Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

  • Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 267 totali)
  • Autore
    Post
  • #476569
    Fufu
    Partecipante

      [quote=”Andrea.Effe1965″ post=357452]Posso essere un pignolo rompiballe?:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]
      Certo Andrea! :laugh: :laugh: :laugh: Anche se forse già so di cosa si tratta … :blink:

      #476570
      Andrea.Effe1965
      Partecipante

        [quote=”FUFU” post=357456][quote=”Andrea.Effe1965″ post=357452]Posso essere un pignolo rompiballe?:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]
        Certo Andrea! :laugh: :laugh: :laugh: Anche se forse già so di cosa si tratta … :blink:[/quote]

        Si, mi riferivo alla targa ed alle gommine sotto gli attacchi dei paraurti…:laugh: :laugh: :laugh:

        Con la richiesta di pareri nel tuo restauro ti sei inguaiato….:laugh: :laugh:

        #476571
        Fufu
        Partecipante

          Non vi credevo così certosini! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
          I gommini dei paraurti li ho fatti mettere perché temevo che senza si potesse intaccare la vernice :like
          Dite che la targa li sotto stia proprio male? :blush:

          #476572
          alexettor
          Partecipante

            Io sono per la targa sotto al paraurti invece! E se la mia non avesse i buchi col cavolo che la farei bucare! W la targa sotto al paraurti! :woohoo:

            #476573
            Andrea.Effe1965
            Partecipante

              La F nasce con la targa sul muso sotto al baffo, poi ovviamente la macchina deve piacere a te…..:) 🙂

              #476575
              alexettor
              Partecipante

                [quote=”Andrea.Effe1965″ post=357460]La F nasce con la targa sul muso sotto al baffo, poi ovviamente la macchina deve piacere a te…..:) :)[/quote]

                Diciamo che la macchina non nasce con la targa 🙂 e se il muso non ha i buchi, ripeto, io non la bucherei neanche morto!

                #476576
                Andrea.Effe1965
                Partecipante

                  [quote=”alexettor” post=357462][quote=”Andrea.Effe1965″ post=357460]La F nasce con la targa sul muso sotto al baffo, poi ovviamente la macchina deve piacere a te…..:) :)[/quote]

                  Diciamo che la macchina non nasce con la targa 🙂 e se il muso non ha i buchi, ripeto, io non la bucherei neanche morto![/quote]

                  Sicuramente no, ma il lamierato che ti dava la Fiat, anche a ricambio (io ne ho trovato uno donando un rene :laugh: ) era già predisposto con i 4 fori per posizionare la targa sul muso……
                  Purtroppo i ricambi nuovi non hanno questa predisposizione e giustamente non tutti amano forare la lamiera….
                  Poi, giustamente, ognuno crea la sua 500 come meglio gli piace, ci mancherebbe…..:laugh:

                  #476577
                  Fufu
                  Partecipante

                    A dir la verità a me la targa piace in tutte e due le posizioni, forse ho l’occhio più abituato con la targa sul paraurti perché precedentemente la 500 aveva il musetto della “L” e non sono stati riprodotti i fori sulla calandra stessa. Il vecchio proprietario (cugino del primo), poi, mi aveva detto che la targa è sempre stata fissata alla lama, ma dopo tanti anni i ricordi possono anche confondersi …
                    Per ora la terrò così, quando mi avvicinerò alla seduta Targa Oro, visto che dovrò anche montare i profili sotto-porta, sposterò anche la targa in posizione sotto il baffo :-):-)
                    Grazie a tutti per il confronto ed i consigli :like

                    #477596
                    Fufu
                    Partecipante

                      Buongiorno a tutti amici! “Piccolo” aggiornamento dal mondo del restauro: l’auto è quasi terminata, mancano solamente motore, cambio e gli interni :woohoo:
                      Sui pianali come potete vedere dalle foto sono stati messi i fogli catramati; sono poi stati sostituiti i fanali anteriori con una coppia Carello originale d’epoca in ottime condizioni.
                      Anche i deflettori sono dei fondi di magazzino, in quanto i nuovi, provati su un’altra 500, non chiudevano proprio benissimo. :like
                      297.jpg

                      300.jpg

                      302.jpg

                      Inked299_LI.jpg

                      Inked301_LI.jpg

                      I cerchi sono provvisori, non temete … anche se neri un po mi piacciono :laugh: :laugh: :laugh:

                      Quando questo brutto periodo passerà spero che la macchina sia terminata, così potrò riprenderla 🙂

                      Attachments:
                      • InkedInked298_LI1.jpg
                      #477690
                      melo500f
                      Partecipante

                        Ciao posso farti un paio di domande?
                        Sembrerebbe che sia stato dato il body anche dentro sui pianale se è così non sono certo ma dalla foto sembrerebbe di si, come mai questa scelta?
                        Seconda domanda perché hai lasciato quella strisciolina di pianale senza la catramina dividendo la stessa in due pezzi?
                        Grazie se vorrai rispondere cmq gran bel lavoro sulla tua 5 molto bella.

                        #477708
                        Fufu
                        Partecipante

                          Buongiorno, intanto grazie per il complimento! 🙂
                          Allora, premettendo che gran parte del lavoro è stato fatto dal carrozziere, credo che questo abbia messo il body-shultz nell’interno per insonorizzare o ridurre di un minimo le vibrazioni. In ogni caso, prima di questo il pianale è stato interamente spazzolato e trattato e, infine, come vedi, sono stati messi i fogli catramati.
                          La macchina la sta rimontando una persona che lavora sulle 500 da quarant’anni; sinceramente non saprei il motivo per cui abbia lasciato quella strisciolina senza foglio catramato, ma credo perché in quell’esatto punto, dalla parte esterna, ci sia la traversa di irrobustimento del pianale; i fogli catramati, che credo fungano da protezione/insonorizzazione, quindi, in quel punto non sarebbero fondamentale. Poi, se non erro, i fogli catramati sono leggermente più corti della lunghezza del pianale …
                          Grazie per le domande e buon proseguimento!
                          :like :like

                          #479002
                          Fufu
                          Partecipante

                            Buonasera amici! Piccolo aggiornamento :laugh:
                            a.jpg
                            :p :cheer:

                            Dalle foto sembra molto più azzurra di quanto non sia nella realtà, il colore è ovviamente più chiaro. :like

                            Cosa dire, l’auto è praticamente terminata, una piccola messa a punto e sarà pronta per il primo viaggio.
                            L’emozione che sto provando non è esprimibile tramite le parole, ma penso che in molti si immedesimeranno facilmente in me.
                            Un forte abbraccio (virtuale) a tutti, ci risentiamo presto! 🙂 🙂

                            #479911
                            Fufu
                            Partecipante

                              Buonasera amici, a breve riprenderò la 500 e mi chiedevo come comportarmi con la macchina per i primi viaggi: avete delle indicazioni da darmi circa il rodaggio del motore e/o suggerimenti sul controllo dei vari organi meccanici? Grazie mille a tutti! :like

                              #479958
                              500_Lucio
                              Partecipante

                                Beh, si tratta essenzialmente di usare un po’ di riguardi per il motore per i primi 1000 km: lasciarlo scaldare alcuni minuti prima di partire, non tirare le marce fino alla linea rossa, non tenerlo su di giri per dei quarti d’ora.
                                Per freni, sterzo e sospensioni sarà l’uso a mostrarti se ci sono cigolii, giochi o ondeggiamenti sospetti.

                                #479959
                                Fufu
                                Partecipante

                                  Grazie mille Lucio, sei stato molto esplicativo! Un saluto. :-):-)

                                Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 267 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro