
ma il tubo dell aspirazione rimane zincato giallo o lo verniciate nero?18 Aprile 2020 alle 13:33 #476349Gens OrsinaPartecipante[quote=”Zipxx88″ post=357278][quote=”FUFU” post=356661]
Ed eccolo in tutto il suo spendore! :pRimane da regolare la fase, il gioco delle valvole ed altre piccole cose, ma possiamo dire che ci siamo!
:like[/quote]
ma il tubo dell aspirazione rimane zincato giallo o lo verniciate nero?[/quote]Ciao FUFU,
premetto che ti faccio i miei complimenti per la maniacale opera di restauro che stai portando a termine. Ci tengo inoltre a precisare di non essere mai critico al fine di denigrare il lavoro fatto da altri o peggio disfattista; il mio intervento deve essere pertanto inteso quale mero aiuto per consentirti di avere un modello il più perfetto possibile rispetto all’originale, soprattutto per l’ambizioso traguardo che ti sei prefissato – targa Oro – del quale ne mastico qualcosa e per il quale ti rivolgo il mio più sincero in bocca al lupo.
Dalla foto del motore e da quanto già notato da ZIP (elemento centrale in Ottone e che dovrebbe essere Nero) aggiungo un altro importante particolare.
Mi riferisco al Collettore Condotto Aspirazione Carburatore, che nel tuo caso è di Nero mentre per la F dovrebbero essere Argento.Entrambi gli elementi dovrebbero appartenere al modello R mentre – ricapitolando – per la F: il Collettore è di colore Argento e l’elemento centrale Nero (peraltro quest’ultimo è retto da apposite “fascette per tubo aria”).
Sempre che tu lo voglia e dopo aver approfondito l’argomento non sarà difficile sostituirli con pezzi originali.
Quanto to ho appena detto, l’ho anche scritto ieri su un altro Topic dal titolo “Filtro aria – carburatore”
Resto in attesa di conoscere il tuo pensiero così come quello di altri appassionati “puristi” quanto me.18 Aprile 2020 alle 14:18 #476351drago500PartecipantePer ottenere la Targa Oro sarebbe da cambiare anche il carburatore, che se non erro è da 28, con relativo gomito e tubo centrale, oltre ovviamente alla marmitta.
Ma visto che il motore monta pistoni maggiorati questi due componenti sono una scelta quasi obbligata…
E’ sempre più bella questa 500, complimenti.
🙂
18 Aprile 2020 alle 15:42 #476357FufuPartecipanteBuongiorno a tutti amici! :laugh:
Vi ringrazio innanzitutto per i complimenti e il supporto che mi state dando (che di questo periodo non fa mai male) e vi assicuro che qualsiasi cosa scriviate qui non sarà assolutamente intesa come un qualcosa di negativo, bensì come un approfondimento integrante per me e per tutto il forum :like ..
Avete perfettamente ragione, montando cilindri e pistoni maggiorati e varie altre modifiche interne al motore sono stato costretto a disporre un carburatore da 28, il cui collettore è leggermente più grande e in plastica nera, così come il coperchio filtro aria in plastica di diametro leggermente maggiore.
Come scrissi nel primo messaggio il mio obbiettivo è quello di avere, per ora, una macchina particolare, ma passo dopo passo tenterò di raggiungere la tanto meritevole Targa Oro ASI.
Prima del restauro l’auto aveva infatti delle modifiche molto molto utili che avevano però intaccato la carrozzeria, e per ovviare a delle future e sicure contestazione da parte dei commissari, ho deciso di rimuoverle.
Per quanto riguarda il motore, in ogni caso, tengo da parte tutti i pezzi originali perfettamente restaurati, come il coperchio scatola filtro in metallo, il tubo nero con le “mollette” originali, il carburatore per il 499 cc. e la marmitta, così, in caso di futura sessione, anche la parte meccanica sarà ok. Le viti originali Fiat rimesse a nuovo, poi, sono la parte forte del vano posteriore :p
Quando riprenderò la macchina molto probabilmente aprirò un altro topic per farvela meglio vedere, e li vi accorgerete che ci sarà qualche altra piccola difformità, ma nel complesso ho tentato di mantenere l’originalità dell’auto, e vorrei raggiungere la massima originalità dell’auto anche grazie al vostro prezioso aiuto.
Il tubo di collegamento tra carburatore e filtro aria, comunque, riceverà la zincatura bianca, perché così non mi piace proprio ..
Ringrazio ancora tutti voi per le precisazioni e i Consigli sempre veramente utili e apprezzabili.
Grazie a tutti!
🙂 🙂19 Aprile 2020 alle 15:17 #476417Andrea.Effe1965PartecipanteStai facendo davvero un gran lavoro, ed è proprio in ottica di una futura sessione ASI che è venuto fuori il discorso dei listelli sottoporta, poichè credo che la loro assenza possa essere penalizzante ai fini dell’omologazione……..
Ma sicuramente il CT potrà indirizzarti meglio……19 Aprile 2020 alle 15:25 #476418FufuPartecipanteBuongiorno Andrea, allora credo che in un prossimo futuro le monterò, anche se la macchina è già stata verniciata …
Se non erro esistono due tipi di boccole, o sbaglio?19 Aprile 2020 alle 15:40 #476425Andrea.Effe1965PartecipanteSi, ma onestamente non so quali siano giuste per la tua………
Forse il restauro di Costa ti può aiutare…….19 Aprile 2020 alle 16:03 #476440FufuPartecipanteGrazie per il consiglio :like , vedrò di trovare qualcosa in merito alle bacchette sotto-porta nel suo magnifico restauro!
:cheer: :cheer:20 Aprile 2020 alle 20:39 #476564FufuPartecipanteBuon pomeriggio a tutti amici: i lavori sulla 500 procedono, si è arrivati a questo punto …
I fanali, seppur dell’epoca, non mi convincono… sono opacizzati e le cornici arrugginite; molto probabilmente li farò sostituire :like
20 Aprile 2020 alle 20:58 #476565Andrea.Effe1965PartecipantePosso essere un pignolo rompiballe?:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
20 Aprile 2020 alle 20:58 #476566mimmof500Partecipantescusatemi, ma il mio pensiero è che la targa sotto il paraurti per la F sia un pugno nell’occhio…
20 Aprile 2020 alle 21:01 #476567mimmof500Partecipantescusatemi, ma il mio pensiero è che la targa sotto il paraurti per la F sia un pugno nell’occhio…
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