Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

• Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 268 totali)
  • Autore
    Fufu
    Partecipante

Si hai perfettamente ragione, le nostre piccole sono tenute in maniera direi più che maniacale, almeno per quanto riguarda me :laugh: :laugh: :laugh:
      Complimenti per la splendida Bresciana e grazie mille ancora per i complimenti… troppo buono :like 😆

Fufu
      Partecipante

Buongiorno a tutti amici! Inserisco le prime foto del rimontaggio della picco 500! :woohoo:
        281.jpg

282.jpg

283.jpg

284.jpg

285.jpg

Fufu
        Partecipante

Segue …
          forum500v.jpg

287.jpg

288.jpg

289.jpg

290.jpg

Ci siamo quasi!! Che felicità :woohoo: :like

Zipxx88
          Partecipante

[quote=”FUFU” post=356661]
            Ed eccolo in tutto il suo spendore! :p

Rimane da regolare la fase, il gioco delle valvole ed altre piccole cose, ma possiamo dire che ci siamo!
            :like[/quote]
            ma il tubo dell aspirazione rimane zincato giallo o lo verniciate nero?

Gens Orsina
            Partecipante

[quote=”Zipxx88″ post=357278][quote=”FUFU” post=356661]
              Ed eccolo in tutto il suo spendore! :p

Rimane da regolare la fase, il gioco delle valvole ed altre piccole cose, ma possiamo dire che ci siamo!
              :like[/quote]
              ma il tubo dell aspirazione rimane zincato giallo o lo verniciate nero?[/quote]

Ciao FUFU,

premetto che ti faccio i miei complimenti per la maniacale opera di restauro che stai portando a termine. Ci tengo inoltre a precisare di non essere mai critico al fine di denigrare il lavoro fatto da altri o peggio disfattista; il mio intervento deve essere pertanto inteso quale mero aiuto per consentirti di avere un modello il più perfetto possibile rispetto all’originale, soprattutto per l’ambizioso traguardo che ti sei prefissato – targa Oro – del quale ne mastico qualcosa e per il quale ti rivolgo il mio più sincero in bocca al lupo.

Dalla foto del motore e da quanto già notato da ZIP (elemento centrale in Ottone e che dovrebbe essere Nero) aggiungo un altro importante particolare.
              Mi riferisco al Collettore Condotto Aspirazione Carburatore, che nel tuo caso è di Nero mentre per la F dovrebbero essere Argento.

Entrambi gli elementi dovrebbero appartenere al modello R mentre – ricapitolando – per la F: il Collettore è di colore Argento e l’elemento centrale Nero (peraltro quest’ultimo è retto da apposite “fascette per tubo aria”).
              Sempre che tu lo voglia e dopo aver approfondito l’argomento non sarà difficile sostituirli con pezzi originali.
              Quanto to ho appena detto, l’ho anche scritto ieri su un altro Topic dal titolo “Filtro aria – carburatore”
              Resto in attesa di conoscere il tuo pensiero così come quello di altri appassionati “puristi” quanto me.

drago500
              Partecipante

Per ottenere la Targa Oro sarebbe da cambiare anche il carburatore, che se non erro è da 28, con relativo gomito e tubo centrale, oltre ovviamente alla marmitta.

Ma visto che il motore monta pistoni maggiorati questi due componenti sono una scelta quasi obbligata…

E’ sempre più bella questa 500, complimenti.

🙂

Fufu
                Partecipante

Buongiorno a tutti amici! :laugh:
                  Vi ringrazio innanzitutto per i complimenti e il supporto che mi state dando (che di questo periodo non fa mai male) e vi assicuro che qualsiasi cosa scriviate qui non sarà assolutamente intesa come un qualcosa di negativo, bensì come un approfondimento integrante per me e per tutto il forum :like ..
                  Avete perfettamente ragione, montando cilindri e pistoni maggiorati e varie altre modifiche interne al motore sono stato costretto a disporre un carburatore da 28, il cui collettore è leggermente più grande e in plastica nera, così come il coperchio filtro aria in plastica di diametro leggermente maggiore.
                  Come scrissi nel primo messaggio il mio obbiettivo è quello di avere, per ora, una macchina particolare, ma passo dopo passo tenterò di raggiungere la tanto meritevole Targa Oro ASI.
                  Prima del restauro l’auto aveva infatti delle modifiche molto molto utili che avevano però intaccato la carrozzeria, e per ovviare a delle future e sicure contestazione da parte dei commissari, ho deciso di rimuoverle.
                  Per quanto riguarda il motore, in ogni caso, tengo da parte tutti i pezzi originali perfettamente restaurati, come il coperchio scatola filtro in metallo, il tubo nero con le “mollette” originali, il carburatore per il 499 cc. e la marmitta, così, in caso di futura sessione, anche la parte meccanica sarà ok. Le viti originali Fiat rimesse a nuovo, poi, sono la parte forte del vano posteriore :p
                  Quando riprenderò la macchina molto probabilmente aprirò un altro topic per farvela meglio vedere, e li vi accorgerete che ci sarà qualche altra piccola difformità, ma nel complesso ho tentato di mantenere l’originalità dell’auto, e vorrei raggiungere la massima originalità dell’auto anche grazie al vostro prezioso aiuto.
                  Il tubo di collegamento tra carburatore e filtro aria, comunque, riceverà la zincatura bianca, perché così non mi piace proprio ..
                  Ringrazio ancora tutti voi per le precisazioni e i Consigli sempre veramente utili e apprezzabili.
                  Grazie a tutti!
                  🙂 🙂

Andrea.Effe1965
                  Partecipante

Stai facendo davvero un gran lavoro, ed è proprio in ottica di una futura sessione ASI che è venuto fuori il discorso dei listelli sottoporta, poichè credo che la loro assenza possa essere penalizzante ai fini dell’omologazione……..
                    Ma sicuramente il CT potrà indirizzarti meglio……

Fufu
                    Partecipante

Buongiorno Andrea, allora credo che in un prossimo futuro le monterò, anche se la macchina è già stata verniciata …
                      Se non erro esistono due tipi di boccole, o sbaglio?

Andrea.Effe1965
                      Partecipante

Si, ma onestamente non so quali siano giuste per la tua………
                        Forse il restauro di Costa ti può aiutare…….

Fufu
                        Partecipante

Grazie per il consiglio :like , vedrò di trovare qualcosa in merito alle bacchette sotto-porta nel suo magnifico restauro!
                          :cheer: :cheer:

Fufu
                          Partecipante

Buon pomeriggio a tutti amici: i lavori sulla 500 procedono, si è arrivati a questo punto …
                            forum500A.jpg

292.jpg

293.jpg

294.jpg

I fanali, seppur dell’epoca, non mi convincono… sono opacizzati e le cornici arrugginite; molto probabilmente li farò sostituire :like

Andrea.Effe1965
                            Partecipante

Posso essere un pignolo rompiballe?:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

mimmof500
                              Partecipante

scusatemi, ma il mio pensiero è che la targa sotto il paraurti per la F sia un pugno nell’occhio…

mimmof500
                                Partecipante

scusatemi, ma il mio pensiero è che la targa sotto il paraurti per la F sia un pugno nell’occhio…

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 268 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro